mercoledí, 5 ottobre 2022


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    barcolana    alinghi    america's cup    campionati invernali    j24    rs21    optimist    platu25    vele d'epoca    kite    sport    techno293    iqfoil    rs feva    52 super series   

ALINGHI

Alinghi Red Bull Racing: i velisti svizzeri pronti a raccogliere la sfida

Sono giovani, svizzeri e pieni di talento. Sono esperti di foiling, di imbarcazioni veloci, di canottaggio e persino di ciclismo.
Alinghi Red Bull Racing annuncia i quattordici membri dell'equipaggio, selezionati per rappresentare la Svizzera alla prossima America's Cup che si terrà a Barcellona nell'autunno 2024. Con un'età media di trent'anni, dodici in meno rispetto all'equipaggio protagonista dell'ultimo trionfo svizzero di Valencia nel 2007, il team ha dato spazio ai giovani.

In base al regolamento della 37a edizione, l'equipaggio a bordo dei monoscafi foiling AC75 sarà composto da 8 persone, in due gruppi : il power group e il driving group. Le selezioni dei velisti nei ruoli chiave dell’afterguard (il pozzetto) sono iniziate l'estate scorsa, condotte attraverso colloqui seguiti da test fisici e in navigazione. "Le operazioni sono state gestite in modo collegiale: abbiamo lavorato con l'allenatore Nils Frei e i primi velisti selezionati, decidendo poi tutti insieme", ha spiegato Pierre-Yves Jorand, il co-general manager e responsabile delle attività sportive. "Carattere, attitudine e impegno sono stati valutati al pari delle loro capacità. Guideremo una Formula 1 del mare con molte persone a bordo: una ai freni, una al volante, una all'acceleratore e un'altra alla leva del cambio. Il concetto di squadra assume un significato assoluto."

Si tratta di velisti che hanno maturato esperienza negli sport olimpici, sulle imbarcazioni volanti o partecipando alla Red Bull Youth America's Cup e che rappresentano la cosiddetta generazione Alinghi. Tra questi, Nicolas Rolaz, campione del mondo 2014 della classe Optimist, che è anche il componente più giovane del team. "Per me è un grande onore, un sogno che diventa realtà. Mi sono avvicinato alla vela dopo la vittoria di Alinghi del 2007: Ernesto Bertarelli e il suo equipaggio hanno dimostrato che anche noi svizzeri potevamo raggiungere i massimi livelli. Portare la bandiera svizzera all'America's Cup è un'opportunità unica ed eccezionale, ma è soprattutto l'occasione per riaccendere il fuoco sacro alimentato dalle vittorie della squadra in passato."

È stato organizzato un programma di primo livello, con allenatori d'eccellenza, per supportare in acqua questi giovani che devono ancora acquisire l'esperienza necessaria per gestire tutta la potenza degli AC75. Lo stesso accade sul versante della progettazione, dove Silvio Arrivabene, co-general manager e responsabile delle operazioni tecniche, supervisiona ingegneri e progettisti. "Realizzeremo un'imbarcazione frutto dell'impegno congiunto di tutto il gruppo. Ci confrontiamo quotidianamente con i velisti: tutti sono consapevoli delle sfide e delle necessità degli altri. Il team di progettazione che stiamo mettendo insieme sfrutta l'esperienza accumulata con l'AC75 della 36a edizione con un approccio più attuale, più giovane, più ampio. Ci ispiriamo alla Formula 1, dalla quale stiamo imparando moltissimo grazie alla nostra collaborazione con Red Bull Advanced Technology.
Bild
Arrivabene ha presentato oggi alcuni elementi chiave del team. Tra questi, il capo progettista Marcelino Botin, responsabile dell’ idro e dell’aerodinamica. "Siamo in una fase di consolidamento della squadra. Il successo o il fallimento di un team dipendono dalle persone che lo compongono! La collaborazione tra velisti e progettisti è un ottimo esempio della forza di Alinghi Red Bull Racing: grandi sinergie e un ottimo ambiente di lavoro che favorisce lo sviluppo delle idee."

I membri dell’equipaggio sono suddivisi nei seguenti ruoli: tattico, timoniere, regolatore dei foil, regolatore delle vele e grinder. Questi ultimi forniscono la potenza necessaria al funzionamento dell'imbarcazione. "Il regolamento della classe impone che alcuni sistemi di bordo siano alimentati manualmente, in particolare tutti quelli che riguardano l'assetto delle vele", spiega Adolfo Carrau, coordinatore del design, che lavora con Botin da quindici anni. "È grazie alla potenza di questi atleti che i regolatori delle vele possono fare il loro lavoro. I progettisti hanno stabilito le posizioni e lo sforzo necessario per ottenere la massima potenza in base allo sforzo erogato: se le regate durano un tempo relativamente breve, gli allenamenti durano molte ore. I grinder di conseguenza devono essere davvero forti, a maggior ragione per il fatto che a bordo saranno solo quattro, rispetto agli otto dell'edizione precedente."

Per mettere insieme questo gruppo di atleti, la selezione si è concentrata sui membri delle federazioni svizzere di ciclismo e canottaggio. "Il palmares di questi atleti ha attirato la nostra attenzione: pur non avendo esperienza nella vela, sono in grado di eccellere negli sport ad alto livello, con prestazioni e vittorie ottenute sotto pressione", aggiunge l'allenatore Nils Frei. "I canottieri sono sportivi estremamente polivalenti grazie a forza, potenza e resistenza cardio. È stato tuttavia necessario spiegare loro cosa significhi questo evento: è una scelta di vita e di carriera."

Il ciclista Théry Schir e i canottieri Augustin Maillefer e Barnabé Delarze fanno parte del power group. Quest'ultimo, che ha partecipato a due edizioni delle Olimpiadi ed è il recente vincitore della prestigiosa Boat Race con l’equipaggio di Oxford, è felice di questo cambiamento dopo avere speso oltre metà della sua vita ai remi. "L'acqua e le planate mi hanno sempre affascinato; la vela non è poi così distante dal canottaggio! Non ho mai però fatto parte di un progetto di questa portata. Mi auguro di contribuire con ciò che ha sempre rappresentato la mia forza nel canottaggio: motivazione, grande rigore e determinazione a lavorare sodo per raggiungere i miei traguardi. La gestione della pressione per ottenere prestazioni al più alto livello. Qui si entra in un'altra dimensione: queste barche sono navi spaziali! " L'ultimo membro dell’equipaggio di Alinghi Red Bull Racing sarà presentato a breve.

Rispettando la precisione svizzera, il team si è fatto trovare già pronto all'inizio dei due campionati: in testa al TF35 Trophy 2022 e al GC32 Racing Tour, Alinghi Red Bull Racing si sta allenando con grande impegno su entrambe le imbarcazioni in attesa di poter provare l'AC75 e l'AC40.

Alinghi Red Bull Racing – sailing team
Maxime Bachelin, 24 anni – driving group
Matias Bühler, 39 anni – driving group
Arthur Cevey, 26 anni - power group
Nicolas Charbonnier, 40 anni – driving group
Lucien Cujean, 32 anni – driving group
Barnabé Delarze, 27 anni - power group
Yves Detrey, 43 anni – driving group
Augustin Maillefer, 29 anni - power group
Bryan Mettraux, 31 anni – driving group
Arnaud Psarofaghis, 33 anni – driving group
Nicolas Rolaz, 22 anni - power group
Théry Schir, 29 anni - power group
Nils Theuninck, 25 anni - power group
Florian Trüb, 28 anni – power group

Design team
Marcelino Botin (ESP) – principal designer
Adolfo Carrau (URU) – design coordinator
Steven Robert (FRA) – structural engineer lead
Gautier Sergent (FRA) – sail designer
Joseph Ozanne (FRA) – simulator lead

Prossimi appuntamenti in calendario
11 giugno – Bol d’Or Mirabaud (TF35), Ginevra (SUI)
23-26 giugno – GC32 Racing Tour, Lagos (POR)


08/06/2022 22:32:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

L'Amerigo Vespucci saluta "Liberi nel Vento"

Nave Amerigo Vespucci farà un passaggio rappresentativo per salutare Liberi nel Vento e la Città di Porto San Giorgio

Al via la Barcolana di Trieste: 10 giorni di eventi a terra e in mare

La grande festa del mare di Trieste è stata presentata stamani, poco prima dell’alzabandiera che segna l’avvio ufficiale dell'evento

Iniziato sotto la pioggia il Memorial Ballanti-Saiani, ultima tappa di Coppa Italia Techno 293 e iQFoil

La sede dell'Adriatico Wind Club Ravenna, a Porto Corsini, è tornata a ricoprirsi di vele per l’edizione 2022 del Memorial Ballanti Saiani, evento valido come ultima tappa di Coppa Italia per i giovanissimi delle classi Techno 293 e iQFoil Youth e Junior

Nel week end il Circuito Nazionale J24 protagonista sul Lago di Como

La Regata Nazionale valida come settima tappa del Circuito del Monotipo più diffuso al Mondo ritorna come da tradizione alla Lega Navale di Mandello del Lario

Barcolana inclusiva per tutti con i team Sea4All-Tiliaventum

All’edizione 2022, Tiliaventum sarà presente con Càpita, un daysailer performante e accessibile, su cui è possibile essere a bordo in autonomia con le proprie carrozzine ed avere un ruolo veramente attivo, da protagonisti anche durante la regata

Fiart P54 incanta e stupisce

L’anteprima mondiale del nuovo 54 piedi al Salone Nautico di Genova

RS21: a Puntalda assegnati i titoli tricolore e la RS21 Cup Yamamay

Si è regatato, con la regia della Lega Navale di San Teodoro, in condizioni di vento in crescendo: dopo le due prove del venerdì con vento medio è arrivato il maestrale toccando punte di 25/30 nodi

Arca SGR inizia sabato dal Warm Up al Trofeo Bernetti

Al termine della la presentazione al Salone di Genova del primo progetto al mondo di certificazione ESG del Maxi 100 Arca SGR, il Fast and Furio Sailing Team si appresta a dare il via alle proprie sfide adriatiche

La Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino, Sled nuovo leader

A bordo di Sled Francesco Bruni: “Oggi e ieri sono stati giorni durissimi, entrambi, non è facile sapere dove andare. È fantastico lavorare con Murray che ha così tanta esperienza

1st RS Feva Autumn Meeting sul Garda Trentino: in testa i toscani Morandini-Scarpellini

Alla Fraglia Vela Riva iniziata venerdì una nuova manifestazione riservata ad una deriva giovanile FIV in doppio, la prima di una probabile lunga serie: l'Autumn Meeting della classe RS Feva

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci