Sono iniziate oggi le regate del Campionato Europeo Classe Moth, organizzato a Lagos in Portogallo dal Clube de Vela de Lagos e dalla classe internazionale, che si chiuderanno domenica 2 giugno.
Condizioni meravigliose oggi nel sud del Portogallo con cielo sereno e vento sui 10-15 nodi che ha permesso ai 44 Moth provenienti da 13 Paesi, di poter dare il meglio di sé, volando tra le boe sulle acque cristalline.
L’unico rappresentante italiano è Francesco Bruni, che ha esordito all’Europeo con una giornata memorabile in cui ha sfiorato il poker di primi nelle quattro prove odierne.
“Un inizio fantastico – ha dichiarato il palermitano impegnato nella campagna di Coppa America con Luna Rossa – sarebbero stati quattro primi posti se nella terza prova non mi fossi infilato in una cima galleggiante da pesca non segnalata che mi ha fatto fare un gran tuffo.. peccato perché avevo un discreto vantaggio e sarebbe stato un bel poker, ma sono comunque soddisfatto della mia velocità, della scelta dei materiali e in generale della giornata di oggi.”
“Mi rendo conto che è ancora lunga, ci sono altri quattro giorni di regata [venerdì sarà day off], quindi resto concentrato e spero che la mia schiena regga…!!”
Francesco Bruni è quindi in testa alla classifica provvisoria, seguito dai britannici David Hivey e Ross Harvey, mentre l’unica prova non vinta da Checco è andata all’americano Brad Funk, tra i favoriti, che chiude la giornata in 14esima posizione a causa di un DNF nell’ultima prova.
Domani si torna in acqua per altre quattro prove dalle 10 del mattino, con condizioni di vento simili ad oggi, ma con mare possibilmente più increspato.
Credit: M. Orsini
Ma nonostante le apparenze la barca si è comportata bene. Contro Ineos annullata una prima regata che Luna Rossa stava conducendo e contro American Magic è stata una regata al buio per il mancato funzionamento del Racing Software
Le riparazioni del carbonio saranno effettuare in parte utilizzando boat builders locali per ricostruire i pannelli rovinati, in parte con lo shore team che si occuperà delle finiture
Con l'evoluzione dell'anticiclone, sembra sempre più evidente che non sarà così facile e veloce per i leader collegarsi al treno a bassa pressione proveniente da ovest, con l'obiettivo di raggiungere alle Azzorre il SW favorevole
Qualora INEOS TEAM UK dovesse vincere la regata di sabato, la prova di domenica sarà ridondante in quanto sarà già il primo classificato dei gironi eliminatori e accederà direttamente alla finale della PRADA Cup
E’ stata una regata davvero spettacolare: la leadership è cambiata ben nove volte: un match race a 40 nodi con incroci ravvicinati, ingaggi, proteste. Tutto quello che si chiede a barche ed equipaggi dell’America’s Cup
Nel caso una barca si ribalti durante una regata gli Umpires potranno fermare la prova subito dopo e il punto verrà assegnato all’avversario, senza aspettare che la barca riceva aiuti esterni
Il team sarà impegnato nella Youth Foiling World Cup e nel circuito di regate della Persico 69F Cup
Non possiamo riparare un danno del genere in mare e non possiamo più usare il nostro timone. Lo abbiamo sollevato e ora stiamo navigando a babordo senza timone. Siamo al sicuro, ma non siamo in grado di andare veloce
Contatto diretto con il mare, look mediterraneo e nuove motorizzazioni rafforzano il rinnovamento della gamma Itama
Procede spedita la costruzione della prima unità UP40 di Antonini Navi, i cui lavori sono iniziati on spec i primi di dicembre scorso. La sua versione Crossover si migliora con una soluzione open dell’area poppiera, assecondando le richieste del mercato.