sabato, 6 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    vela paralimpica    vele d'epoca    52 super series    regate    convegni    open skiff    the ocean race europe    veleggiata    wing foil    fireball    lega navale italiana    orc   

52 SUPER SERIES

Galicia 52 SUPER SERIES Royal Cup, domani si fa sul serio

galicia 52 super series royal cup domani si fa sul serio
redazione

La trasferta atlantica per la GALICIA 52 SUPER SERIES Royal Cup, seconda delle cinque regate del 2025 inizia domani con le regate a punti. Oggi nella practice race si sono viste condizioni impegnative, ormai un lontano ricordo   per la flotta giunti in Spagna con il desiderio di divertirsi un pò.


Il campo di regata al largo delle Isole Cíes era in piena attività per la giornata di allenamento ufficiale della GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP. Un vento da nord tra i 15 e i 22 nodi, accompagnato da onde, ha atteso la flotta per completare la prova generale per la seconda regata della stagione, un antipasto perfetto per una settimana di bel tempo nel cuore delle Rías Baixas galiziane.

Il programma della giornata prevedeva due partenze e due brevi regate che hanno permesso di testare le prestazioni di tutti i sistemi, sia per i partecipanti che per l’organizzazione. Le regate non valide per il punteggio sono state vinte dall’American Sled di Takashi Okura e dal German Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer.

Francesco Bruni (ITA) tattico Sled (USA): “La barca sta andando bene e abbiamo una velocità particolarmente buona di bolina. Oggi Adam Beashel era al timone e ha fatto un buon lavoro. Ma non vediamo l’ora di avere il signor Okura a bordo da domani, quindi siamo entusiasti. Domani dovrebbe esserci un andamento meteo simile. La sinistra è buona, ma non è una rotta a senso unico. Di sicuro ogni giorno sembra essere un po’ diverso. Ci sentiamo bene qui, ci piace sicuramente il posto. Mi piace qui. La lezione che abbiamo imparato da Saint Tropez è che avremmo potuto vincere quell’evento, ma abbiamo commesso alcuni errori nell’ultima poppa. Siamo contenti di come abbiamo concluso per la classifica generale, ma sentivamo davvero che avremmo potuto vincere.”

Andy Horton (USA), tattico Phoenix (RSA): “È difficile sapere cosa aspettarci. È da un po’ che non sono con questo gruppo, in realtà sono tornato a Città del Capo quando siamo arrivati ​​secondi con Hasso, quindi è fantastico essere di nuovo qui. È un team molto unito con un orgoglioso cuore sudafricano. Siamo qui da un po’ perché non ci siamo allenati a Valencia né abbiamo regatato a Saint Tropez. E la barca è stata completamente smontata, rifatta, il motore è stato ricostruito e abbiamo un sacco di vele nuove e così via. Quindi siamo qui da un paio di giorni e ci stiamo rimettendo in moto. Il campo di regata è in realtà un po’ folle. Vediamo tre evoluzioni durante il giorno. È tutta una questione di dettagli. Abbiamo il vento di gradiente da NE che gira intorno al punto 30 miglia a nord da noi, e poi abbiamo il riscaldamento nell’entroterra che poi influenza la sua ampiezza, portando da un vento di 320 gradi a un vento da NW. E se c’è molto vento con gradiente e poco riscaldamento, il vento uscirà da Vigo. E poi c’è un’altra ozione a nord di Vigo e potrebbe uscire da lì. E c’è molto vortice nella corrente. È bello essere qui, essere in un posto un po’ diverso, la gente qui è adorabile e si vive bene. È fantastico, un posto davvero fantastico.”

Harry Melges IV (USA) timoniere di American Magic-Quantum (USA): “Abbiamo regatato molto bene a Saint Tropez, dove è stato un peccato non aver disputato molte regate. Siamo molto fiduciosi della nostra velocità e impariamo molto ogni giorno. Sarebbe assurdo pensare che non dovremmo sperare di salire sul podio in questo evento. È sempre fantastico tornare al timone del TP52 e ovviamente questa è la mia prima volta qui a Baiona, in Spagna, ed è un posto meraviglioso per regatare. E gli ultimi giorni sono stati piuttosto belli e ventosi, il che è stato un bel cambio di ritmo per noi. Questo è il mio primo evento al timone di una regata, ho avuto un po’ di tempo per allenarmi con questa combinazione a Palma prima della stagione e quindi non vedo l’ora di uscire e mettere tutto in gioco. Oltre alla 52 SUPER SERIES, sono concentrato sui Mondiali Moth che si terranno dopo il Rolex TP52 World Championship di Cascais a luglio.

Víctor Mariño (ESP), Platoon Aviation (GER): “Le condizioni sono idilliache. Oggi è stata una giornata emozionante e molto competitiva, con venti di 15, 16 e persino 20 nodi, che ci hanno dato l’opportunità di imparare un po’ di più su questo campo di regata, dove di solito non regatiamo. Dopo Saint-Tropez, quello che dobbiamo fare è disputare qualche regata. Abbiamo già goduto di buone condizioni durante i precedenti giorni di allenamento. Qui possiamo navigare tutte le ore che vogliamo ogni giorno e speriamo che il vento continui a comportarsi così. Queste sono condizioni tipiche per Baiona in questo periodo dell’anno”.

La GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP si tiene dal 2 al 7 giugno presso il Monte Real Club de Yates a Baiona. Il primo giorno è riservato alla regata ufficiale di allenamento, senza punteggio. Dal secondo si disputeranno fino a dieci regate senza scarti.

La GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP sarà trasmessa in diretta sul sito web ufficiale www.52superseries.com e sul canale YouTube della 52 SUPER SERIES.

GALICIA 52 SUPER SERIES ROYAL CUP

Alegre, GBR, Andy Soriano

Alkedo, ITA, Andrea Lacorte 

Alpha+, HKG, Shawn y Tina Kang

American Magic Quantum Racing, USA, Doug DeVos

Paprec, FRA, Jean-Luc Petithuguenin

Phoenix, RSA, Tina y Hasso Plattner

Platoon Aviation, GER, Harm Müller-Spreer

Provezza, TUR, Ergin Imre

Sled, USA, Takashi Okura

Teasing Machine, FRA, Eric de Turckheim

Vayu, THA, Familia Whitcraft

 


02/06/2025 21:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Formia: concluso il Campionato Italiano Giovanile Classi in Doppio

Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Torbole: partita la RRD One Hour Wingfoil

È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Mondiale Fireball: vincono gli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler

Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci