sabato, 10 gennaio 2026

RS:X

Campionato del Mondo Windsurf RS:X a Cadice

campionato del mondo windsurf rs cadice
redazione

E’ iniziato con un giorno di vento troppo forte che ha costretto gli organizzatori ad annullare le regate, il Mondiale del windsurf olimpico RS:X maschile e femminile. Potrebbero essere gli ultimi titoli iridati da classe olimpica per l’RS:X, visto che dai Giochi di Parigi 2024 (Marsiglia per la vela) la disciplina utilizzerà la tavola volante IQFoil.

 

Il vento da Levante a largo di Cadice ha soffiato a oltre 35 nodi, è stata tentata una partenza della classe femminile, ma subito dopo lo start il vento è ulteriormente aumentato e la regata è stata annullata con rientro a terra delle atlete. Inutile l’attesa nel pomeriggio fino all’annullamento definitivo segnalato alle 17. Per il day 2 sabato 24 le condizioni meteo prevedono ancora vento molto forte.

 

Presso il Marina de Santa Lucia a Puerto Sherry, Cadice, per l’organizzazione della Federvela Andalusa con la International RS:X Class Association, sono iscritti 70 surfisti, rispettivamente 42 maschili da 21 nazioni, e 28 femminili da 18 nazioni.

 

Il calendario del Mondiale – che rispetta tutti i protocolli di sicurezza e le misure di prevenzione contro il Covid - prevede fino a tre prove al giorno da venerdi 23, e la conclusione con la Medal Race tra i primi 10 della classifica prevista per martedi 27.

 

GLI AZZURRI – La squadra italiana al Mondiale RS:X di Cadice 2021 è composta da cinque atleti nelle due categorie. In campo maschile: Mattia Camboni (Fiamme Azzurre), vice campione d’Europa grazie all’argento continentale vinto a Vilamoura lo scorso febbraio, e i giovani Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) e Angelo Lilla (Circolo Vela Torbole). 

Nella flotta femminile Marta Maggetti (Fiamme Gialle), quarta all’ultimo Europeo di Vilamoura 2021, e due volte nella top 6 agli ultimi Mondiali, e Giorgia Speciale (Circolo Canottieri Aniene), a sua volta sesta all’ultimo Europeo.

I tecnici federali sono Riccardo Belli Dell’Isca e Luca De Pedrini.

 

RS:X MASCHILE – La squadra più nutrita è quella spagnola con ben 10 atleti, tra i quali spicca Ivan Pastor. Gli altri big presenti da tenere d’occhio nella lotta per il podio sono l’olndese Kiran Badloe (doppietta mondiale 2019 e 2020), nonché europeo in carica, il francese Thomas Goyard, l’inglese Tom Squires, l’israeliano Shahar Zubari, il polacco Piotr Myszka e il greco Byron Kokkalanis.

 

RS:X FEMMINILE – Tra le 8 spagnole spicca Blanca Manchon, mentre sono da seguire la francese Charline Picon, oro a Rio 2016 e campionessa europea in carica, l’olandese Lilian De Geus, iridata 2020 e vice campionessa europea in carica, la polacca Zofia Klepacka e le giovani inglese Emma Wilson e israeliana Katy Spichakov.


23/04/2021 20:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci