sabato, 14 giugno 2025

CONFINDUSTRIA NAUTICA

Confindustria Nautica al METSTRADE di Amsterdam

Al via martedì 19 novembre il METSTRADE di Amsterdam, il Salone internazionale dedicato agli operatori del settore della componentistica e degli accessori per l’industria nautica da diporto, che si concluderà il 21 novembre prossimo.

Confindustria Nautica partecipa alla manifestazione con una collettiva di aziende organizzata in collaborazione con Agenzia ICE nell’ambito del Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

“Tutta l’eccellenza del Made in Italy del settore sarà protagonista ad Amsterdam – dichiara Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. Il comparto degli accessori e componenti nautici italiani detiene un ruolo di primo piano nello scenario internazionale, apprezzato per qualità, innovazione e design. Grazie a un know-how che combina artigianalità e tecnologie all’avanguardia, nel 2023 il fatturato complessivo dell’intero settore degli accessori supera i 2 miliardi di euro, con +10,9% rispetto al 2022 per la parte relativa alla produzione nazionale”.

Il Made in Italy del settore di componentistica e accessori sarà rappresentato ad Amsterdam da una collettiva di 74 aziende italiane che esporranno la propria produzione in uno spazio totale di 1.664 mq, suddiviso tra la Hall12 e il Superyacht Pavilion.

Il primato della nautica "made in Italy" nel mondo si è confermato anche per l’anno 2023, consolidando la sua fase di crescita che prosegue da 7 anni. Il fatturato del comparto industriale ha, infatti, raggiunto il massimo storico di 8,33 miliardi di euro, con una crescita del 13,6%. Le esportazioni della produzione cantieristica nautica hanno alimentato e supportato questo ulteriore incremento: nel 2023, infatti, l’export di unità da diporto prodotte in Italia ha raggiunto un picco di 4,23 miliardi di euro.

Primato certificato anche dalle nove nomination ricevute dalle aziende italiane ai DAME Design Awards, i riconoscimenti ai migliori prodotti che sono presentati al METSTRADE e valutati in termini di funzionalità, impatto ambientale ed estetica.

Queste le aziende che hanno ricevuto la nomination: per la categoria Security & Safety Aboard, Veleria San Giorgio con il suo Safety Drone, l’innovativo sistema integrato di soccorso in mare presentato in prima assoluta al 64° Salone Nautico Internazionale di Genova. Per la categoria Comfort & entertainment afloat, Besenzoni con la poltrona Helm Seat Manta; Indel Webasto Marine con il condizionatore Slim-Fit Cooling Unit e Blue-Airco con il condizionatore compatto a bassa tensione EcoFlow AC Controller. Nella categoria Deck equipment, Antal con Spinner; Douglas Marine per la scala elettrica E-Step e Easysea per il bozzello Olli Block. Infine, nella categoria Propulsion & dynamics Mitek con il suo fuoribordo elettrico Revolve e, nella categoria Personal equipment, Toio con Deck Safety Shoe.

Il METS si conferma inoltre un'importante occasione per la discussione dei principali dossier tecnici di settore. Confindustria Nautica, confermando il proprio ruolo di primo piano nell'ambito delle Associazioni di settore internazionali, parteciperà a vari incontri e workshop tecnici. Fra i principali appuntamenti, si possono ricordare il Superyacht Forum, il Council Meeting della federazione europea EBI e i numerosi working group di ICOMIA, come il Sustainability Committee, la Superyacht Division e il nuovo joint Exporters/Market Intelligence Committee.


14/11/2024 12:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Super Series: 3° posto a Baiona per un Alkedo in crescita

Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate

A Torbole concluso un combattuto Campionato Italiano Windsurfer class

Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer

Ocean Race Europe: un equipaggio tutto francese per Ambrogio Beccaria

Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica

Italiano Este 24: Ricca D'Este 37 è il primo leader

In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo

Kaster è il nuovo Campione Italiano 2025 Classe Este 24

Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37

Saint-Tropez: partita la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia

È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez

Este 24: Kaster in testa al Campionato Italiano

La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia

LO.RE di Matteo Forni vince la 24 Ore di San Marino

l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane

52 Super Series: a "Lacorte" di Alkedo

Alkedo non scherza più, una giornata perfetta ed una classifica che parla italiano

Vele d'epoca in rotta su Capraia

12-17 giugno 2025, il “Capraia Sail Rally” compie un lustro e aggiunge il 1° “Vele Storiche a Punta Ala”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci