Lunedì sera (UTC) Team Malizia ha preceduto 11th Hour Racing Team al passaggio dell'equatore, con il ritorno di The Ocean Race nell'emisfero settentrionale.
Ma il margine è stato esiguo: poco più di due minuti hanno separato la coppia di testa.
"Speriamo di attraversare per primi... di circa 200 metri, direi", ha detto Will Harris da bordo di Malizia. "Credo che sarà una lotta all'ultimo colpo per tutto il percorso (fino a Newport).
"Abbiamo navigato giù per l'Atlantico, fatto tutto il giro e siamo risaliti. È una parte importante del 'giro del mondo' che abbiamo completato".
I video da. bordo di 11th Hour Racing Team e Team Malizia
"Siamo di nuovo in partita con i Maliziani... ancora una volta", ha detto Charlie Enright, da bordo di 11th Hour Racing Team, nel momento in cui il suo team ha fatto rotta verso nord.
Entrambe le barche si sono mosse bene durante la transizione e l'impatto di una zona di calma molto debole non ha ostacolato troppo i progressi verso il traguardo di Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island.
Martedì mattina, Biotherm di Paul Meilhat, terzo del gruppo, aveva ridotto il distacco dai leader a meno di otto miglia, ma nel pomeriggio il team ha subito un rallentamento che lo ha fatto retrocedere di circa 30 miglia.
GUYOT environnement - Team Europe dovrebbe attraversare l'equatore prima delle 18.00 UTC. Sfortunatamente per il team di Ben Dutreux, sembra che la bonaccia avrà un impatto maggiore rispetto alle barche di testa, e probabilmente rimarrà ancora più attardato.
I prossimi due o tre giorni dovrebbero vedere i team di testa dirigersi in modo quasi diretto verso nord, con gli alisei orientali. Verso il fine settimana, il vento si sposterà a ovest e ci sarà un'altra transizione da affrontare nelle strambate con il fronte. L'arrivo a Newport è previsto per il 10 maggio.
Classifiche congelate e Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e de Vergottini
Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea della classe Techno 293
Scirocco tra i 14 e i 22 nodi caratterizza le ulteriori tre prove. Tra gli Under 13 passa in testa Gabriele Lizzulli (CNV Argentario); l’ucraino in forze al CN Rimini mantiene saldamente il comando tra gli Under 17
OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia
La coppia francese trionfa nel Proto; tra i Serie a vittoria è andata a Anywave Ocean di Matteo Bandiera, co-skipper Federico Theill
Da venerdì 25 a domenica 27 aprile in acqua oltre 130 iscritti per la tappa organizzata da CC Napoli e RYCC Savoia, valida quale selezione ai Campionati del mondo
Alla Fraglia Vela Malcesine oltre 350 barche sulla linea di partenza della Ilca Youth Easter Meeting, il classico appuntamento di Pasqua delle classi Ilca 4 e Ilca 6
Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova la terza edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht&Garden
Si terrà il 26 e 27 aprile a Forio d’Ischia la X edizione della ScheriaCup24, una regata a tempo che vedrà vincitore chi, nell’arco di 24 ore, effettuerà il maggior numero di miglia intorno all’isola di Ischia
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.