domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

RS:X

Prime tre regate del Mondiale con vento forte a Cadice per i windsurf olimpici RS:X

prime tre regate del mondiale con vento forte cadice per windsurf olimpici rs
redazione

Vento forte, mare mosso ma tre regate per tutti i windsurfisti del Mondiale della tavola olimpica RS:X maschile e femminile a Cadice (Spagna), al quale partecipano 42 atleti e 28 atlete.

RS:X MASCHILE – Parte forte l’imprendibile olandese Kiran Badloe, iridato ed europeo in carica, ed è al comando dopo le prime tre manche (1-3-11), davanti all’israeliano Tom Reuveny (4-4-7) e al graco Byron Kokkalanis (13-1-2), tutti specialisti di vento forte.
L’azzurro Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), vice campione d’Europa in carica, rimedia a una brutta prima prova con carattere e vince la terza (21-6-1), e al termine della giornata occupa il 6° in generale in una classifica ancora molto corta.
L’altro azzurro Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) è 31° dopo tre prove difficili (33-20-32).

RS:X FEMMINILE – Anche tra le surfiste l’Olanda domina, in testa l’iridata in carica Lilian De Geus (2-7-1), davanti alla francese oro di Rio 2016 Charline Picon (4-3-4) e alla polacca Zofia Klepacka (1-4-7), anche in questo caso atlete formate e specialiste con vento forte.

Le azzurre resistono e sono appena fuori dal top-10 della Medal Race: 13° Marta Maggetti (Fiamme Gialle) con tre prove in crescita (19-12-8), e 14° Giorgia Speciale (Circolo Canottieri Aniene) (14-16-9).

Il calendario del Mondiale – che rispetta tutti i protocolli di sicurezza e le misure di prevenzione contro il Covid - prevede fino a tre prove al giorno da venerdi 23, e la conclusione con la Medal Race tra i primi 10 della classifica prevista per martedi 27.

 


25/04/2021 08:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci