Oggi a Malcesine il tempo non è stato molto clemente così che, nella giornata conclusiva della I tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series, è stato possibile disputare una sola delle due regate in programma.
Uka Uka Racing degli armatori Alessio Marinelli (timoniere) e Lorenzo Santini (co tailer) con alla tattica Lorenzo Bressani anche dopo una giornata difficile come quella di oggi è riuscito a mantenere la prima posizione, incrementando pure il vantaggio rispetto agli inseguitori ed aggiudicandosi quindi la I tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series.
Una regata difficile, nonostante fossero le 12.00 passate il vento era ancora da Nord, il Peler, così che con i groppi che c'erano sopra a Malcesine si poteva attendere di tutto. Alla prima boa di bolina Uka Uka Racing passa solamente in undicesima posizione, Calvi Network di Alberini, l'avversario più pericoloso, era un paio di barche avanti.
Ma il successivo lato di poppa è stato decisivo: Uka Uka si è tenuto più al centro del lago, Calvi Network si è portato sotto la sponda bresciana ed al momento di strambare per far rotta verso la boa è rimasto fermo in un buco di vento perdendo moltissime posizioni.
Uka Uka invece di posizioni ne ha recuperate sette e passato la seconda boa quarto. Poi il temporale ha portato vento che è aumentato sino a raggiungere i 18 - 20 nodi. Il Comitato di Regata ha così deciso che poteva bastare in quanto nella parte bassa del lago stava già entrando il vento da sud (l'Ora) e per evitare di rovinare una prova sino a quel momento regolare ha deciso di ridurre il percorso dando l'arrivo alla seconda boa di bolina.
Ad aggiudicarsi la settima prova è stato Matrix di Luigi Melegari con Matteo Ivaldi alla tattica, vincitore qui a Malcesine con il Melges 32 nel 2008, secondo si è piazzato Fantastica di Gianfanco Cirillo (tattico Nicola Celon) e terzo Pilot Italia di Francesco Martino (tattico Michele Paoletti).
Quarto Uka Uka Racing di Alessio Marinelli e Lorenzo Santini. Calvi Network conclude solamente diciottesimo.
Il Comitato di Regata ha provato a far disputare anche l'ottava ed ultima regata. La flotta è partita con il vento da nord, ma a metà del secondo lato, in poppa, è entrato il vento da Sud costringendo l'organizzazione ad annullare la prova e mandare tutti a casa.
"Sono davvero contento - commenta Lorenzo Santini , armatore e co tailer -: oggi le cose non erano cominciate per il meglio; alla prima bolina siamo passati piuttosto attardati, ma una poppa superlativa ci ha consentito di recuperare moltissime posizioni. Un equipaggio affiatato e molto determinato. E' la mia prima regata con il Melges 32 e non c'è cosa migliore che cominciare la stagione con una vittoria".
"La costanza ci ha premiati - dice un soddisfatto Alessio Marinelli, armatore -timoniere - Anche per me era la prima regata al timone di un Melges 32 e con una flotta così agguerrita non avrei mai pensato che avremmo potuto essere così competitivi sin da subito. Oggi Rufo, il nostro tattico, ha disegnato una poppa davvero magica che ci ha consentito di riportarci tra i primi. Oggi ci godremo la vittoria, ma da domani già si pensa alla tappa di Lerici, tra tre settimane."
"Oggi si che sono contento - dice il tattico Lorenzo Bressani - ovviamente per il risultato, ma soprattutto per come abbiamo gestito la difficile situazione in cui ci siamo messi nella prima parte della regata. L'equipaggio è rimasto concentrato, senza perdere la calma e una scelta tattica azzeccata è stata la ciliegina sulla torta. E' una classe molto molto ‘cattiva', anche il livello dei tattici è molto alto. Sarà sicuramente una stagione divertente con un obbiettivo ambiziosissimo per tutti: il Campionato del Mondo in Italia, a Porto Cervo ".
L'equipaggio del Melges 32 Uka Uka Racing, oltre all'armatore e timoniere Alessio Marinelli, l'altro armatore Lorenzo Santini e Lorenzo Bressani, tattico, è composto da: il campione olimpico portoghese Hugo Rocha, alla randa , il catanese Nello Pavone (Shosholza) alle scotte, un altro triestino Vittorio Rocchelli alle drizze, Francesco Bassi all'albero e Paolo Mangialardo a prua.
La stagione 2009 di Uka Uka Racing è intensa: domani mattina Lorenzo Santini, Lorenzo Bressani, Federico Michetti , Jonathan Mckee (questi ultimi erano tailer e tattico di Team 93 qui a Malcesine) e Francesca Prina partiranno per gli Stati Uniti dove saranno impegnati nell'Annapolis Nood Regatta.
L'Uka Uka Racing Team è supportato da: Helly Hansen, Ares Italia, HS Marine, Punto Snai, Serafini Yacht & Braid, Battistelli & Assistudio, Lomek, Giuseppe Morresi, Meridiana, Officine Meccaniche Romagnoli, MC Impianti, Euromarche, Arteficium, Olicor e Scalalaggio Anconetani.
CLASSIFICA FINALE I TAPPA AUDI MELGES 32 SAILING SERIES:
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela