Con una coppia di motori Fiat Powertrain Technologies N67 da 560 cavalli l'ultima versione dell'Heaven 40 vola alla velocità di 60 nodi.
L'opera viva del maxi rib è stata innovata con step di ventilazione che riducono la resistenza con l'acqua, mentre la coperta è stata ridisegnata con un look più giovane e audace, in perfetta sintonia con il carattere sportivo e aggressivo del super gommone. Al progetto hanno collaborato Emmeci Due, dealer FPT, e Jolly Drive Marine, azienda produttrice di sistemi di propulsione. L'alta velocità raggiunta è il risultato di un prodotto eccellente e delle straordinarie performance della più potente versione del motore FPT da 6,7 litri. Le curve di coppia e di potenza di questo diesel hanno permesso di utilizzare eliche di passo lungo e di grande diametro che consentono di ottenere sia elevate andature di crociera, sia forti accelerazioni. Il design compatto e il peso ridotto abbinati a qualità da "best in class" nell'ambito della propria fascia di potenza si traducono in facilità d'installazione e performance eccezionali per tutte le tipologie di scafi plananti. Le elevate prestazioni del motore non compromettono i consumi, né l'impatto ambientale; rumore ed emissioni gassose rimangono contenuti, nel pieno rispetto delle normative internazionali. La robustezza di questo motore è stata dimostrata anche nelle competizioni, con la vittoria nell'ultima edizione della Cowes-Torquay-Cowes. La gamma N di FPT si completa con i modelli da 370, 400, 450, 480 cavalli, tutti realizzati sulla base del compatto, leggero, versatile e tecnologicamente avanzato 6 cilindri E.C.R. (electronic common rail).
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Al secondo assalto come debuttante di classe “Brontolo”, dell’armatore e timoniere Filippo Pacinotti, ha piazzato il colpo vincente nell’Act 2 della RS21 Cup Yamamay in Toscana nella splendida cornice di Cala de’ Medici
Si è conclusa con successo l’Eurilca Europa Cup Punta Ala 2024, una quattro giorni di sailing internazionale all’insegna dello sport e del divertimento all’interno della struttura ospitante la manifestazione, il PuntAla Camp&Resort
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open
Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Tutto pronto a Santa Margherita Ligure (Ge) per la prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, in programma dal 23 al 26 maggio 2024