lunedí, 10 novembre 2025

SALONE NAUTICO

Un lago tra due mari: la nautica a "impatto zero"

Il Lago di Bilancino, un’oasi naturalistica di grande bellezza situata al centro dell’Appennino Tosco-Emiliano, in provincia di Firenze, si propone come avanguardia della nautica eco-compatibile.
Il 14 e 15 maggio, la Searacing EcoMugello, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello, dell’As.Pro.Na.Di – Associazione Progettisti Nautica Diporto, della CNA Nautica e dell’Assomotoracing, organizza l’evento “Un lago tra due mari”, primo appuntamento nazionale della nautica a impatto zero.

La manifestazione intende promuovere le innovazioni e le tecnologie della “green economy”, relative sia all’ambito diportistico che balneare.
Il verde intenso dell’ambiente naturale che circonda lo specchio acqueo richiama lo spirito sociale e morale di coloro che progettano, sviluppano e costruiscono imbarcazioni, propulsioni e infrastrutture nautiche ecologicamente sostenibili.

Un’area espositiva, collocata al centro dell’evento e direttamente affacciata sulle sponde del lago, sarò il punto d’incontro di aziende e professionisti che operano nei settori delle energie rinnovabili, dell’arredo balneare, della nautica e della mobilità urbana ad impatto zero.
Il pubblico avrà libero accesso all’evento e potrà conoscere da vicino le soluzioni e i prodotti più innovativi.

Un fitto programma di esibizioni e gare animerà le acque del lago. Sono in programma tra l’altro: la sfida dei “dragoni”, imbarcazioni spinte da 20 vogatori, le gare di “stand up padding” (tavola da surf a remi), kite surf, canoa, kayak e inoltre regate veliche e competizioni di motonautica con modellini elettrici, nonché prove dimostrative di imbarcazioni ecologiche.

In questo contesto, nella suggestiva cornice di Villa Le Maschere, si svolgerà il Convegno “Idee per una nautica ecologicamente compatibile”, organizzato dall’As.Pro.Na.Di, associazione di riferimento per i costruttori e i professionisti del settore. L’incontro intende indirizzare l’industria nautica verso scelte sempre più ecocompatibili, attraverso l’ottimizzazione dei processi costruttivi e dei sistemi propulsivi, avvalendosi anche delle esperienze compiute nelle competizioni, dove tutto è finalizzato alla massima efficienza energetica. Tra i temi dell’appuntamento, il riciclaggio e lo smaltimento degli scafi in composito e dei relativi stampi.

Scopo della manifestazione è la sensibilizzazione verso le tutte le attività volte alla prevenzione del cambiamento climatico e alla tutela dell’ambiente.


04/04/2011 16:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci