mercoledí, 2 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    52 super series    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

TRE GOLFI

Vahinè 7 trionfa alla Settimana dei Tre Golfi

vahin 232 trionfa alla settimana dei tre golfi
redazione

“No wind, no race” così si conclude oggi la Settimana dei Tre Golfi, valida anche per il Campionato Nazionale del Tirreno.

A vincere il titolo Nazionale e la ‘Settimana’ è Vahinè 7, di Francesco Raponi. Secondo e terzi classificati, rispettivamente Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, già vincitore della line honours della Regata dei Tre Golfi, e Low Noise II, di Giuseppe Giuffrè, Campione del Mondo in carica.” Siamo molto soddisfatti! Una bella tre giorni di vela! Siamo tornati volentieri a Capri, dove abbiamo regatato spesso sfiorando il risultato tante volte che finalmente oggi è arrivato” ha commentato Raponi.

Quattro le prove portate a termine dal Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino, che anche oggi ha tentato, fino alla fine, di dare la partenza per l’ultima prova prevista dal Bando di Regata ma il vento non ha collaborato.

Trenta le imbarcazioni che hanno preso parte alla manifestazione, che quest’anno grazie alla intesa tra il Circolo del Remo e della Vela Italia, e dello Yacht Club Capri, è tornata a disputarsi sull’isola Azzurra.

L’evento si è svolto in condizioni meteo marine complesse: dal vento forte, circa 25-30 nodi del primo giorno si è passati a vento medio e mare formato di  ieri che hanno premiato le imbarcazioni che hanno saputo interpretare, condurre e manovrare meglio.

Tra i vincitore della Kermesse caprese, nel Raggruppamento A, Le Coq Hardì, di Maurizio e Giampaolo Pavesi, del Circolo del Remo e della Vela Italia, si è classificato al primo posto, seguito da Ars Una di Anton Giulio Cafaro e dal nuovo Ars Una, di Vittorio Biscarini e Carlo Maria Rocchi.

Nel gruppo B vince Angry Red, di Domenico Cicala, ilgià Campione Italiano in carica ha preceduto Stupefacente di Antonello Stanzione e Ricomincio da Tre di Antonino Miceli. ”Il nostro obiettivo è il prossimo Mondiale Orc. Le regate di questi giorni hanno ospitato i rappresentati più forti della nostra categoria, sono state un po’ un banco di prova per noi. Il nostro riferimento è stato certamente Low Noise II, che ha un equipaggio solido, forte, costante nei risultati.” ha dichiarato Carlo Varelli, al timone della barca iridata.

Rientrati in porto, i regatanti sono stati accolti in banchina con una spaghettata prima di essere premiati allo Yacht Club Capri dove già ieri si era tenuta la premiazione della Regata Costiera dei Tre Golfi che si è conclusa domenica scorsa proprio a Capri.

Tra i premi assegnati, Cippa Lippa 8, seguito dal suo Skipper Francesco Diddi, ha ritirato anche il premio riservato alla speciale classifica combinata tra le prove appena concluse e la Regata dei Tre Golfi.” Tornare a regatare a Capri è stato bello speriamo che continui questo connubio. Bellissime le prove svolte, siamo stati aiutati anche dal vento, che a parte oggi non è mai mancato” Così Gamucci che si augura cresca il numero dei partecipanti, e dichiara di esser rimasto impressionato dal passo del nuovo Ars Una, con il quale ieri c’è stato un bel momento sportivo sugellato da un applauso di riconoscimento tra i due equipaggi sulla linea d’arrivo.


17/05/2015 18:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci