Salone Nautico Genova, 2 ottobre - Confindustria Nautica ha siglato oggi il rinnovo dell’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che prevederà la realizzazione di diverse iniziative a favore dell’internazionalizzazione della nautica da diporto italiana.
L’intesa è stata resa nota nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito del cinquantesimo Salone Nautico di Genova e che ha visto la presenza di Anton Francesco Albertoni - Presidente di UCINA, Anna Maria Forte – in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico e Umberto Vattani - Presidente di ICE.
Finalità dell’accordo è quella di ottimizzare le sinergie tra l’azione nazionale pubblica e quella privata nel processo di internazionalizzazione del settore, che si sostanzierà attraverso la realizzazione di una serie di attività congiunte in occasione del Miami Boat Show 2011 e l’organizzazione di una missione di operatori internazionali che visiteranno il prossimo Salone Nautico di Genova.
In particolare, a Miami saranno implementate alcune iniziative promozionali nel contesto strategico degli alberghi attigui all’evento nautico, principale luogo d’incontro commerciale tra operatori e visitatori, incrementate con l’istituzione di un premio da assegnare agli operatori italiani o statunitensi che si sono distinti nella diffusione della nautica italiana negli Stati Uniti.
Al contempo, la missione che vedrà 50 operatori internazionali provenienti da Paesi di importanza strategica alla prossima edizione del Salone genovese, garantirà incontri professionali ad alto livello tra espositori italiani e potenziali clienti stranieri.
“Il raggiungimento di questa importante intesa operativa ci da la possibilità di supportare le nostre aziende sul mercato americano e di portare operatori da tutto il mondo a Genova, confermando il ruolo chiave della nautica italiana” ha dichiarato il Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni.
“La collaborazione tra ICE e UCINA si arricchisce ogni anno di nuovi contenuti. E’ salito ormai a 50 il numero dei compratori stranieri da noi selezionati, provenienti da 8 paesi, e questo ci ha consentito di organizzare altri 700 incontri business to business con gli imprenditori italiani” è stato il commento di Umberto Vattani, Presidente ICE.
“Ci auguriamo che le azioni intraprese in collaborazione con ICE e UCINA rendano le aziende italiane, in particolare le piccole e medie imprese, sempre più presenti sui mercati esteri con la qualità e la creatività che le contraddistinguono” ha affermato infine Anna Maria Forte, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)