Vela, TP52 - Una sofferta ed incompiuta prova costiera dovrebbe essere l'unico responso della giornata di regata odierna sul campo di gara di Palma de Mallorca. Non sarebbe dunque accaduto nulla, dopo ore di estenuante navigazione portata a avanti in condizioni di vento estremamente debole, ma al rientro a terra la flotta apprende di uno stravolgimento della classifica generale.
Lo scafo argentino Matador, squalificato nella seconda prova del Mondiale e relegato fuori dal quintetto di testa fino a poche ore prima ricompare in seconda posizione nella classifica generale, ponendo rispettivamente Quantum Racing sul terzo gradino del podio virtuale, Artemis provvisoriamente fuori dal giro delle medaglie e Audi Q8 dal quinto al sesto posto.
La situazione è di certo sorprendente, non conoscendosi per ora le ragioni e le motivazioni di questo cambio di decisione da parte della Giuria Internazionale, e di fatto riapre totalmente i giochi per la corsa al titolo di Campione del Mondo: Bribon resta al comando ma il suo primo e diretto avversario diventa ora il team argentino di Matador, distante solo 4 punti dal leader.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese