venerdí, 5 giugno 2026

PERSICO 69F

Garda: grande show alla Persico 69F Cup

garda grande show alla persico 69f cup
redazione

C'era grande attesa a Malcesine per la seconda edizione della Persico 69F Cup, dove si sono sfidati 14 team che hanno regatato nel primo Grand Prix della stagione offrendo al pubblico un grande spettacolo anche nelle giornate con poco vento. 

Vittoria meritata per il Team Young Azzurra nel GP 1.1 capitanato dallo skipper Ettore Botticini che dichiara: “È stata una settimana difficile, ci siamo allenati con vento costante per poi trovare durante i giorni di regata condizioni completamente differenti. Abbiamo fatto quello che dovevamo tenendo dietro gli svizzeri del team Okalys”.

Dominio assoluto del Team Fantastica 2 nel GP 1.2 , dove Nicola Celon e i suoi ragazzi riescono a fare 7 su 7 nelle finali: “Sono molto contento, perché dopo le tre tappe dello scorso anno, abbiamo vinto questa prima di Malcesine, con un equipaggio giovane. Personalmente sono riuscito a mettere a frutto l'esperienza dello scorso anno, anche se c'è molto da imparare e dobbiamo ben capire come gestire la barca con il vento forte in poppa”. 

La tappa di Malcesine ha ospitato campioni come Umberto Molineris velista di Luna Rossa Prada Pirelli all'ultima Coppa America 2021, alla sua prima esperienza sulla Persico 69F: “Sono molto entusiasta di questa prima esperienza, cercheremo di dare il meglio fino alla fine stagione. Sono convinto che questo circuito attirerà sempre più velisti da tutto il mondo, appassionati del foil”. 

All'esordio anche un’altro velista coi fiocchi, il Britannico Paul Goodison, oro olimpico alle Olimpiadi di Pechino 2008:  “La barca è straordinaria, non è facile, ma con un po' di allenamento sono certo che si possano ottenere risultati eccellenti”. 

Il circuito 69F, sta interessando non solo professionisti della vela, ma anche moltissimi amatori che grazie alla grande opportunità di iscriversi all’Academy firmata da Santi Lange, hanno avuto la possibilità di iscriversi ad un circuito di alto livello, crescendo tecnicamente, divertendosi e confrontandosi anche con velisti di calibro mondiale.


“Sono molto soddisfatto, per me è un sogno che si realizza”. Commenta così Dede De Luca, Chief Sailing Officer del team 69F, la conclusione della prima tappa di Malcesine. “Non avremmo mai pensato di arrivare fino a qui. E’ passato solo un anno dalla prima regata, abbiamo avuto una grande crescita di tutta la flotta, ma soprattutto le regate sono sempre più entusiasmanti”.

Per De Luca la Persico 69F è una barca che richiede un velista completo, e aggiunge: “È necessario saper navigare dislocante, sapere volare, saper manovrare con il gennaker. 

Posso dire che su questa barca vengono espresse tutte le arti della vela, puoi essere bravo quanto vuoi, ma fino a quando non la conosci bene, non riesci a domarla. La dimostrazione sta nel fatto che in questa tappa hanno partecipato molti fenomeni della vela, che non conoscendo il mezzo hanno fatto un po' di fatica. Dal mio punto di vista, questa è la caratteristica più entusiasmante dell’imbarcazione: devi trovare il feeling. Siamo solo all'inizio e fra un paio di stagioni il livello sarà sicuramente molto più alto”


“Vogliamo essere sempre più sostenibili e stiamo evolvendo i sistemi di arbitraggio elettronico per minimizzare il più possibile i gommoni in acqua. Visto il grande interesse, speriamo di poter realizzare altri “six-pack” in giro per il mondo, in modo tale che siano i velisti a spostarsi da una location all'altra, invece di spostare le barche. Saranno location strategiche dove professionisti, amatori, i ragazzi dell'Academy, equipaggi femminili e anche atleti paralimpici potranno vivere a pieno l'emozione del foiling”.


I team sono pronti ora a rimettersi al lavoro per la prossima importante tappa di Porto Cervo in programma dal 5 al 17 luglio 2021. 

Classifica Persico 69F Cup GP 1.1:
30 Aprile - 2 Maggio 2021

1 - Young Azzurra 15
2 - Okalys 14
3 - Balthasar 13
4 - Kindako 12
5 - SDS Swiss Dental Solutions 11
6 - WeareP - Prodomotua 10


Classifica Persico 69F Cup GP 1.2:
7 Maggio - 9 Maggio 2021

1 - Fantastica 2 15
2 - FlyingNikka 47 14
3 - Tixwave 13
4 - FlyingNikka 74 12
5 - Fly Marga 11
6 - Frida Racing 10
7 - Section 16 9
8 - Bucintoro 8

 


11/05/2021 08:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci