martedí, 16 agosto 2022


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vaurien    nacra 15    69f    libri    ambrogio beccaria    press    2.4mr    optimist    solidarietà    palermo-montecarlo    regate    the ocean race    america's cup    moth   

AMERICA'S CUP

America's Cup, ETNZ: rivoluzione "Chase Zero", barca appoggio ad idrogeno

america cup etnz rivoluzione quot chase zero quot barca appoggio ad idrogeno
redazione

Emirates Team New Zealand ha lanciato oggi ad Auckland il suo prototipo di imbarcazione foiling a idrogeno con Andrea Joy, membro del team Emirates Team New Zealand, che ha battezzato la sua 'Chase Zero' davanti a tutto il team.

 

Chase Zero è la prima barca ad essere presentata in questo ciclo di America's Cup, e si spera che possa gettare le basi per un cambiamento epocale verso un futuro più pulito e sostenibile nella navigazione a motore in tutto il mondo.

 

"Spero che potremo guardare indietro ad oggi come l'inizio di una rivoluzione delle barche a motore a idrogeno", ha detto Sir Stephen Tindall - ambasciatore della sostenibilità di ETNZ e sostenitore del progetto, prima che la barca venisse messa in acqua per la prima volta. Dopo il successo dell'innovazione del monoscafo AC75 foiling e la successiva difesa della 36a America's Cup, il CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha detto, "Cosa succederà dopo? Come possiamo continuare a spingere i confini dell'innovazione e della tecnologia utilizzando le persone e la tecnologia disponibile a ETNZ?”

 

Con la classe AC75 già fissata per la prossima America's Cup e con una continua spinta verso un futuro più sostenibile, l'attenzione si è rapidamente spostata sulle barche da supporto in acqua. Durante la misurazione delle emissioni di carbonio dell'ultima campagna dei team per ottenere la certificazione carbonzero, era ovvio che le barche d'apoggio erano un contributo notevole alle emissioni complessive.

 

 E così è nata la sperimentazione per le barche d'appoggio a foiling alimentate a idrogeno. Le prime indicazioni ricevute suggerivano che questo non era il progetto di 12 mesi che il team stava cercando: "Ci era stato detto che qualcosa di così audace come Chase Zero avrebbe richiesto 3,5-4 anni, ma questo progetto ci ha invece effettivamente preso poco più di 9 mesi", ha detto il project manager Geoff Senior.

 

"Certamente non ci aspettavamo di lavorare così intensamente subito dopo l'AC36. Ma credo che questo faccia parte della nostra cultura e di come lavoriamo meglio a Emirates Team New Zealand, quindi è molto emozionante arrivare a questo punto, una pietra miliare per il team. 

È stato un grande sforzo per ottenere la barca costruita nella nostra struttura e poi è stato un enorme sforzo da parte del team di allestimento qui alla base, solo per ottenere tutti questi componenti di propulsione e tutti i rispettivi pezzi di hardware.

 

Non credo che ci rendiamo conto di quanto sia importante. Penso che non ci siano quasi altre barche come questa in giro. Le prossime barche come questa sono ancora molto lontane, quindi penso che una volta che sarà in acqua e funzionante, ci renderemo conto di quanto sia importante sulla scena mondiale".

 

Certamente progetti come questo non accadono per caso; Chase Zero, che navigherà a 35 nodi con una velocità massima di oltre 50 nodi, è il culmine del contributo collettivo del team e di diversi partner vitali.

 

Richard Meacham, che si è rivolto al team e ai partner al lancio, ha detto: "Non sono solo le persone di questo team, ma i partner e le relazioni che abbiamo che ci permettono di fare quello che facciamo. E quando il concetto e il piano folle è stato suggerito ad alcuni dei nostri partner qui oggi, non hanno fatto un passo indietro. C'era accordo sul fatto che se qualcosa non è difficile, allora non vale la pena farlo. Toyota, Gurit Composites, Global Bus, tra gli altri, hanno tutti contribuito in modo massiccio a Chase Zero a modo loro".

Toyota, un partner di Emirates Team New Zealand da oltre 30 anni, ha giocato un ruolo significativo nel facilitare l'acquisizione delle due celle a combustibile.

 

Neeraj Lala, CEO di Toyota NZ ha detto: "Stiamo sostenendo i nostri partner a lungo termine, Emirates Team New Zealand, fornendo loro il sistema di celle a combustibile a idrogeno come un modo per indagare le diverse applicazioni di questa tecnologia a zero emissioni. Ci siamo assicurati da Toyota Motor Corp. due unità prototipo per la prova ETNZ che erano ancora in fase di pre-produzione. Siamo entusiasti di vedere la barca andare in acqua come dimostrazione delle capacità della tecnologia a idrogeno di Toyota. Toyota è concentrata nel contribuire a far progredire la tecnologia dell'idrogeno e il suo sviluppo in Nuova Zelanda attraverso partnership commerciali, come la barca a celle a combustibile ETNZ, sotto la nostra bandiera Toyota Hydrogen Projects".

 

Chase Zero passerà ora attraverso una vasta fase di messa a punto e di test in cantiere nel corso della prossima settimana, testando e facendo funzionare i sistemi prototipo prima di essere messo in acqua nel porto di Waitematā nelle prossime settimane.

 


31/03/2022 08:15:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race organizzerà uno dei primi eventi sportivi sostenibili al mondo

The Ocean Race mira a ridurre le emissioni fino al 75%. Tutti i partecipanti alla prossima edizione del giro del mondo a vela stanno lavorando insieme per rendere l'evento climaticamente positivo

A una settimana dalla Palermo-Montecarlo 2022

L’appuntamento è per le ore 12 di venerdì 19 agosto, nel golfo di Mondello, quando la flotta composta da 44 barche partirà per un evento a cui anche quest’anno prenderanno parte grandi campioni della vela

Nacra 15: il Mondiale a Campione del Garda

Sono 60 gli Under 18 che daranno vita al Campionato Mondiale del catamarano Nacra 15, la carena propedeutica per il Foli Olimpico. La regata si correrà a Campione del Garda, alla base di Univela, lungo la riva lombarda

Ambrogio Beccaria vara il suo Class 40

Alla Grande - Pirelli: varata a Genova la nuova barca di Ambrogio Beccaria disegnata da Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli

A Torbole i 69 F per la Youth Foiling Gold Cup

Dodici Team under 25 impegnati sul Garda Trentino nelle fasi eliminatorie, per accedere alle finali programmate sabato e domenica 13 e 14 agosto

Successo a Cervia per “Il mare che cura” sulle imbarcazioni a vela Passatore.

Concluso Il progetto di vela-terapia, momento di divertimento, cura e socialità, l’attenzione è puntata sulla sesta edizione della Levata all’alba, la veleggiata competitiva aperta a tutte le imbarcazioni

Il mondiale Nacra 15 parla solo francese

Dopo 11 manche sono ancora Clement Martineau e Lou Mouriac, team di La Rochelle-Quiberon, a guidare le danze. Secondi, staccati di tre punti, sono Thomas Proust ed Eloise Clabon, altri francesi, come i terzi Titouan Petard ed Elisa Lecount

Mondiale Nacra 15, dominio francese

Dopo le fasi di qualificazione si chiude a Ferragosto, il tutto nelle acque del Garda.

A Rosignano dal 19 al 21/8 la festa per i 60 anni del Vaurien in Italia

Due serate da non perdere, la mostra con 28 barche storiche, due eventi in acqua e altri appuntamenti per celebrare i 60 anni della storica barca scuola in Italia, sulla quale sono cresciuti generazioni di velisti

Prime regate al Campionato Mondiale Nacra 15

Dopo le prime battute sono gli equipaggi svizzeri i protagonisti di "Day 1" che dopo tre regate occupano le prime due posizioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci