martedí, 19 marzo 2024

AMERICA'S CUP

America's Cup, ETNZ: rivoluzione "Chase Zero", barca appoggio ad idrogeno

america cup etnz rivoluzione quot chase zero quot barca appoggio ad idrogeno
redazione

Emirates Team New Zealand ha lanciato oggi ad Auckland il suo prototipo di imbarcazione foiling a idrogeno con Andrea Joy, membro del team Emirates Team New Zealand, che ha battezzato la sua 'Chase Zero' davanti a tutto il team.

 

Chase Zero è la prima barca ad essere presentata in questo ciclo di America's Cup, e si spera che possa gettare le basi per un cambiamento epocale verso un futuro più pulito e sostenibile nella navigazione a motore in tutto il mondo.

 

"Spero che potremo guardare indietro ad oggi come l'inizio di una rivoluzione delle barche a motore a idrogeno", ha detto Sir Stephen Tindall - ambasciatore della sostenibilità di ETNZ e sostenitore del progetto, prima che la barca venisse messa in acqua per la prima volta. Dopo il successo dell'innovazione del monoscafo AC75 foiling e la successiva difesa della 36a America's Cup, il CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha detto, "Cosa succederà dopo? Come possiamo continuare a spingere i confini dell'innovazione e della tecnologia utilizzando le persone e la tecnologia disponibile a ETNZ?”

 

Con la classe AC75 già fissata per la prossima America's Cup e con una continua spinta verso un futuro più sostenibile, l'attenzione si è rapidamente spostata sulle barche da supporto in acqua. Durante la misurazione delle emissioni di carbonio dell'ultima campagna dei team per ottenere la certificazione carbonzero, era ovvio che le barche d'apoggio erano un contributo notevole alle emissioni complessive.

 

 E così è nata la sperimentazione per le barche d'appoggio a foiling alimentate a idrogeno. Le prime indicazioni ricevute suggerivano che questo non era il progetto di 12 mesi che il team stava cercando: "Ci era stato detto che qualcosa di così audace come Chase Zero avrebbe richiesto 3,5-4 anni, ma questo progetto ci ha invece effettivamente preso poco più di 9 mesi", ha detto il project manager Geoff Senior.

 

"Certamente non ci aspettavamo di lavorare così intensamente subito dopo l'AC36. Ma credo che questo faccia parte della nostra cultura e di come lavoriamo meglio a Emirates Team New Zealand, quindi è molto emozionante arrivare a questo punto, una pietra miliare per il team. 

È stato un grande sforzo per ottenere la barca costruita nella nostra struttura e poi è stato un enorme sforzo da parte del team di allestimento qui alla base, solo per ottenere tutti questi componenti di propulsione e tutti i rispettivi pezzi di hardware.

 

Non credo che ci rendiamo conto di quanto sia importante. Penso che non ci siano quasi altre barche come questa in giro. Le prossime barche come questa sono ancora molto lontane, quindi penso che una volta che sarà in acqua e funzionante, ci renderemo conto di quanto sia importante sulla scena mondiale".

 

Certamente progetti come questo non accadono per caso; Chase Zero, che navigherà a 35 nodi con una velocità massima di oltre 50 nodi, è il culmine del contributo collettivo del team e di diversi partner vitali.

 

Richard Meacham, che si è rivolto al team e ai partner al lancio, ha detto: "Non sono solo le persone di questo team, ma i partner e le relazioni che abbiamo che ci permettono di fare quello che facciamo. E quando il concetto e il piano folle è stato suggerito ad alcuni dei nostri partner qui oggi, non hanno fatto un passo indietro. C'era accordo sul fatto che se qualcosa non è difficile, allora non vale la pena farlo. Toyota, Gurit Composites, Global Bus, tra gli altri, hanno tutti contribuito in modo massiccio a Chase Zero a modo loro".

Toyota, un partner di Emirates Team New Zealand da oltre 30 anni, ha giocato un ruolo significativo nel facilitare l'acquisizione delle due celle a combustibile.

 

Neeraj Lala, CEO di Toyota NZ ha detto: "Stiamo sostenendo i nostri partner a lungo termine, Emirates Team New Zealand, fornendo loro il sistema di celle a combustibile a idrogeno come un modo per indagare le diverse applicazioni di questa tecnologia a zero emissioni. Ci siamo assicurati da Toyota Motor Corp. due unità prototipo per la prova ETNZ che erano ancora in fase di pre-produzione. Siamo entusiasti di vedere la barca andare in acqua come dimostrazione delle capacità della tecnologia a idrogeno di Toyota. Toyota è concentrata nel contribuire a far progredire la tecnologia dell'idrogeno e il suo sviluppo in Nuova Zelanda attraverso partnership commerciali, come la barca a celle a combustibile ETNZ, sotto la nostra bandiera Toyota Hydrogen Projects".

 

Chase Zero passerà ora attraverso una vasta fase di messa a punto e di test in cantiere nel corso della prossima settimana, testando e facendo funzionare i sistemi prototipo prima di essere messo in acqua nel porto di Waitematā nelle prossime settimane.

 


31/03/2022 08:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Niji40: Sericano e Rosetti alzano l'asticella a '40

Matteo Sericano, genovese classe 1997, e Luca Rosetti, bolognese di origine romagnola classe 1995, entrano nell’orbita dei Class 40, oggi tra le barche più in voga nella “course au large”

Fiumicino: premiati i vincitori del 43° Campionato Invernale

Premiati a Fiumicino i vincitori della 43ma edizione del Campionato Invernale d'altura di Roma, la manifestazione velica invernale che da fine ottobre ai primi di marzo ha animato il mare antistante le spiagge di Fiumicino ed Ostia

Seconda edizione della Cagliari-Monaco

Manca poco più di un mese alla seconda edizione della regata d’altura che porterà le imbarcazioni partecipanti a solcare il mare verso il Principato di Monaco

Porto Pollo: in acqua i 29er

La flotta in arrivo in Sardegna per la prima regata nazionale di primavera

Concluso l’invernale di Anzio, vincono La Superba nei J24 e Voglia Matta nei Platu 25

Nel fine settimana del 9 e 10 marzo si è concluso il Campionato invernale di Anzio per le classi J24 e Platu 25 e anche il Trofeo Lozzi per la classe J24

Un week end pieno di vento per l'Invernale di San Foca

E' stato un weekend intenso per il campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’. Sabato e domenica, infatti, la flotta PVPT è scesa in mare – sempre al largo di San Foca – per due regate, l’ultima di quelle a bastone e la prima delle ‘lunghe’

Cambusa: “Formaggi & Sorrisi – Cheese and Friends Festival” torna a Cremona dal 12 al 14 aprile

Tutto pronto per l’atteso appuntamento con i sapori della tradizione italiana. “Formaggi & Sorrisi, Cheese & Friends Festival”...

Con Arcipelago 650 parte l'italiano Mini

Al via alle 12.00 di giovedì 14 marzo la Arcipelago 650, primo appuntamento del Campionato Italiano Classe Mini 6.50

Jana Germani: con grinta verso il sogno olimpico

Jana Germani: intervista alla timoniera del doppio olimpico femminile 49er FX, nata e cresciuta velisticamente nel Golfo di Trieste. Dopo la convocazione olimpica arriva il bronzo al mondiale di Lanzarote, conquistato una settimana fa

J24: questo fine settimana ad Anzio parte la nuova stagione agonistica 2024

In programma, oltre ai due ambiti Trofei, il Campionato Europeo in Sardegna. La Superba e Pelle Rossa vincono l’Invernale e il Trofeo Lozzi nelle acque di Anzio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci