“La situazione si fa difficile” ha detto il neozelandese David Endean, drizzista di Ericsson 4. ”Il vento soffia tra i 23 e i 25 nodi, abbiamo ridotto la superficie velica facendo una mano e issando una vela di prua più piccola. Incominciamo a sbattere forte a causa di un pò di corrente contro, che genera onde alte fino a 3 metri.”
La flotta è impegnata nella quarta tappa che si concluderà nel porto di Qingdao,Cina, attualmente distante circa 1200. Gli scafi dell’Ericsson Racing Team e gli avversari si trovavano ad ovest delle isole filippine di Hermana Mayor ed Hermana Menor, in avvicinamento allo stretto di Luzon, tratto di mare che separa Taiwan dalle Filippine.
Dopo una settimana di alti e bassi, che hanno talvolta visto Ericsson 3 in testa ed Ericsson 4 in ultima posizione, oggi i due scafi del team si trovavano nel mezzo del gruppo. L’equipaggio scandinavo di Magnus Olsson è in quinta posizione, 38 miglia nautiche dietro la barca di testa, mentre Ericsson International di Torben Grael risulta sesto, un solo miglio dietro i compagni di squadra.
Ericsson International, che è in testa alla classifica generale, ad inizio settimana, quando ha navigato al centro di un temporale e fuori dalla pressione, era finito dietro a tutti. Ad un certo punto lo yacht blu/arancio indietreggiava, mentre altre barche a meno di 2 miglia di distanza, indifferentemente dalle mure, procedevano in avanti.
Il tentativo dell’Ericsson scandinavo di portarsi in testa è fallito quando ha preso la decisione di rinunciare a navigare nelle Zone Pericolose, una zona di banchi di sabbia ed atolli non indicati chiaramente sulle carte nautiche. Recentemente Olsson ed il suo equipaggio hanno avuto dei problemi con la velocità della barca, il che li ha indotti a ad interrogarsi riguardo a tutto ciò che stavano facendo.
“Abbiamo perso molte miglia a causa della decisione di andare al largo delle Zone Pericolose e stiamo lottando per recuperare lo svantaggio preso“ ha detto lo svedese Gustav Morin, il responsabile stampa di bordo. “Oggi ad un certo punto abbiamo avuto persino l’impressione di essere veramente lenti e ci strappavamo i capelli, cercando di cambiare le regolazioni delle vele, provando a capire cosa potevamo fare per migliorare.”
L’equipaggio scandinavo ha anche sofferto qualche danno. Il navigatore Aksel Magdahl, domenica scorsa, poche ore dopo la partenza da Singapore, mentre si trovava a prua per aiutare a cambiare una vela, è stato sbalzato contro il canard mure a sinistra e ha riportato una contusione al ginocchio.
Ieri ad Olsson, che è temporaneamente lo skipper, mentre stava cercando di alleggerire una cima in forte tensione, gli si è imprigionato un pollice nel paterazzo. Nell’incidente si è schiacciato la parte superiore dell’unghia che ha dovuto essere asportata.
Partendo da Singapore tutti i velisti avevano dichiarato che lo stretto di Luzon sarebbe stato la parte più difficile della tappa.
Con un forte vento da Nord che soffia contro una corrente proveniente da Nord di 2 o 3 nodi, il mare può generare onde molte grosse e la temperatura può abbassarsi sotto zero. Sono tutti preparati al peggio.
CLASSIFICA VOLVO OCEAN RACE – TAPPA N° 4
(23 gennaio 2009, 20.30 GMT)
1. Telefónica Nero, 1.178 miglia nautiche all’arrivo
2. Puma, +1 NM
3. Telefónica Blu, +12 NM
4. Delta Lloyd, +31 NM
5. Ericsson 3, +38 NM
6. Ericsson 4, +39 NM
7. Green Dragon, +46 NM
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino