mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

CAMPIONATI INVERNALI

Concluso il Campionato Invernale Marina di Loano 2024/25

concluso il campionato invernale marina di loano 2024
redazione

La 7a edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano, organizzato dal Circolo Nautico Loano in collaborazione con il main partner Marina di Loano e lo Yacht Club Marina di Loano, si è concluso con due prove disputate il sabato e la cerimonia di premiazione ieri domenica 16  febbraio. Nella giornata di sabato 15 febbraio,  il Comitato di Regata, presieduto da Stefano Carattino, ha organizzato due regate a bastone per tutte le classi su di 4 miglia ciascuno. La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo perfette con vento da Nord – Nord Est di intensità tra i 16 e i 18 nodi, mare calmo e sole che hanno garantito divertimento, oltre a tanto agonismo, per tutti i concorrenti.

Ieri domenica 16 febbraio, in assenza di  vento Il programma della giornata è proseguito con la cerimonia di premiazione e il tradizionale buffet di fine evento. 

 

I VINCITORI FINALI

Sul gradino più alto del podio sono saliti rispettivamente per la classe ORC BNOTTEDISTELLE(italia Yachts 12,98) di Alberto Chiappino e per nella classe ORC C CORTO MALTESE (First 34.7) di Michele Colasante che vince anche la classifica generale ORC combinata delle due classi.

Nella classe LIBERA SPI 1 il vincitore è KAI ZEN di Giorgio Possio, mentre nella classe LIBERA SPI 2  successo per GRAZIA di Alessandro Agosta, che vince anche la classifica generale combinata delle due classi.

Nella classe VELE BIANCHE 1 successo finale per MELTEMI di Lorenzo Pamparino e di TUARA di Alberto Schivo nella classe VELE BIANCHE 2, che si impone anche nella la classifica generale combinata delle due classi.

 

La settima edizione del nostro campionato invernale – dichiara Gianluca Mazza  A.D. di Marina di Loano -  chiude in bellezza grazie all’organizzazione dal Circolo Nautico Loano al quale offriamo il nostro supporto logistico e organizzativo per la parte a terra e con il quale condividiamo i valori dello sport e della marineria. Marina di Loano è concretamente impegnata sul tema del rispetto e della difesa dell’ambiente e in particolare di quello marino e la vela in tutte le sue forme è un modello virtuoso in questo senso. Grazie a quanti hanno contribuito al successo dell’evento e arrivederci alla prossima edizione”.

 

Le classifiche finali di classe :

 

Classe ORC B

1° cl. NOTTEDISTELLE di Alberto Chiappino pt. 7

2° cl. EMMA di Emanuela Verrina pt.14

3° cl. ACCIUGA di Giovanni Cravetto pt.15

 

Classe ORC C

1° cl. CORTO MALTESE di Michele Colasante pt. 8

2° cl. MANIDA di Stefano Manara pt. 10

3° cl. OPHE´LIE di Lorenzo Novaro pt. 13

 

Classe LIBERA SPI 1

1° cl. KAI ZEN di Giorgio Possio pt. 7

2° cl. LIMAGOLF  di Matteo Basile pt. 16

3° cl. BLUE WITCH di Valerio Zunino pt. 20

 

Classe LIBERA SPI 2

1° cl. PEGGY di Christian Nadile pt. 6

2° cl. GRAZIA di Alessandro Agosta pt. 8 

3° cl. CRISTIANA di Maria Teresa La Ferla pt. 14 

 

Classe LIBERA VELE BIANCHE 1

1° cl. MELTEMI di Lorenzo Pamparino pt. 7

2° cl. VOGLIAMATTA di Walter Spagna pt. 9

3° cl. BEATRIX di Chiara Gallego pt. 12

 

Classe LIBERA VELE BIANCHE 2

1° cl. TUARA di Alberto Schivo pt. 5

2° cl. FRANCY dI Roberto Mascilongo pt. 11

3° cl. EN PLEIN AIR di Giovanni Conte pt. 13 

 

Gianluigi Soro, presidente del Circolo Nautico Loano al termine della premiazione, ha sottolineato come: “Quest’anno, grazie anche al supporto dei fornitori tecnici dell’evento abbiamo offerto agli equipaggi una vera e propria pioggia di premi: la veleria Banks Sails  ha offerto  un capo di abbigliamento a tutti i primi classificati delle 6 categorie, oltre all’estrazione a sorte tra tutti i partecipanti di sei buoni sconto da 500 euro per l’ acquisto di una nuova vela. Pilates in Marina ha offerto due  sessioni di Pilates sempre per estrazione fra gli iscritti e lo shipchandler Dottor Yacht di Matto Barbaro a sua volta ha messo a disposizione una serie di gadget Lewmar. La collaborazione con Marina di Loano, inoltre, è consolidata e ci permette di programmare già la prossima edizione. Infine ringrazio il Comitato di regata e quanti hanno contribuito all’organizzazione e alla riuscita del Campionato”.

 

Il Comitato Unico di regata e per le proteste era composto da  Stefano Carattino (Presidente), Danilo Fiore, Marco Claveri ed Ernesto Bernadotti.

 


17/02/2025 21:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci