Il Museo della Marineria di Cesenatico ha ospitato oggi, 9 giugno, la conferenza stampa del Circolo Vela Cesenatico per la presentazione del Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023, evento velico internazionale che si svolgerà a Cesenatico dall’11 al 21 luglio 2023.
La conferenza stampa si è aperta con un intervento, in collegamento video, di Max Sirena, team director di Luna Rossa, che ha condiviso la sua esperienza personale nel mondo della vela, uno sport difficile ma completo. Lo skipper romagnolo, infatti, ha così descritto questa disciplina che richiede impegno ma che permette, soprattutto ai più giovani, di conoscere sé stessi.
Dopo i saluti iniziali il Presidente del Circolo Vela Cesenatico Stefano Morgagni ha presentato il programma dell’evento che prevede attività sia in mare che a terra, per dare visibilità e valore al territorio.
A tale proposito è intervenuto il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, accompagnato dall’Assessore al turismo e sport Gaia Morara, ricordando il forte legame della vela con la città.
Anche il Presidente della Federazione Vela Italiana, Francesco Ettorre, in collegamento virtuale, Donatello Mellina, consigliere federale, e Manlio De Boni, Presidente XI Zona Fiv, presenti al tavolo dei relatori, hanno evidenziato l’importanza di questo appuntamento che coinvolge velisti nazionali ed internazionali.
Saranno, infatti, circa 200 gli equipaggi che si presenteranno al via per i 10 giorni di regate in programma, con uno spiegamento di 20 gommoni in mare su due campi di regata.
Un lavoro corale che vede il Circolo Vela Cesenatico collaborare con altre realtà locali come la Congrega Velisti, il Circolo Nautico Cesenatico, il Windsurf Club Cesenatico, e da Ravenna l’Adriatico Wind Club.
Presente al tavolo dei relatori di questa conferenza stampa anche Caterina Degli Uberti, velista e Presidente dell’Associazione Europea Hobie Cat, che ha descritto il grande lavoro fatto con il Circolo per organizzare e coordinare le attività del Campionato, che porterà nomi importanti e storici della Classe, oltre alle nuove generazioni.
L’evento si svolgerà, infatti, in collaborazione con IHCA (International Hobie Class Association), EHCA (European Hobie Class Association) e Associazione Italiana Hobie Cat.
Il Campionato Mondiale ed Europeo Hobie Cat 2023 è stato inserito tra i progetti di Sport Valley della Regione Emilia-Romagna ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cesenatico.
IL PROGRAMMA DELL’EVENTO.
Un calendario intenso coinvolgerà diverse categorie della Classe Hobie Cat.
Per la classe Hobie Cat 16 si svolgerà quello dedicato all’Europeo:
Flotta juniores: 12-15 luglio
Master: 14-15 luglio
Coppa Spi: 14-15 luglio
Qualificazioni aperte: 16-17 luglio
Finali aperte: 18-21 luglio
Il Campionato Mondiale sarà riservato per la categoria Hobie Cat 14 e Dragoon:
Dragoon: 12-15 luglio
HC14: 18-21 luglio
Per gli eventi collaterali il calendario prevede:
11 luglio – Welcome Party – Dragoon e Hobie Cat 16
15 luglio – Welcome Party Hobie Cat 14 + Premiazione Dragoon e Hobie Cat 16
17 luglio – CUT PARTY
21 luglio – Party di chiusura
Il TP52 del team Vitamina Sailing timonato da Andrea Lacorte con Cameron Appleton (tattica), Alvaro Marinho (stratega), Alberto Bolzan (randa) e il Team Manager di Vitamina Matteo De Luca a prua ha brillato dalla prima all’ultima giornata di regate
Si è concluso domenica 8 giugno il 51° Campionato Italiano Windsurfer, organizzato dal Circolo Surf Torbole con il supporto della Federazione Italiana Vela e della classe Windsurfer
In testa alla classifica “Ricca D’Este 37”, lo scafo capitanato da Marco Flemma autore di 2-9-1-3 che viaggia a pari punti complessivi (15) con “Draghetto”, campione uscente con il suo skipper Enrico De Crescenzo
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Tre regate nell’ultima giornata di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia. Il podio finale vede al secondo posto il campione in carica uscente, Draghetto di Enrico de Crescenzo, davanti a Marco Flemma su Ricca D’Este 37
È partita questa mattina da Saint-Tropez la 72ª edizione della Loro Piana Giraglia. In mare 139 imbarcazioni: i 29 Maxi hanno regatato sul campo di Pampelonne, mentre tutte le altre si sono affrontate lungo un percorso costiero nel Golfo di Saint-Tropez
La Classe Este 24 chiude una giornata difficile, dove il vento si è fatto attendere, portando a casa una prova che ha rimescolato la classifica generale ad un giorno dalla chiusura di questo 31° Campionato Italiano Este24 di Formia
l Solaris 36 OD del santarcangiolese Matteo Forni vince il Trofeo Challenger e la classifica ORC.A Jacopo Manzi il Trofeo Challenger “Antonio Sorci” per lo skipper più giovane
Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata
Dopo le quattro prove disputate venerdì, oggi il Garda Trentino ha regalato una giornata perfetta per regatare