domenica, 15 febbraio 2026

DART 18

Tom Phipps e Nikki Boniface sono i Campioni del mondo Dart 18

tom phipps nikki boniface sono campioni del mondo dart
redazione

Con la vittoria nell'ultima regata, gli inglesi Tom Phipps e Nikki Boniface si laureano Campioni del Mondo Dart 18 alle regate organizzate a Punta Ala dal Circolo Velico Cala Civette. Solo una prova l'ultimo giorno, caratterizzato da pochissima aria, dopo la botta di maestrale a 25 nodi di ieri.

Visibilmente soddisfatto il neocampione del mondo che ribadisce il successo ottenuto due anni fa a Weymouth (GB): «Grande settimana per noi. È stato un Campionato Mondiale molto avvincente che si è risolto solo all'ultima regata. Era la prima volta che venivo a Punta Ala e devo dire che mi sono trovato benissimo, sia per l'organizzazione sia per il campo gara: per tutti e cinque i giorni di regate ha visto venti di tutti i tipi. Sono contento di essermi riconfermato campione».

Meno felici, ma comunque soddisfatti i coniugi Roberts, Dave e Louise, secondi dopo le nove prove disputate: «Siamo un po' dispiaciuti perché siamo stati primi in questo mondiale. Le regate di ieri ci hanno tagliato fuori perché abbiamo concluso in ottava e nona posizione. Siamo già arrivati terzi a un Mondiale e secondi in un Europeo. Peccato per ieri: la troppa forza del vento ci ha penalizzati. Ogni volta, a livello internazionale, è una lotta tra Gran Bretagna e Francia per il primo posto. Qui a Punta Ala siamo arrivati secondi in un posto ideale per fare vela e dove abbiamo potuto provare venti diversi».

Terzo gradino del podio per i francesi Wibaux, Thierry e Catherine, iridati nel 2004 a Lagos, Portogallo.

Italiani leggermente sotto le aspettative. C'è da dire più per i danni che per le capacità: sia Paolo Meini e Francesca Contini sia Antonello Ciabatti e Luisa Nereu sono stati, rispettivamente ieri e l'altro ieri, vittime di incidenti che li hanno tagliati fuori dalla posizioni di vertice della classifica finale. Meini-Contini sono 19esimi e Ciabatti-Nereu 26esimi.   

Paolo Meini, campione nazionale in carica: «Oggi è andata tutto sommato bene. Dopo la botta di ieri non potevamo spingere di bolina, ma è stato un buon risultato. È stato il nostro ritorno nelle gare internazionali e ci siamo divertiti molto».

Antonello Ciabatti: «Tutto fantastico, barca splendida, mi spiace non essere riuscito ad ingranare come avrei voluto». Luisa Nereu: «Flotta bella e divertente, la barca è stata piacevolissima, ed il fatto che tutte le imbarcazioni abbiamo la stessa dimensione rende la competizione sana».

Con la premiazione delle 18 si è conclusa così la stagione agonistica 2012 del Circolo Velico Cala Civette, l'associazione sportiva che opera all'interno del PuntAla Camping Resort. Appuntamento al prossimo anno.

 


07/09/2012 19:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci