Con la tradizionale cena degli auguri svoltasi presso la Costa dei Barbari, la Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana ha chiuso ufficialmente la stagione 2024.
La serata è stata caratterizzata da una calorosa partecipazione di Soci, Autorità e Amici, a testimonianza del forte legame della Sezione con la comunità locale e il territorio.
Tra gli ospiti, il neo delegato regionale della LNI, Ammiraglio Roberto Camerini, l’Onorevole Riccardo Zucconi, il Vice Sindaco di Viareggio Valter Alberici, il Presidente di iCare Viareggio Porto 2020 Moreno Pagnini, il Capitano di Fregata Elisa Petrosino della Capitaneria di Porto di Viareggio, il neo Consigliere Fiv e presidente II Zona Fiv Andrea Leonardi, e il Presidente del Club Nautico Versilia Roberto Brunetti: le loro parole e la loro vicinanza hanno sottolineato l’importanza del ruolo della Lega Navale Italiana, ed in particolare della Sezione viareggina, nella promozione della cultura del mare e delle attività nautiche per la città versiliese.
La cena degli auguri è stata anche l’occasione da parte del Presidente della LNI sez. Viareggio Marco Serpi per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della stagione, dai Soci ai Volontari, dalle Istituzioni alle realtà locali che hanno collaborato con la Sezione.
Il Presidente Serpi ha espresso gratitudine e soddisfazione per i traguardi raggiunti, ribadendo l’impegno a guardare al futuro con entusiasmo e spirito di squadra, ringraziando per il lavoro svolto anche il neo Direttore Sportivo Fabrizio Sartini e il past DS Mauro Lazzarotti.
Il 2024 è stato un anno significativo per la Sezione di Viareggio della LNI, caratterizzato da numerosi successi e iniziative di rilievo organizzate -alcune anche in collaborazione con i vicini Circoli velici versiliesi- sia a terra che in mare: grazie all’impegno costante dei Soci e dei Volontari, il sodalizio ha infatti portato avanti con determinazione non solo importanti e tradizionali manifestazioni veliche (come ad esempio il Trofeo Memorial Francesco Sodini per ricordare la passione per il mare del Socio e grande protagonista della vela d’altura) ma anche interessanti attività di formazione nautica, iniziative di sensibilizzazione ambientale e rivolte ai giovani (fra le quali spicca il protocollo d'intesa siglato con l'ISI Galilei - Artiglio e con l'ISI Marconi di Viareggio, e le uscite in mare con le classi prime dell’Istituto Nautico Artiglio).
La Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana si appresta pertanto a chiudere il 2024 ma è già al lavoro per organizzare con energia e determinazione la nuova stagione che avrà come sempre al centro i valori fondanti della Lega Navale Italiana: l’Accoglienza, la Competenza, il Rispetto, la Lealtà, la Disponibilità, la Solidarietà, la Sostenibilità, la Tradizione, la Passione, l’Amore per il Mare e per l’Ambiente.
Oltre alle tradizionali ed imperdibili regate del calendario agonistico, fra i principali appuntamenti del 2025 ci saranno sicuramente anche gli Open Day che fanno parte della campagna nazionale per promuovere la storia della Lega Navale Italiana, la sua missione istituzionale (cultura, sport e formazione, solidarietà e ambiente), le attività rivolte all’inclusione sociale e al contrasto attivo ad ogni tipo di discriminazione, sopruso o violenza, organizzate anche in collaborazione con altre Associazioni della Provincia di Lucca perché: “Con la Lega Navale Italiana, tutti a bordo, nessuno escluso!”
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins