domenica, 3 maggio 2026

ALINGHI

Alinghi continua a vincere nella circuito del D35 Trophy

alinghi continua vincere nella circuito del d35 trophy
redazione

Alinghi, con Ernesto Bertarelli al timone, ha vinto anche l'Open de Versoix, secondo evento del D35 Trophy 2017, disputato dal 19 al 21 maggio sul lago di Ginevra, portando così  a due su due i successi nel circuito. Viste le ottime performance del team con il GC32 nel circuito internazionale delle Extreme Sailing Series, si può senz'altro dire che la stagione è iniziata molto bene su tutti i fronti.
Il team svizzero ha avuto la meglio in una flotta di otto catamarani della classe D35, all’interno della quale sono presenti molti campioni come 
i francesi Mathieu Richard e Pierre Pennec su Ylliam, lo svizzero Yvan Ravussin su Djiango e ancora il francese Billy Besson su Okyalis Corum e a tanti altri atleti olimpionici.
Alinghi è arrivato al terzo e ultimo giorno dell'Open de Versoix, in prima posizione nella classifica generale provvisoria ed è riuscito a gestire al meglio il vento irregolare con il quale sono state disputate quattro regate di difficile interpretazione. Nella prima, il team di Ernesto Bertarelli ha chiuso al terzo posto, cui è seguito un secondo nella seconda prova del giorno e poi un quarto nella terza prova. Alinghi ha poi chiuso in bellezza con una vittoria nell'ultima regata della giornata e nell'Open de Versoix. 
Nel complesso, una prestazione molto soddisfacente in condizioni difficili e un ottimo modo per continuare l'inizio di questa stagione agonistica 2017, con il team al comando della classifica generale provvisoria del circuito. L'obiettivo è ora quello di mantenere questo livello di prestazioni durante tutta la stagione agonistica sia sui D35 che sui GC32. I D35 torneranno in azione il 9 giugno prossimo per il Grand Prix Realstone.

Credit foto: © Loris von Siebenthal
Risultati finali:
Alinghi: 15 punti
Zen Too: 31 punti
Ylliam Comptoir Immobilier: 32 punti
Mobimo: 33 punti
Racing Django: 36 punti
Swisscom: 36 punti
Okalys: 40 punti
Realteam: 41 punti


22/05/2017 21:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci