venerdí, 13 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

FORMAZIONE

VELA - A scuola di vela nelle acque di Anzio

Il Circolo della Vela di Roma, anche per il 2010, porta avanti il progetto VELASCUOLA in collaborazione con la Federazione Italiana Vela.
Se vi troverete a passare dal Porticciolo di Anzio , potrete ascoltare l’entusiasmo dei bambini delle scuole elementari e medie mentre salgono sulle imbarcazioni 555 FIV per iniziare la lezione in mare.
A bordo con loro uno dei fidati ed esperti istruttori del Circolo che gli insegna le prime nozioni dell’andar per mare a vela.
Quest’anno il progetto si è rivelato un grande successo e come ci dice la direttrice della Scuola Vela del Circolo, Giorgia Talucci, “ è difficile accontentare tutti, ma ce la faremo! Sono più di 800 gli alunni che partecipano al progetto, e noi portiamo tutti in barca, nessuno escluso! è una grandissima soddisfazione vedere la risposta ai nostri sforzi di promuovere questo meraviglioso sport nelle scuole.”
Cinque scuole elementari e 2 scuole medie tra cui la Collodi, la Da Vinci, la Rodari, la Virgilio, la Stella Maris di Anzio Lavinio, la S Maria Goretti di Nettuno e la scuola Sinopoli di Roma.
Il progetto è iniziato a febbraio con le prime lezioni tenute in aula magna o nei teatri delle scuole, gli istruttori hanno portato un’imbarcazione del modello Optimist e con questa hanno iniziato a far scoprire agli alunni il mondo della vela, poi filmati, spiegazioni, giochi e tanti tanti nodi hanno fatto il resto.
Dal 28 aprile sono iniziate le lezioni al Circolo in cui i bambini avranno l’occasione di uscire in barca e provare dal vivo tutte le cose di cui hanno sentito parlare fin ora.
Il progetto terminerà l’undici giugno per lasciare spazio alla scuola vela del Circolo Vela Roma.
Il Circolo ha siglato con le scuole delle convenzioni speciali per offrire i corsi di Scuola Vela agli alunni che hanno partecipato al progetto VELASCUOLA.
Tutte le informazioni sul sito www.cvroma.com


07/05/2010 12:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci