Vela, Melges 32 - Sei tu, imbarcazione dell'armatore riminese Antonello Morina, vince l'ultima prova della seconda tappa Audi Sailing Series. Al Marina di Scarlino sono terminate oggi le regate valide per il circuito di classe Melges 32. Si aggiudica la tappa Audi Fratelli Giacomel di Alessio Marinelli, coadiuvato alla tattica da Riccardo Simoneschi, seconda classificata Brontolo H/H di Filippo Pacinotti (tattico Daniele Cassinari, neo Campione Italiano Melges 24 a bordo di Saetta) e terza, a distanza di soli tre punti dal primo, giunge l'americana Argo di Jason Carroll.
Sei tu, grazie alla vittoria nell'ultima giornata, scarta il tredicesimo posto conquistato venerdì e si piazza settima in classifica generale ottenendo 37 punti totali e concludendo l'evento con i seguenti risultati parziali: 13° (scartato), 11°, 5°, 9°, 11° e 1°.
"Rispetto alla prima tappa di Napoli abbiamo fatto un bel passo avanti - ha commentato soddisfatto Paolo Cian, tattico di Sei tu - siamo soddisfatti del risultato che ci fa ben sperare per il futuro. Oggi nella prima prova potevamo guadgnare qualche posizione in più per la classifica, scegliere la sinistra del campo non ha pagato quanto speravo, siccome il vento è poi calato e girato sfavorevolmente al nostro bordeggio; ci siamo rifatti nella seconda, vinta dando il massimo da parte di tutti e dimostrando a noi stessi che se regatiamo bene possiamo stare tra i primi."
L'equipaggio di Sei tu Melges 32 è è composto da Antonello Morina (timoniere), Paolo Cian (tattico), Stefano Rizzi (tailer), Pierluigi Fornelli (randa), Michele Gnutti (mastman), Marco Morina (tailer), Stefano Lagi (drizze) e Giovanni Chiari (prua).
Il prossimo appuntamento per il team Sei tu è a Trieste dal 28 al 29 maggio a bordo del Melges 20 timonato da Marco Morina, l'equipaggio del Melges 32 sarà nuovamente impegnato a Porto Cervo dal 17 al 19 giugno.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione