Sono Lucrezia Bertoletti (timoniere) con Roberto Migliorati ed Emanuela Mombelli (Squadra B-Leno) i vincitori della prima edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili”, la manifestazione che ha concluso per quest’anno il progetto “Svelare senza barriere 2008” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni.
La Squadra B-Leno ha battuto in una finale combattutissima il Team H–Brescia formato da Giancarlo De Ferrari, Felice Bellantuono e Riccardo Cerqui.
Dopo tre giorni di regate combattute e molto emozionanti si è così conclusa con successo la prima edizione del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili che si è svolto secondo la formula del match race ad eliminazione diretta: gli otto equipaggi in rappresentanza della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa Collaboriamo di Leno sono stati costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell’organizzazione.
Inserito nel calendario della XIV Zona Fiv, il Campionato e l’intero Progetto (che proseguirà anche nei prossimi anni) è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato Caccia e Pesca, Sport e Associazioni della Provincia di Brescia (presieduto dall’Assessore Alessandro Sala) e patrocinato dal Comune di Desenzano del Garda, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Svelare senza barriere si è articolato su più fasi di realizzazione da marzo a settembre: lezioni di teoria presso la sede del Circolo, uscite in acqua sui due J24 e piacevoli momenti conviviali a terra per gli educatori, i volontari e per i diversamente abili che hanno manifestato interesse ed attitudine per la Vela. Tanto entusiasmo, allegria, ma anche impegno e voglia di imparare.
Nelle tre giornate di gara il vento si è sempre mantenuto debole e il lago calmo.
Al termine degli scontri sono stati Lucrezia Bertoletti con Roberto Migliorati ed Emanuela Mombelli (Squadra B-Leno) ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio dopo aver battuto in una finale combattutissima il Team H–Brescia (formato da Giancarlo De Ferrari, Felice Bellantuono e Riccardo Cerqui. Seguono nell’ordine le Squadre G-Leno (Ermanno Bresciani e Caterina Loffredo), e D-Brescia (Michele Maifredi e Davide Gilberti), rispettivamente terze e quarte classificate.
Il Comitato di Regata è stato composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Mario Roviaro, Piero Maraggi e Sergio Zumerle.
Nel pomeriggio, nella piazza principale di Desenzano del Garda, si è svolta la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle Autorità e degli organizzatori: una vera e propria festa che ha premiato non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Il “I Campionato Provinciale per velisti diversamente abili” si è avvalso del supporto della Teknisol e della Mitsubishi Electric. Fra i partner ufficiali della manifestazione anche Bragadina, Imel, Aerg Cembre, Gemmo, Bombardier, Pugliatti e Mazzucchelli. Un ringraziamento anche alla Centrale del latte di Brescia, alla Ferreo, al Salumificio Aliprandi e alla Cameo.
Molto soddisfatti tutti i partecipanti, i loro educatori, i genitori che sono intervenuti alla giornata conclusiva, gli organizzatori e i tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
Ufficio stampa: Paola Zanoni 335/5212943 - pzanoni@libero.it
Elenco Equipaggi che si sonono affrontati nel Campionato
(due persone diversamente abili, un accompagnatore responsabile, un osservatore dell’organizzazione)
Squadra A (Desenzano)
Aldofredi Giovanna, Davide Ruffoni, Giorgio Calanna, Piero Maraggi
Squadra B (Leno)
Roberto Migliorati, Lucrezia Bertoletti, Emanuela Mombelli, Sergio Zumerle
Squadra C (Leno)
Luigi Cigala , Lisa Guerrini, Emanuela Mombelli, Piero Maraggi
Squadra D (Brescia)
Michele Maifredi, Davide Gilberti, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle
Squadra E (Brescia)
Luca Coletta , Fabio Falcone, Roberto Giudice, Piero Maraggi
Squadra F (Desenzano)
Rosembert Strazzi, Paolo Delai, Sara Rizzini, Sergio Zumerle
Squadra G (Leno)
Ermanno Bresciani, Caterina Loffredo, Angelo Boselli, Piero Maraggi
Squadra H (Brescia)
Felice Bellantuono, Giancarlo De Ferrari, Riccardo Cerqui, Sergio Zumerle
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo