sabato, 7 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    52 super series    windsurf    catamarani    altura    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate    giraglia    formula 18   

UFO22

Terra e Mare Cup: a Dragone la vittoria della seconda tappa

terra mare cup dragone la vittoria della seconda tappa
Redazione

VELA - Seconda tappa di Terra e Mare Cup sul lago d’Iseo con due giorni di regate, cinque prove e un vento che ha fatto lavorare tattici e manovratori con aria variabile d’intensità, a chiazze ma stabile per direzione: da sud nella prima giornata e dal punto cardinale opposto nella seconda.

A Sarnico (BG) gli Ufo 22 si sono presentati in quindici sulla linea di partenza e hanno fatto scintille per accaparrarsi il titolo con il solito agguerritissimo spirito.

Grazie allo scarto, vince la due giorni sebina Dragone di Ermanno Perruta con a bordo i fratelli velai Ferrari che riescono a eliminare dai conti finali un OCS nella prima frazione di gara odierna. Sono in buona compagnia visto che dopo una partenza annullata, nella seconda spingono tutti per un evidente buono a destra del campo di regata. In quattro vengono sorpresi dal comitato fuori dall’allineamento. Dragone comunque merita la vittoria perché mette in fila due primi posti e due terzi.

Argento per Freedom, la barca rosa di Cristina Dovara timonata da Lorenza Mariani che perde posizioni nella prima prova per colpa di una partenza anticipata recuperata da un rientro sulla linea. Anche per le donne comunque un ottimo ruolino (5-2-2-1-7). A chiudere il podio c’è Turboden di Roberto Bini che affida il timone a Federico Rosa e le scotte al fido Paolo Bertuzzi e a Lorenzo Borrello che chiude in testa l’ultima frazione ma paga una rottura nella terza prova ed è costretta al ritiro. Scarto obbligatorio. Incubo, la barca armata dal cantiere Terra e Mare è quarta (una delle vittime dell’OCS) mentre Blue Moon di Zorzi, impegnato in Austria con i Dragoni, chiude al quinto posto timonata da Laura Galbiati con l’aiuto di Michele Zorzi e Luca Migliorati.

Jack Sparrow di Alessandro Vitali vince il premio “Jumper” messo in palio sempre da Terra e Mare per l’imbarcazione che in classifica fa il miglior balzo in avanti.

Nei Fun la testa alla classifica è in condivisione, con entrambi a otto punti, BgFun Sport di Alberto Nicolò e Dulcis in Fundo del presidente di classe Marco Redaelli. Terzo in classifica Terra e Mare - Lucifero seguito da Calvalcastelle di Adriano Vitali sulla cui poppa sventola la bandiera di leader di circuito conquistata nella prima tappa a Domaso.

Per questo appuntamento sul Lago d'Iseo, accanto a Ufo22 e Fun, scendono in acqua i Surprise che si danno battaglia molto seriamente. Tiene testa Miao Miao di Remo Capitanio che vince davanti a Refol e a Wild Mutt di Giovanni Pezzoni, presidente di classe.

Prossimo impegno per gli Ufo 22 sarà ad Acquafresca sulla sponda veronese del Garda con il Trofeo Pasqualin il 17 giugno. La terza tappa di Terra e Mare Cup andrà in scena invece a Riva del Garda il 30 giugno e l’1 luglio.


12/06/2012 10:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci