La premiazione sulla spiaggia, nella serata di venerdì 21 luglio, ha chiuso il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023 organizzato dal Circolo Vela Cesenatico.
Per undici giorni la spiaggia romagnola ha accolto la grande comunità degli Hobie Cat, riunita per decretare i campioni mondiali ed europei della flotta, dai piccoli Dragoon agli Hobie Cat 14 e Hobie Cat 16.
L’evento si è aperto l’11 luglio con la parata delle nazioni che da Piazza Andrea Costa è arrivata al Palazzo del Turismo di Cesenatico per il benvenuto da parte della Vicesindaco Lorena Fantozzi, del Comandante della Capitaneria di Porto il Tenente di Vascello Francesco Marzolla e del Presidente dell’XI Zona Fiv Manlio De Boni.
Il 12 luglio è partita la prima parte del programma con tre giorni di regate dedicate ai Dragoon, alla flotta Hobie Cat 16 dei giovani e alla qualifica per l’Europeo dei 16.
Ad aggiudicarsi il titolo di Campioni del Mondo 2023 nei Dragoon sono stati i giovani velisti sardi Leonardo Vascellari e Noa Lisci che su 16 prove hanno conquistato ben dodici primi posti.
Sempre nei Dragoon il premio al primo equipaggio femminile è stato assegnato ad Alice Lan Cacciotti e Elsa Recchioni.
Per la parte giovanile Francesca Pedde e Samuele De La Ville Sur Illon vincono la categoria Hobie Cat 16 Youth Spi , e per la Hobie Cat 16 Youth No Spi il podio è andato al team tedesco Ben Jochims – Paula Deppenbrock.
I francesi Arnaud Thieme – Ludovic Siguret salgono sul podio più alto dei Master Over All e la Spi Cup è stata vinta dagli italiani Gianmarco Gini – Elisa Mustacchi.
Per gli Hobie Cat 16 il programma ha visto, quindi, la qualifica per la flotta Gold, che ha poi disputato il Campionato Europeo, e quella Silver.
Il 17 luglio al Cut Party, chiamato così perché viene “tagliata” la flotta Hobie Cat 16 in Gold e Silver, sono stati svelati, come è tradizione, anche i colori delle vele per il Campionato Europeo 2023, aprendo così la seconda parte dell’evento.
Dal 18 luglio, infatti, si sono svolte le prove per decretare il Campione del Mondo per gli Hobie Cat 14 ed il Campione Europeo Hobie Cat 16.
HOBIE CAT 16 GOLD. Podio valido per il Campionato Europeo 2023.
1 - FRA 118114 Arnaud Thieme - Ludovic Siguret
2 - ITA 118122 Caterina Degli Uberti - Diana Rogge
3 - ITA 118140 Gianmarco Gini - Elisa Mustacchi
Il premio al primo equipaggio femminile della flotta Hobie Cat Gold è stato assegnato alle due veliste italiane Caterina Degli Uberti - Diana Rogge
HOBIE CAT 16 SILVER
1 - ITA 112013 Alessandro Pegoraro - Casadei Roberto
2 - POL 108975 Hanna Duda -Mateusz Wajda
3 - ITA 106964 Giovanni Saragoni - Roberta Grassi
HOBIE CAT 14. Podio valido per il Campionato del Mondo 2023
1 - AUSTRALIA 63338 Patrick Butler
2 – AUSTRALIA 63347 Mick Butler
3 – AUSTRALIA 63437 Rod Waterhouse
Anche per la flotta Hobie Cat 14 è stata premiata la prima donna, la tedesca Tanja Rindt.
“Sono stati dieci giorni intensi - dichiara il Presidente del Circolo Vela Cesenatico Stefano Morgagni - dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere da vicino questa grande comunità degli Hobie Cat, incontrando velisti provenienti da 14 paesi, tra cui Brasile, Australia e Polinesia Francese. Tante culture ma una sola grande passione, la vela ed il mare. Devo ringraziare in modo particolare tutti i soci del Circolo Vela Cesenatico, perché senza il loro lavoro tutto questo non sarebbe stato possibile.”
L’evento ha coinvolto anche altre realtà veliche come la Congrega Velisti, il Circolo Nautico, il Windsurf Club e da Ravenna l’Adriatico Wind Club.
Hobie Multi World and European 2023 si è svolto in collaborazione con IHCA (International Hobie Class Association), EHCA (European Hobie Class Association) e Associazione Italiana Hobie Cat, con il patrocinio del Comune di Cesenatico. Inoltre, il Campionato è stato inserito tra i progetti di Sport Valley della Regione Emilia-Romagna.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo