martedí, 25 giugno 2019


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

protagonist    solidarietà    match race    vele d'epoca    j24    imoca 60    circoli velici    vela    j70    salone nautico venezia    superyacht    tp52    fiv    star    america's cup    luna rossa    52 super series   

CONVEGNI

Dal Forum della Comunicazione un “nuovo umanesimo” del marketing che trova analogie nello sport della vela

Come migliorare il senso di equità fra i dipendenti e il loro senso di appartenenza ad un team aziendale? E’ stato questo uno dei temi affrontati al Forum della Comunicazione che si è svolto a Palazzo Turati, a Milano, nell’ambito del Forum Economy Roadshow che ha toccato le tappe di Roma e Napoli e che entro la fine dell’anno coinvolgerà anche le città di Firenze e Bologna. Marketing e comunicazione che mettono l’uomo al centro, questo quanto è emerso dall’incontro che ha avuto lo sport velico come elemento di unione in occasione dei tavoli di lavoro che si sono susseguiti durante la giornata.
Con l’avvento della tecnologia nel mondo delle imprese e delle istituzioni, diventa cruciale il tema della valorizzazione delle persone. Serve più disciplina e comunicazione all'interno delle organizzazioni dove le relazioni esterne devono navigare di pari passo con quelle interne.
Nel cambiamento le aziende devono diventare sempre più snelle e veloci, questo grazie alle persone, alla somma dei loro talenti e delle loro diversità supportati dall'intelligenza artificiale. La centralità dell’uomo è essenziale a bordo di una barca, dove lo spirito di squadra e le capacità del singolo fanno la differenza. Concetti alla base della nuova era del marketing e della comunicazione sui quali si è discusso durante i due incontri moderati da Cristiana Monina, Founder e CEO dell'azienda romana Cristiana Monina Nautical Events, che si sono tenuti al Forum della comunicazione, organizzato a Milano da Comunicazione Italiana. Il talk show delle 12.30 ha analizzato il tema blockchain economy, un sistema economico che si basa sul concetto di fiducia. “Avviene anche a bordo di una barca a vela se si pensa a come si lavora in equipaggio – ha commentato Cristiana Monina – . Lo spirito di team si basa proprio sulla fiducia del prossimo e sul rispetto del ruolo che ciascuno ha a bordo. Così come la rapidità con cui bisogna cambiare strategia aziendale per rispondere alle richieste del mercato che evolve e a un cliente sempre più attento al prodotto e ai servizi offerti, sono simili a quanto avviene a bordo dove bisogna prendere delle decisioni in poco tempo per rispondere a situazioni che cambiano repentinamente”. Ma le affinità fra il mondo dello sport velico e l’azienda si hanno anche con la gestione della regata dove, ci spiega Monina “bisogna cercare di anticipare quanto più possibile le situazioni, capire come potrebbe cambiare il vento e come potrebbero affrontare il campo di gara i nostri avversari per poterli anticipare e superare, esattamente quello che avviene in un mercato globale”. In quest’ottica il ruolo dell’innovazione è fondamentale e deve essere sempre più incentrata sull’uomo, così come la struttura aziendale deve porre maggiore attenzione sul dipendente in quanto individuo. E’ stato uno dei temi affrontati nel pomeriggio durante l’executive cicle a porte chiuse: “E’ un altro aspetto importante nella gestione del team – ha aggiunto Cristiana Monina - In barca, come in azienda, bisogna valorizzare il ruolo e le capacità di ciascun componente del team e far sì che tutta la squadra si muova in sincronia a bordo”. I concetti affrontati ieri al Forum della Comunicazione si possono toccare con mano in occasione degli eventi di formazione organizzati da Cristiana Monina Nautical Events: “i manager e i dipendenti dell’azienda si trovano insieme a bordo di una barca dove, in una giornata devono affrontare insieme una navigazione, ciascuno con il proprio ruolo in coperta, ma tutti con l’obiettivo di portare al meglio l’imbarcazione. Il debriefing a fine giornata – ha spiegato – ci consente insieme ai nostri formatori di rielaborare e contestualizzare l’esperienza vissuta a bordo nelle dinamiche aziendali, portando così nuovi stimoli per migliorare e rendere più produttivo quanto viene poi svolto in ambito lavorativo”. L'esperienza in barca a vela spinge a navigare fuori dalla nostra area di comfort, un nuovo luogo di lavoro e non una gita in barca, che sprona in poco tempo alla libertà di espressione. “Il susseguirsi delle dinamiche a bordo – ha concluso Monina - ci porta in poco tempo a scoprire i valori e le passioni dei nostri ‘compagni di viaggio, facendoci capire se siamo davvero ingaggiati alla nostra azienda e, se sì, quali sono le leve per conquistare il vantaggio competitivo e soprattutto la capacità di mantenerlo nel tempo”.


08/06/2019 10:05:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Grande successo per la prima edizione del Salone Nautico Venezia

Il pubblico risponde in massa all’appello del “popolo del mare”, oltre 27 mila ingressi. La manifestazione si dimostra subito un riferimento per il mondo della nautica da diporto, forte della sua doppia natura commerciale e culturale

Argentario Sailing Week: la 20ma edizione dal 19 al 23 giugno a Porto Santo Stefano

Trenta le imbarcazioni classiche e d’epoca provenienti da 12 paesi iscritte all’evento per quatto giorni di regate e di spettacolo nel golfo dell’Argentario

America's Cup: Luna Rossa presenta il suo Team

Hanno destato grande interesse gli aspetti tecnici dell’AC75, realizzati anche in collaborazione con Pirelli

Mondiale ORC: la vittoria di Massimo De Campo costruita con pazienza e passione

Dopo la vittoria del mondiale ORC a Sebenico, un’analisi dell’impresa dello Swan 42 Selene, commentata dall’armatore e timoniere Massimo De Campo (portacolori dello Yacht Club Lignano) e del team Manager Alberto Leghissa

Mondiale Star: a Porto Cervo una giornata intensa

Ad una regata dalla conclusione del Mondiale, al vertice della classifica provvisoria si trova Augie Diaz seguito da Eivind Melleby e Mateusz Kusznierewicz

Argentario Sailing Week, Day 3: protagonisti vento, fair play e arte marinara

Dopo tre regate guidano la classifica provvisoria Viola (Vintage Aurici–, Comet (Vintage Marconi), Ojalà (Classici), e Toi e Moi (Spirit of Tradition). Domani, domenica 23 giugno, ultimo giorno di regate con premiazione prevista alle 18.00

Mini Fastnet: nei Serie si impone la coppia Beccaria/Riva

Con una rimonta fenomenale, Ambrogio Beccaria, in coppia con Alberto Riva, ha vinto per la seconda volta consecutiva il “Mini Fastnet” in classe Serie confermando il suo innegabile talento e la sua intelligenza strategica.

52 Super Series: ancora Azzurra in testa a Puerto Sherry

La barca dello Yacht Club Costa Smeralda mantiene il comando nella classifica provvisoria ma sempre tallonata a un solo punto dal secondo, Bronenosec. In terza posizione Provezza oggi la migliore con due secondi posti

Turismo: Friuli, Festa della Pitina - Tramonti di Sopra 19-21 luglio

50 produttori, esperienze di gusto, esplorazioni della gastronomia locale, ambiente, territorio e momenti dedicati ai bimbi

Porto Cervo: Mateusz Kusznierewicz guida il mondiale Star

Dopo il secondo giorno la classifica viene ridisegnata dai risultati odierni che vedono il polacco Mateusz Kusznierewicz guidare la classifica provvisoria seguito da Augie Diaz e Tom Lofstedt

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci