A partire da domani, giovedì 5 giugno, iniziano le procedure di registrazione per la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia, la più antica regata offshore del Mediterraneo. Ben 139 yacht sulla linea di partenza, con un programma che prevede quattro giorni di regate inshore a Saint-Tropez, da sabato 7 a martedì 10 giugno, e la partenza della prova offshore mercoledì 11 giugno alle ore 12:00.
Nata nel 1953, la Loro Piana Giraglia prende ufficialmente il via domani con l’apertura del Race Village a Saint-Tropez. Il porto inizia a “cambiarsi d’abito”: i superyacht a motore che lo popolano abitualmente lasciano spazio all’arrivo delle barche a vela – grandi e piccole – protagoniste di questa iconica regata-evento.
La lista degli iscritti è al completo: 139 yacht di tutte le dimensioni e tipologie pronti a scendere in acqua a partire da sabato 7 giugno. Impressionante il numero dei maxi yacht: ben 29 unità oltre i 60 piedi. Ammiraglia della flotta è l’SWS 102 Almagores II di Federico Borromeo, seguita da numerosi yacht di 100 piedi, tra cui Scallywag, Magic Carpet E, Arca SGR, V, Galateia e molti altri da 80 piedi, come My Song di Pier Luigi Loro Piana, Capricorno, Nice, e i 72 piedi Jethou, Northstar e Proteus, oltre al foiler FlyingNikka. Chiude la flotta il Figaro 1 Vox Sea di Gaia Pizzini, con i suoi soli 9,14 metri: la barca più piccola tra gli iscritti.
L’entusiasmo cresce. L’obiettivo comune? Vincere la regata offshore, al via mercoledì 11 giugno alle ore 12:00. Partenza da Saint-Tropez, passaggio dall’isolotto della Giraglia in Corsica, arrivo a Genova: 241 miglia teoriche di pura vela.
Il programma
Giovedì 5 giugno: apertura registrazioni;
Venerdì 6 giugno: registrazioni – Apertura della Loro Piana Lounge;
Sabato 7 – Martedì 10 giugno: regate – Loro Piana Giraglia Race Village con DJ set, drink e premiazioni giornaliere;
Mercoledì 11 giugno: partenza regata offshore;
Giovedì 12 / Venerdì 13 giugno: arrivi con accoglienza H24 e Happy Hour dalle 18:00 alle 21:00;
Sabato 14 giugno: cerimonia di premiazione.
Anche per questa edizione, il Loro Piana Giraglia Village si presenta con un nuovo layout, estendendosi lungo la diga foranea fino alla Tour de Portalet. Uno spazio pensato per i team, che ogni sera sarà il cuore pulsante della vita sociale dell’evento, con premiazioni giornaliere, DJ set e drink per tutti i velisti protagonisti di questa nuova edizione della Giraglia.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"