Con il terzo giorno e sei regate completate si sono concluse le Qualifying series del 2019 ILCA Laser Standard Men's World Championship a Sakaiminato, in Giappone. Per le Final Series, che inizieranno domenica 7 luglio, i velisti verranno divisi nelle Gold, Silver e Bronze fleet composte da 52 barche ciascuna. Al momento i primi 10 della classifica provvisoria sono separati da 10 punti e il podio è racchiuso in appena due punti.
Con due primi di giornata il noezelandese Sam Meech è balzato davanti a tutti con 13 punti (12, 7, 2, 2, 1, 1). Ad un solo punto di distanza lo segue l’australiano Matthew Wearn con 14 punti (13, 7, 3, 1, 2, 1) mentre in terza posizione sale il francese Jean-Baptiste Bernaz con 15 punti (3, 2, 7, 2, 1, 7).
Per quanto riguarda gli italiani, Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) è 43° con 73 punti (1, 11, 15, 24, 26, 22) e Nicolò Villa (CV Tivano) è 52° con 82 punti (11, 4, 25, 17, 25, 27 ); da domani regateranno nella flotta Gold con ancora 6 prove in programma. Sono 17 le nazioni non qualificate ancora in lizza per i 5 posti disponibili per qualificare la classe a Tokyo 2020.
Al 58° posto Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza) con 87 punti (19, 8, 27, 15, 30, 18), Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) è 59° con 88 punti (17, 33, 41, 13, 10, 15) e Giacomo Musone (CN Rimini) è all'88° posto con 132 punti (29, 5, 32, 34, 44, 32) e da domani regateranno nella flotta Silver.
Continua la sfida tra il brasiliano Robert Scheidt e l'australiano Tom Burton, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio 2016: i due sono al 5° e 6° posto entrambi con 17 punti. Pavlos Kontides, campione del mondo in carica, è al 22° posto con 44 punti.
Il Mondiale Laser Standard è importante non solo per chi lo vincerà, ma anche per le nazioni che devono ancora qualificarsi nella Classe Laser per i Giochi di Tokyo 2020 e tra questi c'è l’Italia. Grazie ai risultati dei loro atleti al Mondiale dello scorso anno ad Aarhus (Danimarca), 8 nazioni europee si sono già assicurate un posto ai prossimi Giochi olimpici nella classe Laser Standard: Cipro, Germania, Inghilterra, Norvegia, Francia, Finlandia, Estonia e Croazia; sono invece 7 quelle extra europee ad avere il posto assicurato: Australia, Brasile, Nuova Zelanda, Perù, Corea del Sud, Stati Uniti, Malesia più il Giappone in qualità di paese ospitante.
Il programma sportivo del 2019 ILCA Laser Standard Men's World Championship prevede due regate al giorno fino a martedì 9 con segnale di partenza fissato alle ore 11:00 locali (in Italia saranno le ore 4:00).
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero