Gli aiuti di Stato hanno penalizzato fortemente il comparto del trasporto marittimo, andando a incidere sull’offerta dei collegamenti e provocando delle distorsioni all’interno di questo mercato.
In particolare, grazie all’impiego di risorse pubbliche, il cui peso incide direttamente sui contribuenti, la Regione Sardegna continua a sostenere l’operatività di Saremar, la cosiddetta “flotta sarda”. Le tariffe proposte da questo vettore, infatti, non possono da sole essere sufficienti a coprire i costi operativi e di esercizio, e in particolare quello del carburante, il cui prezzo è più che raddoppiato negli ultimi 24 mesi.
In quest’ottica, che penalizza pesantemente gli operatori privati, Grandi Navi Veloci ha provveduto a depositare il 6 ottobre scorso un esposto alla Direzione Generale per la Concorrenza della Commissione Europea, per presunta violazione della disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, perpetrata dalla Regione Sardegna con l'adozione di un'ampia serie di misure volte a favorire la compagnia marittima regionale Saremar.
Lo scorso 11 gennaio 2012, inoltre, Grandi Navi Veloci ha presentato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato un esposto in merito alla mancata ottemperanza degli obblighi di separazione societaria da parte di Saremar e ha altresì depositato una causa al Tribunale Civile di Genova contro Saremar, la cui prima udienza è stata fissata nel marzo 2012.
“Ben venga la concorrenza, che è alla base di ogni mercato sano – affermano i vertici di GNV –. Le scelte adottate dalla Regione Sardegna e da Saremar, invece, sono inaccettabili in un contesto di economia di mercato. Gli aiuti pubblici che sostengono l’operatività della compagnia sarda mettono in difficoltà quanti, come noi, con professionalità, impegno e fatica, cercano ogni giorno di migliorare l’efficienza delle imprese private reagendo alle difficili condizioni dello scenario congiunturale, assicurando un servizio di qualità e, soprattutto, garantendo posti di lavoro qualificati in un settore di rilevanza centrale per l’intero sistema-Paese”.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri