sabato, 4 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    j24    regate    barcolana    52 super series    kite    tiliaventum    ilca    fiv    press    vele d'epoca    melges 24   

VELA OLIMPICA

Terzo giorno di regate alla Skandia Sail for Gold

terzo giorno di regate alla skandia sail for gold
redazione

Vela, Skandia Sail For Gold - Terzo giorno sotto il sole alla Skandia Sail for Gold. Pietro e Gianfranco Sibello nella classe 49er sono al 5° posto in classifica provvisoria. Laura Linares è quarta e Flavia Tartaglini quinta in RS:X F.

Qui di seguito i risultati classe per classe.

Classe 470 maschile
I 60 equipaggi oggi hanno disputato due prove per un totale di sei con uno scarto. Sempre primi i francesi Leboucher-Galos a otto punti. Primi tra gli italiani Fabio Zeni (AS Fraglia Vela Riva) - Nicola Pitanti (CN Marina di Carrara) al 22° posto con i parziali 14-(26)-9-3-18-5.
Gabrio Zandonà (Centro Velico Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia Finanza) dopo la penalizzazione di ieri sono 30esimi (6-(OCS)-24-15-10-10).
Cosi gli altri italiani: 36. Giulio Desiderato – Edoardo Bianchi (YCI), 37. Luca Dubbini - Roberto Dubbini (CV Toscolano Maderno), 59. Giacomo de Carolis – Enrico Clementi (CN Senigallia).

Rientrato in banchina Zandonà ha commentato: “Abbiamo avuto un problema grosso di stazza. Lo stazzatore ci ha contestato uno stopper sul boma in posizione non regolare e aveva ragione. In termini di punteggio ci è costato 19 punti.

Classe 470 femminile
La classe 470 femminile oggi ha disputato due prove per un totale di sei con il subentro dello scarto. Prime in classifica provvisoria le olandesi Westerhof-Berkhout con 24 punti.
Giulia Conti e Giovanna Micol (CV Marina Militare) sono al 38° posto e oggi non hanno regatato (i parziali 6-41-37-29-DNC-DNC).

“Il primo giorno siamo partite bene con un sesto e nella seconda prova abbiamo scuffiato quando eravamo in decima o undicesima posizione. Il secondo giorno ossia ieri abbiamo fatto ancora due prove e ho fatto degli errori tattici nella prima regata. Nella seconda invece c’erano 25 nodi e alla prima poppa abbiamo nuovamente scuffiato. All’arrivo dopo un controllo di stazza abbiamo scoperto che mancava un rivetto in fondo al boma e quindi siamo state penalizzate. Oggi non abbiamo regatato perché Giovanna aveva i primi sintomi di influenza”.

Classe 49er
Gli equipaggi hanno disputato in tutto sette regate ed è subentrato lo scarto. I francesi Dyen-Christidis continuano ad essere al comando in classifica provvisoria con undici punti. Secondi i neozelandesi Burling-Tuke e terzi gli australiani Outteridge-Jensen. Gli azzurri Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) sono al 5° posto con i parziali 4-4-(11)-5-2-3-6 a ventiquattro punti. Ruggero Tita (CV Venezia) e Matteo Gritti (AVAS Lovere) sono 33esimi.

Gianfranco Sibello ha tracciato un bilancio dei primi tre giorni di regate: “Purtroppo negli ultimi mesi ho avuto un problema fisico che non ci ha consentito di allenarci come nostro solito. Non sono al 100% della forma e questo lo stiamo pagando nelle ultime regate. Questo è il problema. Siamo tranquilli comunque: a noi serve allenarci sul campo delle prossime Olimpiadi. Oggi abbiamo fatto un terzo e un sesto.”

Classe Finn
Dopo un totale di sei prove con uno scarto il francese Jonathan Lobert è saldamente in testa alla classifica provvisoria con 14 punti. Secondo il fuoriclasse inglese Ben Ainslie. Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) unico azzurro in regata, recupera una posizione ed è al 21° posto con 90 punti(19-(25)-21-21-14-15 i parziali).

Classe Star
Le prove disputate salgono a sei e subentra lo scarto. Cambio al vertice con gli irlandesi O’Leart-Kleen primi in classifica a 19 punti. Diego Negri (SV Guardia di Finanza) e Enrico Voltolini (CN Livorno) grazie al terzo piazzamento nella quinta prova, guadagnano posizioni e sono 14esimi con i parziali 18-(22)-17-14-3-11.

Classe Laser Standard
I 180 atleti nella classe Laser Standard hanno portato a termine un totale di sei prove ed è subentrato lo scarto. Sempre primo il britannico Goodison. Migliore degli italiani Marco Gallo (Circolo Canottieri Irno) 29° (da 36°), Giacomo Bottoli (CV Marina Militare) è 33°, Diego Romero (CV Torbole) è 71°, Umberto de Luca (Fraglia Vela Riva) è 113°, Michele Regolo (SV Guardia di Finanza) è 124°. Uberto Crivelli Visconti (YCPA) non ha regatato.

Classe Laser Radial Femminile
Le 91 le atlete hanno disputato un totale di cinque prove nella classe Laser Radial con uno scarto. Prima l'olandese Bouwmeester a 11 punti. Francesca Clapcich (Centro Velico Aeronautica Militare) perde posizioni ed è al 23° posto in classifica provvisoria con i parziali 4-2-20-17-(37).

Classe RS:X Maschile
Dopo un totale di sei prove con uno scarto, primo il britannico Nick Dempsey. Fabian Heidegger (Centro Velico Marina Militare) con il terzo e secondo piazzamento odierno recupera posizioni preziose ed è 7° con i parziali 2-4-(16)-6-3-2. Riccardo Belli dell'Isca (Il Clubino del Mare) è 16° e Federico Esposito (Albaria) è 33°.

Classe RS:X Femminile
Nella classe RS:X femminile 50 iscritte hanno disputato due prove per un totale di sei ed è subentrato lo scarto. Prima la spagnola Machon a 14 punti. Seconda la francese Picon (17 pt) e terza l’inglese Bryony Shaw a 29 punti. con i parziali 5-1-6-6 a 18 punti. Laura Linares (CV Marina Militare) guadagna posizioni ed è al 4° posto a 33 punti con i parziali 3-(16)-3-8-5-14. Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) è quinta a 34 punti.

Classe Elliott Match Race
Lorenza Mariani (VCC Garda), Chiara Forcignanò e Marcella Trioschi (CV Trasimeno) nel concludono al 5° posto nel gruppo C con tre regate vinte e quattro perse. I risultati aggiornati non sono ancora disponibili.

Classi Paralimpiche
Classe Sonar
Dopo sei prove e uno scarto Giorgio Zorzi (SC Garda Salò) con Massimo Dighe e Paolo Agosti (Avas Lovere) sono al 9° posto in classifica provvisoria. Primi gli olandesi capitanati da Hessels.


Presenti a Weymouth anche i Direttori Tecnici Luca De Pedrini e Paolo Ghione con i Tecnici Federali Marco Iazzetta, Egon Vigna, Larissa Nevierov. Gigi Picciau, Guglielmo Vatteroni, , Michele Ricci e Valentin Mankin.

La Skandia Sail for Gold è la settima e ultima tappa del 2010 ISAF Sailing World Cup. Presenti 703 equipaggi provenienti da 57 nazioni.


12/08/2010 08:23:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

52 Superseries, un “navigatore” è per sempre

Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup

Maeder e Pianosi “accendono” il Mondiale di Formula Kite

Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale

La portaerei Giuseppe Garibaldi venduta alla Marina Indonesiana

Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta

Wing Foil, Mondiale: domani a Cagliari le Medal Series

I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”

52 Superseries: American Magic Quantum Racing di nuovo campione

Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES

Mondiale Melges 24: titoli per Germania e Gran Bretagna

Nefeli per la Germania (Overall) e Zhik Race Team per la Gran Bretagna (Corinthian) sono i nuovi Campioni del Mondo Melges 24

Wing Foil: Oro per Mathis Ghio e Maddalena Spanu

Sardinia Sailing Cup, Oro per Italia e Francia. Spanu e Ghio, vincono il primo mondiale assoluto Formula Wing World Championships

Coppa Asteria di altura e Coppa Italia J24 ad Anzio

Intenso fine settimana di vela a Anzio, dove il Circolo della Vela di Roma ha organizzato il 27 e 28 settembre la 38° edizione della Coppa Asteria, una delle regate d’altura di più lunga tradizione nel Tirreno

Tutti i vincitori dell’International Hannibal Classic 2025

Ecco i nomi: Sorella (1858) Yacht d’Epoca, Nembo II (1964) Yacht Classici, Fantàsia (1914) Open Classic, Betelgeuse (1968) Open Vintage, Agos (1976) Sciarrelli, Manuela V (1961) ‘5.50 Metri Stazza Internazionale’

Barcolana 57 di tutti e per tutti con le iniziative Sea4All di Tiliaventum

Veleggiate in equipaggio a Trieste dal 5 al 11 ottobre e Regata domenica 12 a bordo dei mezzi accessibili … quando mare, sole, vento, sport, vela, festa sono di tutti e per tutti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci