sabato, 3 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ran 630    cnsm    la duecento    52 super series    iqfoil    mini 6.50    press    optimist    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica   

TRANSAT JACQUES VABRE

Transat Jacque Vabre: si riparte!

transat jacque vabre si riparte
Roberto Imbastaro

Dopo il passaggio delle tempeste Ciaran e Domingos, all'inizio della prossima settimana si aprirà una finestra meteo adeguata che consentirà a tutta la flotta record di 40 IMOCA di iniziare la Transat Jacques Vabre martedì mattina.

 

Nel frattempo, i sei multiscafi Ocean Fifty e la flotta dei Class 40 riprenderanno la loro regata lunedì da Lorient, dove si erano fermati per evitare i venti di burrasca e il mare grosso.

 

La flotta ULTIM è partita domenica scorsa in perfetto orario. Superando le grandi tempeste e oggi si stanno avvicinando ai Doldrum.

 

È passata quasi una settimana dalla partenza della 16ª edizione della Transat Jacques Vabre, iniziata domenica scorsa a Le Havre. Questo periodo è trascorso con la direzione di gara e i team di gestione della regata che hanno osservato attentamente l'opportunità di far ripartire la gara per tutte le imbarcazioni che hanno subito lo stop a Le Havre o a Lorient.

 

"Il mare si sarà notevolmente calmato nel Golfo di Biscaglia e nella Manica", spiega Christian Dumard, meteorologo della regata. "Il flusso generale da ovest continua dall'Atlantico, ma le partenze dovrebbero essere completate in condizioni gestibili. Un nuovo fronte sembra destinato ad arrivare e a colpire le coste atlantiche a partire da mercoledì, ma stiamo parlando di venti di 30-35 nodi, molto meno violenti delle recenti tempeste".

 

Il programma è il seguente:

Class40 e Ocean Fifty: La regata riprenderà a Lorient lunedì mattina (6 novembre).

 

Lunedì alle 10.30 ora locale, i sei Ocean Fifty partiranno per la seconda tappa tra Lorient e Fort de France lasciando a dritta l'isola di Sal (Capo Verde). La rotta, lunga 4320 miglia, obbligherà le imbarcazioni a dirigersi verso sud non appena usciti dal Golfo di Biscaglia. La loro velocità dovrebbe consentirgli di allontanarsi dal fronte che si sposterà nel vicino Atlantico mercoledì.

 

Lunedì alle 10.45 ora locale, le barche Class40 salperanno su una rotta di 3500 miglia verso Fort de France. "Dovranno lasciare l'isola di Santa Maria (Azzorre) a dritta. Questa rotta più diretta significherà che i monoscafi dovranno attraversare il fronte, ma a differenza della tempesta Ciaran, i venti non saranno così forti e ci saranno molte più opportunità di evitarli, anche nel Golfo di Biscaglia", ha spiegato Christian Dumard.

"Le prime barche lasceranno i pontili di Lorient alle otto del mattino", ha aggiunto Francis Le Goff, direttore di gara. "La linea di partenza sarà allestita tra Talud Point a Lorient e una boa posizionata al largo a una distanza di circa un miglio, con una boa posizionata per entrambe le classi. Per evitare i venti peggiori e la profonda bonaccia prevista per l'11-12, abbiamo predisposto una boa che i velisti dovranno superare per portarsi a sud. Si tratta di Santa Maria alle Azzorre per le imbarcazioni Class40 e di un waypoint a sud per le imbarcazioni Ocean Fifty che stiamo definendo con i direttori di regata sulla base delle ultime previsioni meteo e che non limiterà troppo le opzioni degli skipper".

 

Due barche si sono ufficialmente ritirate nella classe Class40 (Movember e Acrobatica). Tre barche sono in riparazione (Crédit Mutuel, Sogestrans-Seafrigo e Dékuple) e hanno dichiarato che intendono ripartire lunedì. Per quanto riguarda P-Rêve à Perte De Vue, l'equipaggio non si è ufficialmente ritirato, ma l'imbarcazione è ancora in porto a Le Havre. "A questo punto non possiamo dare un numero preciso sul numero di barche che ripartiranno. Lo scopriremo all'ultimo momento in base all'andamento delle riparazioni", ha aggiunto Francis Le Goff. "È importante sottolineare che la linea di partenza rimarrà aperta per altre 72 ore".

 

- IMOCA: grande partenza martedì 7 novembre alle 9:30 da Le Havre

I 40 IMOCA partiranno da Le Havre martedì alle 9:30 ora locale. Lasceranno il bacino Paul Vatine a partire dalle 4 del mattino e i cancelli della chiusa a mare saranno aperti alle 4:45 fino alle 6 del mattino.

Anche il percorso di 3.750 miglia degli IMOCA lascia l'isola di Santa Maria (Azzorre) a dritta, come i Class40. "Si troveranno di fronte all'uscita dalla Manica martedì sera e mercoledì notte con 35 nodi da sud/sud-ovest e mare non superiore ai 4 metri", ha dichiarato Christian Dumard.

Come previsto per domenica scorsa, ci sarà una copertura fotografica e video completa e la partenza sarà trasmessa in diretta.

"In collaborazione con la Direzione di Regata e le classi, abbiamo calibrato i percorsi e i tempi di tutti in base alle finestre meteo per dare priorità alla sicurezza dei velisti e delle barche. Questo era il prerequisito. Allo stesso tempo, abbiamo fatto tutto il possibile per garantire che la partenza di questa superba flotta di 40 IMOCA benefici della migliore copertura mediatica possibile e non abbiamo dubbi che, ancora una volta, le immagini saranno superbe", ha concluso Gildas Gautier, co-direttore della Transat Jacques Vabre.

 

Arrivi previsti a Fort-de-France in Martinica delle 4 classi:

- ULTIM: tra il 12 novembre in serata e il 13 novembre in mattinata

- IMOCA: 17 novembre

- Ocean Fifty: 18 novembre

- Class40: 22 novembre


04/11/2023 19:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: prosegue ad Agropoli la selezione nazionale

La manifestazione è entrata in una fase cruciale, con la suddivisione delle flotte in Gold e Silver dopo 8 prove disputate tra Marina di Ravenna e Agropoli. I migliori 70 atleti compongono ora la Gold Fleet, mentre gli altri 59 gareggiano in Silver Fleet

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

RAN 630, Falcon al comando anche davanti ai Faraglioni di Capri

Il trofeo “Terra delle sirene” messo in palio dallo Yacht Club Capri per la prima imbarcazione a transitare al cancello posto al cospetto dei Faraglioni è stato anch’esso appannaggio del catamarano DNA F4 Falcon di Matteo Uliassi

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Slow Fish 2025, un mare di cose al Porto Antico di Genova dall’8 all’11 maggio

Si festeggiano i vent’anni dalla prima edizione con un ricco programma: degustazioni, Laboratori del Gusto, conferenze, showcooking, attività in Ludoteca e negli stand e bancarelle del Mercato

Tutti i vincitori delle "Vele Classiche di Puccini"

Concluso il 2° “Le Vele Classiche di Puccini”, vincono Nemo III e Isca 4368. A Elvira il trofeo “La Fanciulla di Puccini” 2025

RAN 630, a Falcon di Matteo Uliassi il Trofeo One Ocean

Il catamarano DNA F4 di Matteo Uliassi, in testa sin dalla partenza avvenuta ieri alle ore 11,00 vince il Trofeo One Ocean messo in palio dallo Yacht Club Costa Smeralda

Portofino: mare da cartolina per le Regate di Primavera

Oscar 3 di Aldo Parisotto e Moonshine di Stefano Brunello sono i campioni di Primavera

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci