sabato, 15 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    campionati invernali    regate    attualità    j24    rsaero    mini transat    transat café l'or    ambrogio beccaria   

52 SUPER SERIES

52 Super Series, Cascais: sarà duello tra Quantum e Platoon

52 super series cascais sar 224 duello tra quantum platoon
redazione

Un piccolo e inusuale errore nell'avvicinarsi alla prima boa di bolina della seconda regata di oggi è costato caro al leader della regata Quantum Racing, ma prepara quella che si preannuncia come un'avvincente sfida di sabato contro Platoon per il titolo del Rolex TP52 World Championship Cascais 2022.

Dopo il secondo posto dietro a Sled di Takashi Okura nella prima regata, l'equipaggio di Doug DeVos, battente bandiera statunitense, si è guadagnato un vantaggio di otto punti nella seconda gara di oggi. Mentre Provezza si era mosso subito a destra e si era portato in testa alla prima boa di bolina, Quantum Racing sembrava destinato al terzo o al peggio al quarto posto. Ma dopo aver mancato di poco l'incrocio con Platoon, le probabilità si sono accavallate contro di loro nella linea affollata e li hanno visti uscire di scena, costretti a strambare e a girare intorno alla boa superiore in ottava posizione.

Mentre Platoon di Harm Müller-Spreer ha avuto la meglio su Provezza dopo che entrambi hanno scelto boe opposte al cancello di sottovento, la conseguente vittoria dei tedeschi vede i campioni del mondo 2017 e 2019 a soli tre punti da Quantum Racing, il team che ha prevalso più spesso in queste acque atlantiche.

Mentre per tutti i quattro giorni di regate finora disputati il vento si è rifiutato di soffiare a più di 10kts, gli esperti locali e i navigatori dei team sembrano concordare sul fatto che Cascais sembra destinata a fornire 15-20kts da nord per la sfida per il titolo mondiale.

Michele Ivaldi (ITA), navigatore di Quantum Racing, ha ricordato che

"Penso che abbiamo navigato bene per tutta la giornata, ma poi siamo stati un po' sfortunati a trovarci un paio di metri dietro al Platoon che attraversava, poi loro sono diventati più forti e hanno giustamente cercato di farci rientrare nella flotta, cosa che hanno fatto. Ci sono riusciti bene e siamo passati da un potenziale terzo posto all'inizio della boa all'ottavo. Da lì in poi siamo riusciti a prendere altre due barche. Siamo in lizza con tre punti di vantaggio. Le previsioni dicono 15-22kts e sarà una giornata completamente diversa, sarà una giornata più tipica di Cascais e ne siamo felici. A noi piace la brezza, ma anche a molte altre barche qui, quindi sarà tutto da giocare!".

Platoon è stato tutt'altro che esente da errori e ha dovuto reagire dopo essere stato sopra la linea nella prima regata, salvando un quinto posto. Ma le prime due barche hanno ora un discreto margine - Quantum Racing di otto punti e Platoon di cinque - sul terzo classificato Phoenix. I campioni del mondo in carica di Sled sono stati la barca che ha ottenuto il miglior punteggio della giornata con un 1,3 e, sebbene il team di Mr. Okura sia sesto, è a soli tre punti dal podio.

Il navigatore di Platoon, Jules Salter (GBR), ha dichiarato,

"Siamo stati all'altezza dell'ultima giornata, che era l'obiettivo, ma non ci siamo arrivati nel modo migliore dopo essere stati superati nella prima regata: è stato più difficile lottare che vincere la seconda. Riuscire a risalire fino al quinto posto in quella gara è stato molto positivo. È una regata molto dura, ma è stato bello concludere con una vittoria. Jordi (Calafat) e JK (John Kostecki) hanno fatto un ottimo lavoro di lettura del percorso, cercando di capire quanto bias si prende e se è sufficiente con la virata a destra del percorso. L'hanno fatto bene e la barca è andata bene anche in discesa".

Ma a proposito dell'approccio alla boa superiore ha spiegato,

"Quantum era proprio lì dentro. Era una questione di centimetri se Quantum avesse girato la prima boa insieme a noi, ma sono stati solo sfortunati".

Salter ha concluso,

"Comunque le previsioni sembrano buone per l'ultima giornata, una giornata diversa da quelle che abbiamo visto finora in questa settimana. Dovremo pensarci e vedere cosa succederà. Penso che andremo bene con la brezza - è molto divertente navigare con un TP52 con 15-20 nodi di vento e quindi, a prescindere da tutto, ci divertiremo".

ph. Max Ranchi

Campionato Mondiale Rolex TP52 2022 dopo otto regate

1 QUANTUM RACING (USA) Doug DeVos 2,2,2,3,3,6,2,6. 26 punti

2 PLATOON (GER) Harm Müller Spreer 5,3,4,1,6,4,5,1. 29 pti

3 PHOENIX (RSA) Hasso & Tina Plattner 4,4,5,4,1,8,3,5. 34 punti

4 ALEGRE (GBR) Andy Soriano 1,8,1,9,5,1,7,4. 36 punti

5 VAYU (THAI) Famiglia Whitcraft 3,6,3,2,4,2,9,7. 36 punti

6 SLED (USA) Takashi Okura 8,1,8,5,8,3,1,3. 37 punti

7 PROVEZZA (TUR) Ergin Imre 6,5,9,7,2,7,8,2. 46 punti

8 GLADIATOR (GBR) Tony Langley 9,7,6,6,9,5,4,9. 55 punti

9 INTERLODGE (USA) Austin e Gwen Fragomen 7,9,7,8,7,9,6,8 61 pti

P { margin-bottom: 0.21cm }


24/06/2022 23:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Scomparsa in Atlantico la velista francese Marie Descoubes

Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

A Lecco la chiusura del Campionato Velico del Lario

“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Bruschetta Guastafeste e Jamaica al comando dei Trofei Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci