Anche oggi l’Oceano non si smentisce e i novantuno equipaggi impegnati nel Campionato del Mondo J/70 si trovano ad affrontare un’altra giornata impegnativa sul campo di regata di Marblehead (USA), con vento instabile sui 12 nodi di intensità e mare ancora formato.
Le condizioni ballerine di questa seconda giornata hanno messo a dura prova anche i top-team impegnati nel Campionato del Mondo, portando significativi stravolgimenti nella classifica generale.
Con risultati parziali di 14-2-1, la miglior barca di giornata è la spagnola Noticia dei vicecampioni europei 2017: guidati da Josè Maria Torcida, gli iberici hanno mosso importanti passi in avanti nella classifica generale, affermandosi come leader dopo cinque prove, con un margine di 6 punti su Africa (2-6–11 oggi) della leggenda Jud Smith e di addirittura 23 sui vicecampioni del mondo in carica a bordo di Savasana (13-1-28), attualmente terzi.
Non è la migliore delle giornate per i campioni iridati 2017 a bordo di Relative Obscurity che, in testa alla classifica generale dopo le prime due regate della serie americana, scivolano in sesta posizione con 10-16-33 come risultati parziali di oggi.
Faticano anche i portabandiera italiani a bordo di Petite ed Enfant Terrible-Adria Ferries: con parziali sempre a doppia cifra, gli equipaggi di Claudia e Alberto Rossi perdono rispettivamente nove ed undici posizioni nella classifica generale, chiudendo la seconda giornata di regate all’undicesimo e quindicesimo posto.
Con altre nove prove da disputare nell’arco delle tre giornate rimanenti, la partita per determinare il nuovo campione iridato è ancora aperta. Al completamento della prima prova di domani, sesta della serie, subentrerà lo scarto del peggior risultato e la classifica potrebbe, ancora una volta, subire importanti stravolgimenti.
Appuntamento quindi fissato per le 11 di giovedì 27 settembre (ore 17 italiane) quando il PRO Hank Stuart chiamerà la flotta in acqua per dare il via alla terza giornata del Campionato del Mondo J/70 2018.
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.