Nel 2019 l'International Maxi Association (IMA) celebra il 40° anniversario della sua fondazione da parte dei più importanti maxi armatori dell’epoca, i baroni Edmond de Rothschild, Raul Gardini, John Kilroy e William Whitehouse-Vaux. Dalle sue origini modeste e relativamente low-profile, oggi l'Associazione, e lo sport che rappresenta, è cresciuta oltre ogni aspettativa.
L'International Maxi Association è formalmente riconosciuta dal World Sailing come rappresentante degli interessi degli armatori dei maxi a livello internazionale, ed è grazie a questo accordo che si possono svolgere due Campionati del Mondo: per i Maxi 72 e per la Classe J, entrambe classi ufficialmente affiliate all'IMA.
Nelle ultime tre stagioni l'International Maxi Association si è fatta promotrice del Mediterranean Maxi Offshore Challenge (MMOC). Questa serie annuale di cinque eventi inizia con la Rolex Middle Sea Race di ottobre e si conclude con la Palermo Montecarlo nell'agosto successivo. E' stato progettato dall'International Maxi Association per incoraggiare i maxi armatori a promuovere le loro gigantesche barche a vela d'altura.
Per questo, in occasione del 40° anniversario, l'International Maxi Association presenta un circuito gemello, il Mediterranean Maxi Inshore Challenge (MMIC). A differenza della sua sorella offshore, l'MMIC si svolgerà nell'arco di un anno solare, iniziando a maggio con la regata velica PalmaVela del Real Club Nautico de Palma e concludendosi a ottobre con Les Voiles de St Tropez. Qui il vincitore sarà annunciato nel corso di una speciale cena di gala.
Il MMIC 2019 comprenderà:
Regata PalmaVela (Palma, Maiorca) 8-12 maggio
Rolex Capri Sailing Week - Inshore (Capri, Italia) 15-18 maggio
Rolex Giraglia - Inshore (Saint-Tropez, Francia) 9-11 giugno
Copa del Rey MAPFRE (Palma, Maiorca) 27 luglio - 3 agosto
Maxi Yacht Rolex Cup (Porto Cervo, Sardegna) 1-7 settembre
Les Voiles de Saint-Tropez (Saint-Tropez, Francia) 28 settembre - 6 ottobre
I concorrenti devono gareggiare in almeno quattro di questi eventi per qualificarsi per una posizione sul tabellone MMIC. Coloro che effettueranno più prove potranno scegliere i loro quattro migliori punteggi.
Il presidente dell’International Maxi Association Benoît de Froidmont ha commentato: "Riunire il programma di regate costiere per i nostri yacht nel Mediterranean Maxi Inshore Challenge è stato il logico passo successivo alla nostra introduzione dell'IMA Offshore Challenge tre anni fa. Il nuovo 'Challenge' include la maggior parte degli eventi in cui i maxi proprietari già gareggiano. Speriamo che possa fornire un incentivo in più per i proprietari di maxi ad unirsi a noi sull'acqua".
Per dare l'esempio, de Froidmont sarà in regata con il suo Wally 60 Wallyño in questo primo MMIC. Ha in programma di gareggiare a Capri, alla Rolex Giraglia, alla Maxi Yacht Rolex Cup e a Les Voiles de Saint Tropez, quindi almeno in quattro eventi necessari per qualificarsi.
La quarta edizione del Mediterranean Maxi Offshore Challenge è invece già in corso. Per il 2018-2019 si tratta ancora una volta di cinque eventi. È iniziata nell'ottobre dello scorso anno con la Rolex Middle Sea Race. In una regata che ha favorito le barche più piccole, è stato il due volte campione del mondo Rolex Maxi 72, il Momo di Dieter Schön, che si è dimostrato il migliore tra i maxi yacht seguito dal Rambler 88 di George David.
I quattro eventi rimanenti nel 2019 saranno:
Regata dei Tre Golfi (Napoli, Italia a Capri via Ponza e Li Galli - raddoppiando come prima parte della Rolex Capri Sailing Week). Partenza: 10 maggio 2019
151 Miglia-Trofeo Cetilar (Livorno, Italia a Punta Ala attraverso lo scoglio della Giraglia). Inizio: 30 maggio 2019
Rolex Giraglia (da Saint-Tropez a Monaco passando per la roccia Giraglia). Inizio: 12 giugno 2019
Palermo Montecarlo. (da Palermo a Montecarlo via Porto Cervo e Stretto di Bonifacio). Inizio: 21 agosto 2019
I concorrenti devono gareggiare in almeno tre di questi eventi per qualificarsi per il trofeo MMIC. Coloro che gareggiano in più regate possono contare i loro tre migliori punteggi. Tra i vincitori del passato anche Rambler 88 di George David, mentre l'attuale detentore del titolo è Carlo Puri Negri con il suo Farr 70 Atalanta II.
L'International Maxi Association ha recentemente acquisito due trofei d'argento centenari che vengono riproposti come premi per le sue Maxi Inshore e Offshore Challenges del Mediterraneo. Il primo sarà consegnato allo Yacht Club Costa Smeralda che ospita la cena dei soci IMA alla Maxi Yacht Rolex Cup, mentre il secondo sarà presentato in un gala di fine stagione a St Tropez.
Ha commentato Andrew McIrvine, Segretario Generale dell'International Maxi Association: “Nel nostro obiettivo di migliorare la qualità e la quantità di tutte le maxi regate, speriamo che avere una serie mediterranea sia costiera sia d'altura possa incoraggiare una maggiore partecipazione alle regate di punta della stagione".
Alle ore 12:51:33 di mercoledì 31 maggio, dopo cinquecento miglia di avvincenti match-race, il Vor60 Cleansport One timonato da Marjan Kocila ha tagliato il traguardo primo assoluto e della classe XTutti
Il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti alle Tremiti alle ore 02.30, è stato ancora appannaggio di Cleansport One timonata da Marjan Kocila alla guida di un esperto e affiatato gruppo di velisti sloveni
Partita la classicissima dell'Adriatico che il meteorologo Andrea Boscolo prevede molto tattica e piena di insidie
Il trio di testa sta tenendo un ritmo impressionante nelle ultime 48 ore della quinta tappa. Solo Biotherm (nella foto) è staccata e con un giorno di ritardo
Grande spettacolo di vele al largo tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia, la regata d’altura organizzata da YC Repubblica Marinara di Pisa, YC Livorno e YC Punta Ala, con il consueto supporto dello sponsor Cetilar
Tutto pronto nella sede della Fraglia Vela di Malcesine, dove da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno si svolgerà il Campionato Italiano della Classe Protagonist 7.50
Si è concluso quest’oggi sul campo di regata sardo di Puntaldia il secondo Grand Prix stagionale della Melges World League per le classi Melges 32 e Melges 20
Dopo due belle giornate di regata, domenica 28 maggio 2023 si è conclusa alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, la quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo”
Oltre 200 le barche attese domani nel tratto di mare tra Livorno e Marina di Pisa, con partenza alle ore 14 e arrivo a Punta Ala dopo i passaggi alla Giraglia e Formiche di Grosseto
Il norvegese Lasse Petterson si conferma leader tra i Melges 32 mentre Nika si porta al comando tnei Melges 20