mercoledí, 30 settembre 2026

H22

Verbano/solidarietà: tutto pronto a Cerro per il Trofeo Giacomo Ascoli

Monvalle/Cerro, 19 luglio 2018 – Tutto pronto sulle banchine del Circolo Velico Medio Verbano per l’inizio del Trofeo “Match Race Giacomo Ascoli”, appuntamento di solidarietà sul lago Maggiore che si ripropone quest’anno per la sua quarta edizione e che si svolgerà, dal 20 al 22 luglio, a Cerro di Laveno Mombello.
«Questo evento è in memoria di mio fratello Claudio, scomparso nel 2015 – spiega Marco Ascoli, presidente della Fondazione Giacomo Ascoli - e della sua passione per la vela, che lo ha visto per anni presidente del Circolo Velico Medio Verbano. Lui portava i ragazzini in giro per l’Europa a fare regate, e alcuni sono diventati dei grandi velisti, ma soprattutto il suo scopo era quello di insegnare loro la dedizione per questo sport fin da piccoli. La barca vela è un mondo che va oltre il campo di regata, che ti costringe a non parlare se non con se stessi e a misurarsi con le forze della natura. La barca a vela è fatta di sguardi, di silenzi, di rispetto delle regole, di lezioni da prendere, ma anche di convivenza con altri da cui poter sempre imparare, un viaggio lontano dai ritmi frenetici della quotidianità, in uno spazio che è solo apparentemente limitato, perché in realtà diventa un tutto di persone, stati d’animo, ambiente che ci circonda . E questi sono i valori e lo spirito con cui da anni proponiamo questo Trofeo, i cui proventi andranno a sostenere i progetti della Fondazione, in particolar modo la ristrutturazione del Day Center pediatrico e oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Del Ponte di Varese».
Le imbarcazioni della classe H22 sono già state preparate per gli equipaggi (4 membri) guidati da 8 noti skipper: Fabio Ascoli, Aldo Bottagisio, Flavio Favini, Marco Fizzotti, Luca Marolli, Enrico Negri, Pietro Nicolini e Roberto Spata, tutti velisti di chiara fama sia a livello nazionale che internazionale che si sfideranno con la formula match race.
Nei due giorni di gare verrà completata una serie di “voli” (così nel gergo velico si definiscono le regate testa a testa) sul campo di regata verbanese su un percorso a bastone (andata e ritorno – bolina/poppa, bolina/poppa - intorno a due boe da compiere due volte). A dirigere le operazioni in mare il noto velista lavenese Tiziano Nava che ricoprirà il ruolo di arbitro mentre i giudici Roberto Tommasi, Silvio Duma e Gino Zoccali comporranno il Comitato di Regata.
Le regate saranno seguite dell’emittente locale “Telesettelaghi” che riprenderà le fasi della competizione che saranno successivamente proiettate su grande schermo a terra,con interviste durante fasi delle varie prove, mentre Claudio Mazzanti e Gianni Armiraglio, giornalisti di grande esperienza nel campo della vela agonistica, faranno la radiocronaca dal vivo.
La manifestazione si aprirà ufficialmente domani venerdì venerdì 20 luglio alle ore 19.30 con la cena presso l’Associazione Velica Monvalle, nel corso della quale verranno effettuati gli abbinamenti fra skipper ed equipaggi.
Sabato 21 luglio a partire dalle ore 8.30 gli equipaggi scenderanno in acqua presso il Circolo Velico Medio Verbano di Cerro per dare inizio al programma sportivo: la giornata si concluderà con la cena di gala presso il Palazzo Perabò di Cerro, nel corso della quale saranno proiettate le immagini delle regate disputate durante il giorno e le interviste ai concorrenti.
Le regate proseguiranno per tutta la giornata di domenica 22 luglio, sempre a partire dalle ore 8.30 e sullo stesso campo di regata, posizionato nello specchio d’acqua antistante il lungolago di Cerro.
A conclusione delle prove, alle ore 17.30, si svolgerà la cerimonia di premiazione a Palazzo Perabò, con un rinfresco per amici e partecipanti.
Per tutta la durata della manifestazione negli spazi a terra saranno allestiti punti di informazione e di raccolta fondi, grazie alla presenza degli amici e volontari della Fondazione che allestiranno anche laboratori per bambini.
L’evento nasce con l’intento di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Fondazione Giacomo Ascoli, che dal 2006 si prende cura dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche e delle loro famiglie e sostiene la ricerca scientifica in questo campo.
Per donazioni a favore di Fondazione Giacomo Ascoli
Codice Iban: IT40U0569610800000020877X82
BIC POSOIT22


19/07/2018 07:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

Les Voiles de Saint-Tropez: oltre 250 barche per nove giorni di vela e spettacolo

Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale

ILCA Master Europei, Cerretelli e Grassi in corsa per il titolo

A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6

America's Cup: Luna Rossa sfida "’o maluocchio" e ne vince tre su tre

Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi

Les Voiles de Saint-Tropez, il grande spettacolo è pronto: 51 Maxi e tre J Class in acqua

Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes

America's Cup, Luna Rossa parte forte a Napoli: è in testa dopo la prima giornata

L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza

America's Cup: Luna Rossa conquista Napoli

Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand

America's Cup: ARC Team USA, da "underdog" a protagonista

La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».

Alinghi, finale amaro a Napoli: settimo posto per Tudor Team

Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima

Marco Pocci vince il tricolore RS21 a Scarlino

L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci