martedí, 10 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    420-470    campionati invernali    iqfoil    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri    open skiff   

SALONE NAUTICO

Tutte le classi della vela di base al Big Blu

Solo Londra, con il popolare Dinghy Show, puo’ vantare una esposizione unica di tutte le derive veliche dell’attività di base. Al BIG BLU, nell’area della vela istituzionale saranno in mostra, completamente armate di attrezzature e vele, oltre 40 imbarcazioni che rappresentano le Associazioni di Classe dell’attività sportiva, a cominciare dalle classi della vela olimpica: dalla mitica Star (quella delle medaglie di Agostino Straulino) ai piccoli windsurf RSX (quelli delle medaglie record di Alessandra Sensini), passando per i 470, il Finn, il Laser (dove ha vinto la medaglia d’argento l’azzurro Diego Romero), il Laser Radial femminile e lo spettacolare e acrobatico 49er (quello della sfortunata medal race dei fratelli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello a Pechino 2008).
Ci saranno poi, sempre in mostra completamente armate, le classi della vela giovanile come il famoso Optimist, il doppio L’Equipe e il piccolo windsurf Techno 293; le classi di interesse federale per la formazione dei giovani campioni del futuro di questo sport, come il Laser Radial e il Laser 4.7, il 420, il 29er (sorella minore dell’acrobatico olimpico 49er, con le stesse caratteristiche di velocità e spettacolarità). Non mancano le novità, come il piccolo Laser Bug e il doppio RS Feva.
Non mancheranno le classi di grande diffusione della vela di base a tutte le età, dai popolarissimi Flying Junior e Vaurien, al classico Dinghy 12, ai famosi catamarani Hobie Cat, all’ex classe olimpica Flying Dutchman, ai veloci Fireball e Contender, all’intramontabile Snipe (o “Beccaccino”), ai moderni Laser 2 e Laser 4000, ai catamarani Formula 18, Matti Esse, al 2.4 (detto anche “Mini 12” per la somiglianza in scala con la vecchia classe Coppa America) adatto a velisti disabili e normodotati, come il Dream. Un posto di rilievo occupa la deriva scuola federale 555FIV, una delle grandi novità nella formazione velica degli ultimi anni, frutto di un concorso tra progettisti vinto dal designer milanese Silverio Della Rosa. Uno scafo moderno e tondeggiante di 5 metri e mezzo che riscuote enorme successo in tutte le maggiori scuole di vela d’Italia.
Grande attrazione inoltre la presenza dei migliori monotipi della vela d’altura: piccole-grandi barche semicabinate e a chiglia fissa come il diffusissimo J24 di 7 metri, il Beneteau Platu 25 di 8 metri, il veloce Este 24, il monotipo del momento, la barca dei campioni Melges 24 con il suo enorme gennaker per planare in poppa, insieme con la nuovissima sorella minore Melges 20 (all’esordio ufficiale in un salone italiano), il Laser SB3 il classico e intramontabile Meteor di 6 metri, e persino un Mini 6,50, yacht oceanico progettato per la regata transatlantica in solitario Mini Transat.

Attività promozionali ed eventi collaterali – Area Vela Istituzionale

Giorno Ora Luogo Titolo (Note)

GIOVEDI 26 FEB
10,00-13,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)
14,00-20,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)

VENERDI 27 FEB
10,00-11,30 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)
11,30-15,00 Stand FIV Iniziativa riservata ai clienti Allianz
11,00-12,00 Sala Lampedusa (Padiglione 14)
Convegno FIV-Provveditorato agli Studi sul progetto Velascuola
15,00-17,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)

SABATO 28 MAR
10,00-13,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)
11,00-12,00 Stand FIV Presenza del Gruppo Sportivo Vela Aeronautica Militare (con la velista olimpica Larissa Nevierov)
14,30-16,00 Stand FIV Presentazione regata Carthago Dilecta Est 2009
14,00-17,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)
16,00-17,00 Stand FIV Presentazione Progetto Velavisione e Velamica per il sociale (Giulio Guazzini e ospiti)
18,00-19,30 Stand FIV Premiazione Campioni della vela del Lazio (IV Zona)

DOMENICA 1 MAR
10,00-13,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)
11,00-12,00 Stand FIV Presenza del Gruppo Sportivo vela Marina Militare (con la presenza dei velisti olimpici Giulia Conti e Gabrio Zandonà)
12,00-13,00 Stand FIV Vela Oceanica: incontro con Matteo Miceli (Sydney-Hobart e progetto Roma Ocean World; Andrea Pendibene (Mini Transat); Pasquale De Gregorio (Vendeé Globe); Silvio dell’Accio, Ettore Dottori
15,00 Stand FIV Presentazione Calendario 2009 Tavole Formula Windsurfing, Freestyle e Techno 293 (Marco Rossi, segretario classe)
14,00-20,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)

LUNEDI 2 MAR
14,00-20,00 (Pad.14) NAVIGAR M’E’ DOLCE (vele a disposizione nella piscina ventilata, per i giovani e le Scuole (Ucina-FIV)


26/02/2009 10:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Come lavorare per l'America's Cup a Napoli

Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Invernale Napoli: a Torre del Greco una giornata da incorniciare

È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: la vela nella sua forma più raffinata

In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci