Chiuso il sipario sulla seconda tappa del Circuito Europeo Farr 40 Mediterranean dopo la quarta e decisiva prova che ha portato in testa alla classifica overall lo scafo Nerone. Classifica legittima come da regolamento di regata anche se in programma per oggi vi erano almeno due prove. Ma il maestrale ha ancora avuto voce in capitolo nella regia di gara. Ha spirato a 18 nodi sul primo bordo di bolina per poi salire progressivamente arrivando a sfiorarne 35. Motivo che ha indotto il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda presieduto da Peter Reggio a ritenere concluso l’evento sportivo.
La prova odierna, giocata al limite delle performance tecniche e strutturali degli scafi, ha visto Mascalzone Latino tagliare primo il traguardo, seguito dai monegaschi di Dangerous But Fun e da Nerone.
Ed è infine Nerone che con 12 punti conquista la prima posizione in classifica finale di questa seconda tappa: lo scafo di Massimo Mezzaroma con Antonio Sodo Migliori al timone e Vasco Vascotto alla tattica, colleziona così un altro successo dopo le passate vittorie agli Europei di classe del 2002, 2005 e 2007. Sodo Migliori esprime così la sua soddisfazione: “Abbiamo fatto oggi una buona regata per chiudere al meglio la tappa del circuito. Dopo la partenza, il vento è salito vertiginosamente fino ad oltre 30 nodi ma siamo riusciti comunque a controllare gli avversari e con l’odierno terzo posto sommato ai buoni risultati delle prove scorse, abbiamo vinto. Mi spiace moltissimo che Massimo Mezzaroma non è potuto essere con noi ma l’abbiamo sentito al telefono felice e certamente sarà qui per la Sardinia Cup.”
Secondo con 13 punti è l’armatore-timoniere australiano Lang Waker che con il suo Kokomo ha rivelato ottime prestazioni nel corso di tutte le regate.
Il bronzo va ai 14 punti di Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, timoniere-armatore che con la recente vittoria di Miami è tre volte campione del mondo della classe Farr. Eccolo il commento a caldo di Adrian Stead, tattico di Mascalzone:
“Abbiamo avuto una bella giornata di gara a Porto Cervo, come sempre. C’era un po’ troppo vento verso la fine, fase che è stata molto impegnativa: avevamo 33 nodi nel penultimo bordo prima di girare la boa e sapevamo che i ragazzi di Monaco stavano gareggiando bene. Ci siamo gestiti nonostante il vento forte lavorando molto bene come team e oggi è stato molto divertente”.
Wolfgang Schaefer, Presidente della Farr 40 European Fleet Association, si congratula con i regatanti con questa considerazione: “è stato nel complesso un evento impegnativo, giusto quello che ci si aspetta a Porto Cervo. Abbiamo avuto un tipico maestrale, sfortunatamente siamo riusciti a fare solo 4 gare ma ciascuna è stata molto interessante, specialmente l’ultima. Abbiamo finito con solo 2 punti di differenza tra le prime 3 imbarcazioni: la dimostrazione di quanto sia competitiva questa classe”.
Nel tardo pomeriggio il Commodoro Riccardo Bonadeo ha premiato i vincitori nel corso della cerimonia che ha avuto luogo presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.
Sono cinque i team di Farr 40 per i quali il grande gioco della vela continua con l’imminente apertura della storica Sardinia Rolex Cup in programma dal 14 al 21 giugno: Struntje Light, Arctur, Nerone, Mangusta Risk e Mascalzone Latino sono pronti per un’altra avvincente settimana di regate.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe: "Siamo soddisfatti delle prove svolte, soprattutto di ieri, con condizioni meteo belle, impegnative e tecniche. La classifica attuale riflette i valori in campo e non abbiamo riscontrato grandi sorprese