venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

SWAN

Villasimius: ClubSwan Racing si prepara all’ultimo evento della Nations League 2024

villasimius clubswan racing si prepara all 8217 ultimo evento della nations league 2024
redazione

Per la terza volta nella stagione il circuito ClubSwan Racing One Design, dopo aver visitato Alghero e Porto Cervo, disputerà un evento nelle splendide acque della Sardegna, questa volta presso la Marina di Villasimius. L’ultima tappa della Nations League 2024, grazie anche al forte impegno degli organizzatori locali, promette di essere un momento particolarmente prestigioso del calendario velico, dove il nuovissimo ClubSwan 28 avrà tutti i riflettori puntati.

La competizione vedrà la partecipazione di team e velisti in rappresentanza di 7 nazioni: Giappone, Stati Uniti, Australia, Italia, Francia, Svizzera e Monaco.

La Swan Sardinia Challenge, manifestazione promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, è resa possibile grazie al supporto del Marina di Villasimius, della Lega Navale Italiana sez. Villasimius e dello Yacht Club Villasimius.

Renato Marconi, AD del Gruppo Marinedi, ha espresso il suo orgoglio nell'ospitare la regata, “"Il team del Gruppo Marinedi è pronto ad accogliere il ritorno del circuito ClubSwan Racing nelle meravigliose acque di Villasimius, nel cuore dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, sulla pittoresca costa sud-orientale della Sardegna.”

“Siamo entusiasti di ospitare questa prima internazionale – commenta Sergio Ghiani, presidente della LNI di Villasimius – quella che ci apprestiamo a vivere sarà una regata molto particolare con velisti ed ospiti di importanza rilevante nel panorama internazionale che non farà altro che promuovere la destinazione di Villasimius in giro per il mondo, mettendola al centro di importanti destinazioni leader nella vela. Per questo ringraziamo anche il sindaco di Villasimius, Luca Dessi, che ha reso possibile tutto questo, sostenendolo dai primi momenti.”

Le attuali classifiche provvisorie della The Nations League ClubSwan 28 lasciano attendere una competizione serrata al vertice, con un ex aequo tra il leader della classifica provvisoria, e vincitore della Rolex Swan Cup, MARCELLO (Philippe Ligot) e ANYA RACE, dello svizzero Giulio Gatti.

“Non avremmo potuto scegliere migliore location per chiudere questa grande stagione, potendo godere di una delle più autentiche e al contempo accoglienti parti della Sardegna, che con il favore della luce autunnale ci regalerà certamente dei momenti memorabili. Vedere la flotta ClubSwan 28 prendere forma e ricevere i riscontri positivi dopo il debutto alla Rolex Swan Cup ci riempie di orgoglio ed è da stimolo per la stagione 2025, che si preannuncia entusiasmante.” Dichiara Federico Michetti, Heads of Sport Activities di Nautor Swan.

"Sono molto felice che Nautor abbia scelto la Terza Zona, la Sardegna, per la terza volta in questa stagione” ha commentato Corrado Fara, Presidente III Zona FIV. “Ringrazio ClubSwan Racing per averci selezionato ancora una volta, ormai siamo sicuri che siano davvero soddisfatti dell'accoglienza che la nostra regione offre e delle ottime condizioni meteo marine che trovano. Per noi rappresenta un'ottima opportunità per concludere una stagione che ha visto eventi internazionali dal nord al sud dell'isola, rendendo la Sardegna un centro nevralgico per la vela, sia a livello nazionale che internazionale. Grazie al sostegno della Regione Sardegna, possiamo organizzare regate che portano indotto al territorio e permettono ai partecipanti e ai loro accompagnatori di scoprire la nostra isola, prolungando così, per noi, la stagione."

Le regate si svolgeranno su quattro giornate, iniziando con la Practice Race mercoledì 30 ottobre, per poi proseguire con tre giorni di regate a bastone giovedì 31, venerdì 1 e sabato 2. Si prevede una settimana intensa anche terra di alto livello a complemento delle regate in mare, che verranno ospitate presso l’Hotel Stella Maris, dove tutti i team saranno alloggiati.

Sarà una settimana all’insegna della competizione in mare e della camaraderie a terra.


30/10/2024 13:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci