sabato, 7 novembre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

route du rhum    francesca clapcich    rs aero    alinghi    campionati invernali    rs21    open skiff    cnsm    vela oceanica    j24    confitarma    interlaghi   

RS:X

Campionati Europei RS:X, primo giorno di regate

campionati europei rs primo giorno di regate
redazione

E’ cominciato l’europeo dei record, in termini di partecipazione infatti, con 333 atleti sulla linea di partenza provenienti da 43 nazioni diverse, questo campionato è il più partecipato di sempre. Collettive nazionali molto ben rappresentate, prima fra tutte la compagine francese che conta ben 55 atleti, seguita da israeliani, spagnoli e inglesi con oltre 30 atleti e quindi l’Italia che ne conta 22 (dei quali 12 per il campionato senior e 10 per i giovanili).
 
Condizioni meteo variabili per la prima giornata di regate dell’europeo RS:X: una brezza mattiniera da nord ovest intorno ai 7 nodi, è andata poi ad aumentare con il passare del tempo per consolidarsi in un deciso ponente sui 18 nodi in rotazione verso sud-ovest. Queste le caratteristiche meteo che confermano Palma di Maiorca come uno splendido teatro del mare e che hanno consentito al Comitato di dare il via alle 3 prove di giornata previste per tutte le Classi.
 
Questi i commenti sul campo da parte dei due coach, Riccardo Belli Dell'Isca Tecnico Federale RS:X Men: "Buona partenza per Daniele Benedetti e Luca Di Tomassi che hanno regatato sempre in fase e con ottimi spunti, peccato per Mattia Camboni che è incappato in una giornata un pochino storta ma non così male come sembra, siamo solo all'inizio e abbiamo ancora tante prove davanti."

Condizioni differenti sul campo femminile, come ha confermato da Palma il Tecnico Federale Women Adriano Stella: "Le condizioni che abbiamo incontrato noi sono state molto diverse rispetto agli uomini, siamo partiti prima e il vento non era ancora steso e stabile, tutte le ragazze hanno regatato bene sempre nel gruppo di testa, Giorgia Speciale per esempio ha avuto ottimi spunti con 3 belle partenze e buone prime boline, quindi vedo note positive da questa prima giornata."
 
Tre, dunque, le prove di giornata per le classi che – alla luce dell’alta affluenza - sono state divise in flotte distinte e su due campi di regata differenti: i primi a scendere in acqua sono stati i giovani con prima partenza alle 11, seguiti dalle donne alle 12 e dagli uomini alle 14.
 
Ottima partenza per gli uomini che si pongono alla testa della classifica di giornata con dei solidi parziali; dopo le prime tre prove, infatti, vediamo in testa Daniele Benedetti  (S.V. Guardia di Finanza) (1, 1, 4) seguito da Luca Di Tomassi (LNI Civitavecchia) (2, 3, 5) – quest’ultimo è in testa nella classifica U21 – davanti al francese Clement Bourgeois. Più staccato Mattia Camboni (G.S. Fiamme Azzurre) che inizia il campionato con un parziale di giornata (13, 29, 10) che lo posiziona al 32mo posto della classifica Open (25 eur).
 
Sul fronte femminile, guida la classifica Open la cinese Yunxiu Lu, seguita dalla francese campionessa olimpica Charline Picon che guida la classifica europea e terza la polacca Maja Dziarnowska.

Marta Maggetti (S.V. Guardia di Finanza) occupa la sesta posizione (4 eur), Flavia Tartaglini (S.V. Guardia di Finanza) è nona (7 eur) mentre Veronica Fanciulli (C.S. Aeronautica Militare) chiude in ventesima posizione (15 eur).

Nella classifica Under 21, Giorgia Speciale (CC Aniene) chiude 10ma nella classifica Open (5 eur).
 
Negli Under 19 maschili, Nicolò Renna (CS Torbole) nonostante due buoni parziali di giornata (1, 7) incappa in un DSQ nella seconda prova che lo fa scendere in 36ma posizione. Nella stessa classe, Giorgio Stancampiano (CC Roggero Lauria) è ventesimo (7, 15 e 17).

Sul campo U19 femminile, le tre ragazze Aurora De Felici (Windsurfer Shilling Center), Allegra Ardizzone  (CC Roggero Lauria) e Marta Monge (CN del Finale) chiudono la prima giornata rispettivamente 27,29 e 30.
 
Le regate proseguono domani con il primo segnale previsto per le ore 11 sempre per gli Youth con gli uomini previsti alle 12 e le donne alle 14.

Classifiche e aggiornamenti dal campo di regata sul sito ufficiale della manifestazione qui: 
http://www.rsxclass.org/europeans2019/

 


09/04/2019 21:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum, partenza con il vento in poppa: rotta a nord verso l’Irlanda e le Azzorre

Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa

Domenica la conclusione della prima fase del Sardinia Team Race World Championship

Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto

Alla Francia i Mondiali a squadre Openskiff, argento per l'Italia

A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1

La Cinquanta chiude la stagione offshore 2026 del Circolo Nautico Santa Margherita

Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti

Route du Rhum, partenza senza sorprese: Beccaria subito all’attacco, Clapcich è ottava

Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40

RS21: titolo iridato a "Mela" di Andrea Rossi e Giulio Desiderato

Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi

Route du Rhum, undici donne sull’Atlantico: Clapcich e Bonafous nelle prime posizioni

Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty

A Cagliari dal 6 all'8 novembre l'Europeo Under 25 RS Aero a squadre

Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo

Route du Rhum: Beccaria insegue, Horeau scappa, Clapcich è terza

Il francese Corentin Horeau ha costruito un vantaggio di oltre 185 miglia nella classe IMOCA, ma alle sue spalle la flotta recupera terreno. Ambrogio Beccaria è in lotta per il podio, mentre Francesca Clapcich occupa la terza posizione

Route du Rhum: Laperche vede il traguardo, Beccaria costretto al ritiro

Il francese ha quasi 400 miglia di vantaggio su Coville e potrebbe festeggiare la vittoria sabato. Brutta giornata per gli italiani: Ambrogio Beccaria abbandona per un infortunio, Francesca Clapcich perde il bompresso e scivola al quarto posto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci