Il 22 agosto, esattamente 173 anni dopo la vittoria della goletta America attorno all’Isola di Wight, si inaugura a Barcellona la 37^ edizione del trofeo che porta il suo nome. Quello stesso giorno inizia la Final Preliminary Regatta, terza e ultima regata di avvicinamento all’America’s Cup, dopo quelle di Vilanova i La Geltrú (14 – 17 settembre 2023) e Jeddah (29 novembre – 2 dicembre 2023).
Sebbene non assegni punti utili per la Louis Vuitton Cup, questo evento è molto importante per i team che, per la prima volta, regateranno a bordo degli AC75 e non più sugli AC40 come accaduto nelle precedenti Preliminary. Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta.
Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand. L’evento inizia il 22 agosto e prevede quattro giorni di match race. I primi due team classificati accederanno alla regata finale del quarto e ultimo giorno, che decreterà il vincitore dell'evento. Le gare iniziano ogni giorno non prima delle ore 14:00 CEST e avranno una durata di 2 o 3 ore, a seconda del programma e delle condizioni meteo.
Di seguito il calendario, le informazioni e le regole principali per seguire al meglio l’evento e le regate di Luna Rossa.
21 AGOSTO
Official Practice Race
Conferenza stampa di apertura
22 AGOSTO – 25 AGOSTO
Regate a Match Race
25 AGOSTO
Cerimonia di premiazione nel Race Village
CALENDARIO REGATE DI LUNA ROSSA E LATO D’INGRESSO NEL BOX DI PREPARTENZA (la barca blu entra da sinistra, quella gialla da destra)
22 Agosto: MATCH #2 - NZL (blu) vs ITA (gialla) - MATCH #4 - ITA (blu) vs FRA (gialla)
23 Agosto: MATCH #7- USA (blu) vs ITA (gialla)
24 Agosto: MATCH #11- ITA (blu) vs GBR (gialla)
25 Agosto: MATCH #14 - ITA (blu) vs SUI (gialla)
ISTRUZIONI DI REGATA
Orari di partenza: la partenza della prima regata del giorno non sarà prima delle ore 14.00 locali
Segnale di avviso: 3’ alla partenza
Prepartenza: la barca blu entra da sinistra nel box non prima di 2’10” alla partenza; quella gialla entra da destra non prima dei 2’ alla partenza
Linea di partenza: sarà delimitata da due boe geostazionarie e sarà lunga circa 300 m
Limiti di vento: 6.5 / 21 nodi
Percorso: a bastone bolina - poppa con cancello di poppa sotto la linea di partenza. Tre percorsi possibili:
Percorso n. 4: partenza - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - arrivo
Percorso n. 6: partenza - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - arrivo
Percorso n. 8: partenza - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - cancello poppa - cancello bolina - arrivo
Validità: per essere valida la regata, bisogna che una barca abbia completato almeno 4 lati
Tempo limite:
Il tempo limite per completare il primo lato è di 12’
Il tempo limite per completare la regata è di 45’
Penalità:
Se si toccano le boe non c’è penalità
Se esce dai boundary virtuali la barca deve rallentare fino a perdere 75 m
Se gli Umpire assegnano una penalità per infrazione al regolamento di regata, la barca penalizzata deve rallentare fino a perdere 75 m
La penalità va pagata entro 60” dalla notifica, ma non prima del segnale di partenza
Partenza anticipata (OCS):
Se la barca parte entro i 3” dallo start ha due possibilità:
1) Attraversare nuovamente la linea di partenza
2) Proseguire sul percorso e pagare la penalità perdendo una lunghezza di 75 m
Se la barca parte in anticipo di oltre 3” è obbligata ad attraversare nuovamente la linea
Precedenza in boa: all’interno dei 60 m intorno alla boa, ha precedenza la barca interna, indipendentemente dalle sue mura
La Final Preliminary Regatta sarà trasmessa live sul sito www.lunarossachallenge.com, mentre in tv si potrà seguire in diretta sui canali di Sky (205) e di Mediaset (20).
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto