sabato, 7 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

confindustria nautica    regate    vele d'epoca    tp52    j24    open skiff    campionati invernali    sailgp    america's cup    caribbean 600    la lunga bolina   

TECHNO293

Cagliari: un bel Maestrale per Techno 293 e iQFoil

cagliari un bel maestrale per techno 293 iqfoil
redazione

È stato un secondo giorno di regate da incorniciare, quello di quest’oggi per la nazionale Regata Nazionale Techno 293 e iQFoil organizzata dal Windsurfing Club Cagliari. 
Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente.

Al netto di due scarti, la classifica provvisoria, nella categoria IQFoiL Yunior Jouth, vede sempre in testa Davide Mecucci della Lni Civitavecchia davanti a Pierluigi Caproni della Lni Cagliari. Intensa rimonta di Claudio Capitta del Windsurfing Club Cagliari che sale al terzo posto. A seguire Jan Orlowski (WCC); Diego Marghinotti (Lni Cagliari) e Krzystof Orlowski (WCC). 
Scambio di posizioni al top nella categoria femminile, con l’ascesa di Marta Valente (Windsurfing Club Taranto) su Elisa Bruno (Stamura) davanti a Elettra Fulgenzi (Stamura). 

Nella flotta Assoluti, è al primo posto Matteo Montanari (Adriatico Wind Club) davanti ai due atleti della Fraglia Vela Malcesine, Lorenzo Maroadi ed Elia Rossi. 
Nella categoria femminile, Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia) è ancora in testa con tutti primi, seguita dall’atleta del Windsurfing Club Cagliari Giulia Maglioni e da Andrea Laura Schirru (Polisportiva Mare Quartu).

Spettacolo e alta competizione anche nella classe Techno 293 dove, al netto di uno scarto, nella flotta Plus si conferma in testa Porcu Kristian del Club Nautico Arzachena, seguito da Edoardo Festante del WCC e Michael Andergassen del Kalterer Sportverein Windsurf che supera il locale Riccardo Poledrini. 

Tra le donne, Teresa Medde precede Martina Dettori (Club Nautico Arzachena) e Antonella Eramo del Tognazzi Marine Village.

Negli Under 17 restano identiche le prime posizioni che vedono Alex Schiattino Alex (Kalterer Sportverein Windsurf) precedere Filippo Iengo (Lni Civitavecchia) e Lorenzo Orecchioni (Club Nautico Arzachena).  Tra le donne, rimane in testa Susanna Pernici, (Surf Torbole) seguita dalle atlete WCC Vanina Bruni, balzata al secondo posto grazie a un ottimo 8° assoluto, Vittoria Maria Grosso e Margherita Nonnis.

Negli Under 15 è ancora un lucidissimo e agguerrito Francesco Cao del WCC a precedere la flotta, mentre alle sue spalle Luis Burkhart, (Circolo Surf Torbole) sorpassa Vanja Schirru (Polisportiva Mare Quartu). 
Nella Under 15 femminile, Chiara Marras (Lni Ostia) precede la compagna di circolo Irene Bernardo Silici e Viola Salvetti (Circolo Surf Torbole).

Nell’Under 13 si conferma al primo posto Emanuele Orneli (Tognazzi Marine Village) davanti a Elias Geiser, mentre nelle ragazze Emma Burkhart del Circolo Surf Torbole con quattro primi assoluti è davanti a Vittoria Gallo (Stamura) e Linda Giari (Windsurf Livorno).

 

5 le prove concluse per i più piccoli delle categorie CH3, CH4 ed Experience, che si sono affrontati su un campo più vicino a terra. Nei CH3 Marco Sarica, del circolo organizzatore cagliaritano, resta in testa davanti a James Martin Jose Brett (Planet Sail Bracciano) e il fratello Antonio Sarica. 
Tra le ragazze, Maria Ludovica Graziano (LNI Civitavecchia) precede Mia Di Bagno (LNI Ostia) Elisa Rei (Planet Sail Bracciano).
Negli Experience ai vertici gli atleti del WCC: tra i maschi Josto Serra, Diego Montalto e Gabriele Corda. Nel femminile Daria Pavone e Ginevra Serra. Nei CH4 è ancora primo Alessandro Diamanti (Stamura), seguito da Andrea Maiello (Lni Ostia) e Ben Waldthaler (Kalterer Sportverein Windsurf).  Tra le ragazze, Bianca Sirena (WCC) precede la compagna di circolo Anna Schaffelhofer.

 

Domani la partenza per l’ultima serie di prove è attesa alle 10:30.

 


06/12/2025 20:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

OpenSkiff: tre prove a Taranto nel Day 2

Taranto, ancora una volta, si è presentata con il suo volto migliore: sole caldo, luce limpida e una brezza che dopo le 12:00 si è distesa sui 6-8 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove regolari

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

SailGp: a Sydney un buon 4° posto per Red Bull Italy

Sydney conferma la crescita di Red Bull Italy: quarto posto dopo un finale deciso sul filo di un punto nella terza tappa del Rolex SailGP Championship

Open Skiff: a Taranto il debutto del Circuito Nazionale 2026

È partita da Taranto la stagione del Circuito Nazionale Open Skiff, con la prima giornata della regata organizzata dalla LNI Sezione di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della sezione velica della Marina Militare

Taranto incorona i primi vincitori della stagione della classe OpenSkiff

Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare

Caribbean 600: in Overall la spunta Leopard 3

Si tratta della seconda vittoria assoluta IRC per l’imbarcazione, che replica il successo del 2024. Leopard 3 vanta una storia ricca di trionfi nella regata fin dalla prima edizione del 2009

Prosegue ad Anzio il Campionato Invernale per le classi SB20 e J24

Nella giornata di sabato sono state completate tre prove con un vento da Ponente tra sei e nove nodi ed un sole primaverile, mentre la domenica il vento da Scirocco è stato sempre leggero

Napoli: si è chiuso l'Invernale 2026

Si è concluso ieri, con un weekend all’insegna del mare e della competizione, il Campionato Invernale di Vela d’Altura del Golfo di Napoli

Il 2026 di Alkedo powered by Vitamina

Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci