Vela, Trofeo Jules Verne - Alle prime luci dell’alba di questa domenica australe il Maxi Banque Populaire avanza in un flusso d’aria da nord-nord- est abbastanza stabile da ieri mattina che si è un po’ rinforzato in queste ultime ore intorno ai 26 / 28 nodi. Queste condizioni meteo si manterranno per tutta la giornata e dovrebbero permettere a Loïck Peyron di tenere una rotta diretta verso est.
Ieri mattina Banque Populaire ha di nuovo incontrato parecchi iceberg e la rotta ha dovuto tener conto della loro presenza con la conseguente necessità di effettuare parecchie virate. La vigilanza è massima e chi è di turno nel suo quarto è assolutamente attento perché il pericolo viene non tanto da quello che si vede, ma da quello che è sommerso.
Il maxi trimarano oceanico ha navigato di bolina per tutto il giorno e continuerà a farlo, visto il meteo attuale. La velocità media di Banque Populaire nelle ultime 4 ore è stata di 19,5 nodi.
E se Capo Horn sembra più vicino con un possibile doppiaggio durante il fine settimana, la strada è ancora lunga e i 14 membri del team, consapevoli di vivere un’avventura unica, non lasceranno nulla di intentato per portare a termine un simile tentativo.
Dalla radio di bordo ieri Xavier Revil ha detto: “Mi era stato detto del Pacifico.. vedrai.. il vento in poppa, un’ona lunga, surfare senza fine… mi hanno raccontato delle storie? Per ora abbiamo avuto un mare in tempesta e incrociato, poi poco vento di bolina e per fortuna su un mare piatto. Per il momento solo gli iceberg, come aveva promesso la brochure, si sono mostrati con una sfilata bellissima di isole sottovento al nostro trimarano. Un regalo molto bello dopo 24 ore di tempesta”.
Al momento Banque Populaire ha 1040,5 miglia di vantaggio sul record di Groupama 3 (Franck Cammas) di 48 giorni, 7 ore, 44 minuti e 52 secondi.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"