mercoledí, 19 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

AMERICA'S CUP

America's Cup: Luna Rossa presenta il suo Team

america cup luna rossa presenta il suo team
redazione

Presentato questo pomeriggio, presso il Circolo della Vela Sicilia, a Mondello - in presenza del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando -  il Luna Rossa Prada Pirelli Team, sfidante e Challenger of Record della 36a America’s Cup, che si svolgerà a Auckland (Nuova Zelanda) nel 2021.

Dopo i video introduttivi e il loro discorso di benvenuto, il Presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, e il Presidente di Luna Rossa Prada Pirelli Team, Patrizio Bertelli, hanno accolto sul palco il Chief Executive Officer e Vice Presidente Esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, che ha sottolineato i valori della partnership tra Luna Rossa e Pirelli, enfatizzati dalla collaborazione tecnica, basata sulla considerevole esperienza di Pirelli in numerose aree del settore R&D (scienza, tecnologie, caratterizzazione meccanica dei materiali e simulazione meccanica) e il suo coinvolgimento personale nell’America’s Cup, quando - nel 2007, a Valencia - aveva già affiancato Luna Rossa nella sua terza sfida.

In rappresentanza del sailing team Luna Rossa Prada Pirelli, oltre a Max Sirena – Team Director e Skipper - Gilberto Nobili, Francesco Bruni e Vasco Vascotto, hanno a turno presentato i programmi del team e le prossime tappe della sfida.

Erano inoltre presenti James Spithill, Pietro Sibello, Francesco Mongelli, Michele Cannoni, Pierluigi De Felice, Davide Cannata e Jacopo Plazzi.

A conclusione della presentazione Patrizio Bertelli ha annunciato il varo dell’AC75 Luna Rossa, che si terrà a Cagliari, presso la base del team, domenica 25 agosto.

Nel suo discorso Max Sirena ha sottolineato: “Il team di questa sfida è caratterizzato da un gruppo inedito, composto da velisti di nuova generazione affiancati da velisti esperti. Siamo ora entrati in una fase avanzata della preparazione e ci stiamo allenando su di un prototipo in scala. C’è grande attesa e curiosità per la nuovissima classe AC75, su cui il design team lavora da più di un anno, ma impegno e concentrazione sono ai massimi livelli in tutti i settori del team, focalizzato su un unico obiettivo: vincere! Un obiettivo che vogliamo raggiungere anche per ringraziare con questo risultato tutti i partner che hanno creduto in noi e sostenuto la nostra sfida, il Circolo della Vela Sicilia, che ci ha affiancato per la terza volta, e i milioni di appassionati che tifano Luna Rossa.”

Patrizio Bertelli, Presidente del Luna Rossa Prada Pirelli Team, ha dichiarato: “Come nelle precedenti edizioni il nostro obiettivo è di vincere l’America’s Cup e portarla in Italia. Dalla nostra prima sfida, nel 2000, abbiamo imparato molto e insegnato qualcosa, ottenendo il rispetto della comunità velica internazionale: nei suoi oltre vent’anni di storia il team Luna Rossa è stato anche una scuola che ha formato o fatto crescere velisti, progettisti e tecnici di tutto il mondo. Nel maggio del 1999, giorno del varo di ITA 45 a Punta Ala, i miei figli Lorenzo e Giulio erano due bambini; oggi sono a diverso titolo coinvolti nel team e nella sfida: è il segno del ricambio generazionale introdotto in questa nuova sfida. Il nostro obiettivo, quindi, non è solo quello di vincere la Coppa, ma anche di mantenere intatto e tramandare lo spirito che ha animato il team in questi vent’anni”.

Marco Tronchetti Provera, vice presidente e CEO di Pirelli, ha detto: “Oggi è stata presentata una squadra eccellente e sono lieto che Pirelli sia in prima fila in questa sfida tutta italiana. È una conferma del nostro impegno nello sport ai massimi livelli, dove cerchiamo sempre di fornire il miglior contributo possibile. Così stiamo facendo con Luna Rossa in questo percorso verso Auckland: i nostri ingegneri stanno lavorando fianco a fianco con il team di Cagliari per mettere a punto soluzioni che faranno volare ancora più veloce l’AC75”.

Agostino Randazzo, presidente del Circolo della Vela Sicilia, ha dichiarato: “Siamo felici di ospitare oggi al Circolo della Vela Sicilia la presentazione del Luna Rossa Prada Pirelli Team e orgogliosi di rappresentare un Team così prestigioso e amato da tutti gli italiani. Questa non è soltanto la sfida del nostro Circolo ma è la sfida di una nazione, di tutta la vela italiana, dei progettisti, dei velisti e di tutti gli appassionati. E’ per noi simbolicamente il calcio di inizio della 36a America’s Cup." 

 


21/06/2019 22:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci