Quel vero spettacolo che è stata la sosta in questo porto si è concluso con un'ottima partenza per l'Ericsson Racing Team e la flotta della Volvo Ocean Race, con un vento da Nord di 20 nodi di intensità che ha spinto Ericsson 4 in testa alla flotta al momento lasciare la baia di Galway.
La sosta della regata a Galway ha superato di molto ogni aspettativa ed ha indotto il Presidente irlandese Mary McAleese a venire a vedere la flotta prima che lasciasse il porto irlandese.
"Siamo tutti ben riposati e pronti a partire," ha detto lo skipper brasiliano Torben Grael, con cinque medaglie olimpiche al collo. "C'è stata la tentazione di partecipare ogni notte a qualche festa dato che in città l'atmosfera era così accogliente, ma ognuno si è preparato per la regata."
Il vento alla partenza era forse più forte di quello trovato alla partenza della prima tappa il 1 ottobre in Spagna. Il vento da nord, con intensità 20 nodi, soffiava verso il largo, ed il comitato di regata ha stabilito che la partenza per il breve percorso a bastone (bolina-poppa) attorno alla baia di Galway, prima di prendere il largo per la tappa di 1.250 miglia nautiche, fosse data sottovento.
Ericsson 4, che è in testa alla classifica generale, è partito a centro linea. Al colpo di cannone l'equipaggio ha issato lo spinnaker asimmetrico ed è partito ad una velocità di 20 nodi.
Alla boa di poppa Ericsson 4 si trovava alle spalle di Green Dragon, testa a testa con Telefonica Blu. I velocissimi Volvo 70 hanno impiegato solo 8 minuti per percorrere le 2 miglia del lato di poppa.
Ericsson 4 si è quindi portato in testa al gruppo nel lato di bolina, ritornando verso la costa. L'equipaggio internazionale, al momento di virare la seconda boa, aveva un vantaggio tra le sei e le otto lunghezze, prima di issare nuovamente lo spinnaker asimmetrico per una veloce corsa in uscita dalla baia, passando di fronte alle isole di Aran e dirigersi verso la costa occidentale dell'Irlanda.
I compagni di squadra di Ericsson 3, al comando dello skipper svedese Magnus Olsson, hanno avuto un problema con lo spinnaker, ma non appena la vela si è gonfiata l'equipaggio si è lanciato all'inseguimento delle barche di testa arrivando ad un pelo dal piazzarsi quinti alla fine del giro di 4 miglia previsto all'interno della baia.
Il primo traguardo di nota per la flotta è rappresentato dallo scoglio del Fastnet, il faro al largo della costa sud dell'Irlanda. La flotta deve lasciarlo a sinistra prima di dirigersi attraverso il Mar Celtico in direzione della canale della Manica. Si prevede che per arrivate a Marstrand, Svezia, il Paese d'origine di Ericsson, ci vorranno tra i 4 ed i 6 giorni.
CLASSIFICA GENERALE VOLVO OCEAN RACE 2008 - 2009
(Dopo la In Port Race di Galway)
1. Ericsson 4, 94 punti
2. Telefónica Blu, 81 pti
3. Puma, 80 pti
4. Ericsson 3, 62.5 pti
5. Green Dragon, 53 pti
6. Telefónica Nero, 39 pti
7. Delta Lloyd, 31 pti
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Con la disputa di tre regate per tutte le classi e categorie, si è conclusa domenica 22 giugno la quarta Regata Nazionale delle classi giovanili FIV OpenSkiff e RS Aero