Puntuale è arrivato il Maestrale nel Golfo di Saint-Tropez: dai 20 nodi della mattinata si è passati a oltre 30 nel primo pomeriggio. Una domenica spettacolare, con due prove per i Maxi e un lungo percorso costiero per la flotta IRC/ORC.
Le previsioni meteo sono state pienamente rispettate, con il Maestrale che è entrato puntuale in mattinata e ha raggiunto il suo apice intorno alle 15:00. Dai 20 nodi iniziali sulla linea di partenza, il vento ha poi aumentato la propria intensità su tutto il golfo, arrivando a raffiche ben oltre i 30 nodi. La giuria ha imposto l’obbligo del salvagente per tutti i velisti e ha dato il via a una giornata spettacolare, non priva di avarie e qualche ritiro, ma sicuramente di grande soddisfazione per tutti. Grande protagonista è stato il foiler FlyingNikka di Roberto Lacorte, che ha toccato l’incredibile velocità di 39 nodi durante la seconda prova di giornata.
“Abbiamo fatto del nostro meglio per togliere cavalli e non superare i 40 nodi – ha commentato all’arrivo l’armatore e timoniere Roberto Lacorte – giornata memorabile e la barca si sta dimostrando sempre più affidabile in situazioni estreme come quella di oggi, con raffiche vicine ai 35 nodi”.
Sempre dal campo dei Maxi, nel gruppo A (i più grandi), il Wallycento V di Karel Komarek mantiene salda la vetta della classifica provvisoria con un 6 e un 1 come parziali di giornata. Anche tra i Maxi B la classifica è dominata dal Botin 69 Spirit of Lorina di Jean Pierre Barjon.
Sul campo IRC/ORC, condizioni analoghe su un percorso di circa 22 miglia e una classifica provvisoria che inizia a prendere forma. Il Cape 31 di Adrien Follin continua a guidare il gruppo IRC1 (1,6 i suoi parziali), così come Flying Dolphin di Willem Ellemet è in testa nel gruppo IRC2. In ORC, magnifico risultato per lo Swan 48 tedesco Elan, che oltre a guidare la classifica è anche la barca più anziana della flotta: uno splendido Sparkman & Stephens del 1973. In ORC2 continua la serie fortunata di Farfallina 3, l’ItaliaYachts 9.98 di Davide Noli, che anche oggi si aggiudica la vittoria di giornata.
Al rientro in porto, tutti i partecipanti hanno affollato il Loro Piana Giraglia Village, dove si sono tenute le premiazioni di giornata e un vivace happy hour fino alle 20:00. L’azione in mare riprenderà domani alle 10:00, con previsioni di vento più leggere.
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2
Alle 15.00 di sabato parte la 24 ORE DI SAN MARINO, un evento sportivo unico nel suo genere. Gli equipaggi seguiranno un percorso a vertici fissi di 12 miglia tra Rimini e Riccione, con l’obiettivo di compiere il maggior numero di giri in 24 ore
Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò
Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano
La Cinquecento Trofeo Pellegrini incorona i suoi re. QQ7 vince la XTutti, Colombre si aggiudica la X2. Tutti i vincitori di classe