La città polacca di Gdynia si prepara a tornare al centro della scena velica internazionale ospitando, dal 20 al 27 giugno 2026, il Finn Open European Championship. Il Notice of Race è appena stato pubblicato e le iscrizioni apriranno il 7 gennaio 2026, con un limite massimo di 120 barche su base “first come, first served”.
Per la classe Finn si tratta di un gradito ritorno: sarà infatti la seconda volta in sei anni che il Campionato Europeo approda a Gdynia, ancora una volta sotto l'organizzazione della Polish Yachting Association (PYA).
Un legame speciale con Gdynia
Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno. In un’Europa quasi completamente ferma, la PYA portò a termine con successo l’Europeo Open e Masters, diventando un punto di riferimento in un periodo complesso per il movimento velico.
La scelta di tornare in questa città affacciata sul Baltico non stupisce: condizioni meteo-marine tecniche, venti mutevoli e un’accoglienza calorosa rendono Gdynia una delle mete più apprezzate dai velisti Finn di tutto il mondo.
Il primo grande appuntamento europeo del 2026
L’Europeo sarà anche il primo grande evento della stagione velica in Europa, visto che i due campionati mondiali della classe si terranno entrambi a Brisbane, in Australia, nel mese di febbraio. Un motivo in più per attirare un parterre di livello e una flotta internazionale particolarmente competitiva.
Iscrizioni: numeri limitati e posti riservati agli U29
La classe ha deciso di reintrodurre un limite massimo di partecipazione: 120 posti, con iscrizioni aperte fino a esaurimento. Per favorire le nuove generazioni, 20 posti saranno riservati alla categoria Under 29 fino a marzo 2026.
Il consiglio è chiaro: chi intende partecipare dovrebbe pianificare la propria iscrizione con anticipo, per evitare sorprese quando il sistema aprirà il 7 gennaio.
Tutte le informazioni
La pagina ufficiale dell’evento, con link al Notice of Race e al sito dedicato, è disponibile sul portale della classe Finn all’indirizzo: finnclass.org, sezione eventi.
Sydney chiama, il Red Bull Italy SailGP Team risponde: terza tappa del Rolex SailGP Championship nel tempio della vela australiana
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli, ultimo appuntamento per la chiusura dell’edizione 25/26. Il Circolo Nautico Punta Imperatore e le sezioni veliche della Marina Militare e dell’Accademia Aeronautica organizzano le regate finali
Prima regata della stagione che riunisce tutte le 10 discipline dell'attuale ciclo olimpico, il 55° Trofeo Princesa Sofía accoglie equipaggi misti che aspirano a Los Angeles 2028 nelle categorie 470 Mixed e Nacra 17. Regate dal 27/3 al 4/4
Si è concluso oggi, con la tappa dedicata alle classi ILCA, il secondo appuntamento dell’International Genoa Winter Contest che, nei due weekend di regata ha visto scendere in acqua complessivamente quasi 200 giovani atleti
Un quindicina di titolati equipaggi della Classe Star protagonisti a Viareggio del tradizionale appuntamento. Prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Dopo l’IMA Maxi Racing al RORC Nelson’s Cup e l’Antigua 360 della scorsa settimana, oggi entra nel vivo l’evento principale: la Caribbean 600, giunta alla 17ª edizione e organizzata dal Royal Ocean Racing Club
Quella che era nata come una regata d’altura con partenza da Riva di Traiano è oggi un evento articolato, multidisciplinare e radicato stabilmente nelle acque dell’Argentario
Il MOD70 Argo (USA) di Jason Carroll ha conquistato la Line Honours nei multiscafi, mentre tra i monoscafi la Line Honours è andata all’RP100 Black Jack 100 di Remon Vos
Black Jack 100 conquista la Line Honours tra i monoscafi alla RORC Caribbean 600 2026 dopo un duello epico con Leopard 3 con la quale si è alternata al comando per tutta la regata