mercoledí, 20 maggio 2026

OPTIMIST

Conclusa a Ostia la 4a Tappa del circuito Optimist Italia

conclusa ostia la 4a tappa del circuito optimist italia
redazione

Si è chiusa con la disputa di una sola prova l’ultima giornata della 4a Tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Ostia presso il Porto Turistico di Roma, grazie alla preziosa collaborazione del suo Direttore Alessandro Mei. 

Sul campo di regata il vento, intorno ai 6 nodi, è stato molto instabile e caratterizzato da forti salti di direzione, rendendo difficile la gestione tattica per tutti i giovani velisti. Dopo un’attesa di circa due ore, il Comitato di regata, valutata la troppa instabilità delle condizioni, ha deciso di chiudere la manifestazione e mandare tutti a terra.

La tappa laziale si conclude quindi con un totale di quattro prove valide. Nella Divisione A la vittoria assoluta è andata a Matteo Ravaioli del CV Ravennate, che si è imposto davanti a una flotta molto competitiva. Tra le ragazze, successo per Elena Guidi del CV Sferracavallo, che ha preceduto un folto gruppo di atlete internazionali. 

Nella Divisione B il titolo va a Matteo D’Addabbo del CV Bari, mentre tra le cadette italiane si segnalano le ottime prestazioni di Laura Bonomo del Club Canottieri Roggero di Lauria e di Vittoria Pagani del CV Torbole.

Nella Divisione A il podio assoluto ha visto al primo posto Matteo Ravaioli, seguito da Michele De Michele (CV Bari) e da Matteo Mazzola (FV Peschiera). In quarta posizione Vasco Corbelli (CV Castiglione della Pescaia) e in quinta Francesco Colotto (CN Marina di Carrara).

Nella classifica femminile della Divisione A, prima Elena Guidi, davanti a Margaux Nguyen Minh (Hong Kong) e a Alix Nguyen Minh (Hong Kong).

Nella Divisione B, i più piccoli, ha prevalso invece Matteo D’Addabbo, seguito al secondo posto dalla turca Melisa Copur – che si aggiudica anche la classifica femminile – e da Kilian Breda (CV Portocivitanova). Sul podio femminile, dietro a Copur, si piazzano Laura Bonomo al secondo posto e Vittoria Pagani al terzo.

Il circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving si avvia ora verso l’appuntamento conclusivo, in programma dal 17 al 19 ottobre 2025 al Club Vela Portocivitanova di Civitanova Marche.

 


21/09/2025 22:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

IMA Maxi Europeans 2026: a Napoli torna la grande sfida dei maxi yacht

L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci