Hanno regatato per cinque giorni dimostrando di avere tutte le capacità tattiche per cui sono famosi. Gli oltre 40 maxi yacht che hanno preso parte alla ventesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup hanno disputato oggi l'ultima giornata di regate, confermando in buona parte i risultati della settimana. In testa alla classifica overall della divisione Mini Maxi Racing gruppo 00, impegnata oggi in una prova a bastone, è prima Ran dell'armatore svedese Niklas Zennstrom, seguita dai neozelandesi di Alfa Romeo e Luna Rossa, dell'italiano Patrizio Bertelli. Tra le quattro imbarcazioni di questa divisione che aderiscono alla regola Owners Driver, per cui è prevista la presenza al timone dell'armatore, ha vinto Alfa Romeo, a cui va pertanto l'orologio Rolex. Il campione 2009 della divisione Wally è invece Y3K, seguito da Open Season del tedesco Tomas Bscher e Magic Carpet 2 di Linsday Owen Jones. Tra i Mini Maxi Racing/Cruising Whisper, dell'irlandese Michael Cotter, ha avuto la meglio sugli inglesi di Aegir e su Grande Orazio di Massimiliano Florio, mentre per i Racing/Cruising stravince Roma-Aniene. La squadra del Circolo canottieri Roma Aniene si conferma protagonista indiscusso della sua divisione per tutta la settimana, seguito da DSK di Danilo Salsi e Sagamore Enigma. Va invece a Beau Geste, tattico Francesco De Angelis, il premio speciale per la divisione combinata Racing/ Racing Cruising. Dopo ben 5 vittorie su 5 Velsheda si conferma invece regina della categoria Cruising Spirt of Tradition, dominando la classifica davanti a Visione, del tedesco Hasso Platter e agli inglesi di Hamilton II.
A portare a casa il miglior risultato in tempo corretto della prova a bastone disputata dai Mini Maxi Racing 00 è Ran, con alle spalle gli inglesi di Jethou e Rosebud/DYT, dell'armatore amercicano Roger Sturgeon.
La regata costiera che ha impegnato le restanti divisioni prevedeva un percorso di circa 35 miglia marine che parte di fronte al porto in direzione delI'Isola dei Monaci. Da qui la flotta ha virato verso sud costeggiando il versante est di Caprera fino ad attraversare lo stretto di mare tra la terra ferma e le isole di Santo Stefano e La Maddalena. Lasciata Spargi a sinistra, hanno proseguito la navigazione tra Santa Maria e l'Isola Piana, dirigendosi infine verso l'arrivo e tagliando il traguardo di fronte all'imboccatura dell'approdo naturale di Porto Cervo. Oggi il vento ha soffiato da nord nord est con una velocità compresa tra gli 8 e i 10 nodi.
Il miglior risultato della prova costiera di oggi della categoria Wally lo ha portato a casa Y3K, tallonato da Open Season e Magic Carpet 2. Tra i Mini Maxi Racing/Cruising ha vinto Whisper, seguito da due team italiani, Idea e Grande Orazio. Nella divisione Racing Cruising ha prevalso il neo nato team di Roma- Aniene, con DSK e Sagamore Enigma in seconda e terza posizione. Anche la prova odierna della categoria Cruising Spirt of Tradition ha visto la supremazia di Velsheda, seguita da Saudade di Albert Buell e Wally 130, del monegasco Luca Bassani.
<<Questa vittoria è arrivata dopo molta fatica ma sono molto contento anche perché abbiamo messo su un equipaggio vincente>>, così Vasco Vascotto, tattico di Roma-Aniene, subito dopo il rientro in banchina e poco prima del tuffo di rito. <<E' stata una settimana molto impegnativa - ha aggiunto - ma l'entusiasmo del team mi ripaga di tutte le fatiche e questo risultato rappresenta il primo passo del Circolo Canottieri Aniene verso un periodo dedicato alla vela>>.
<<La barca va davvero veloce e risponde pienamente alle nostre attese, è agile e veloce come deve essere un Mini Maxi Racing, ora mi godo questo momento e poi mi concentro sulla Rolex Sydney to Hobart, 600 miglia di regata che parte il 26 dicembre e vede impegnate, tra le altre barche, i 6 super maxi più veloci al mondo. Ho già vinto questa regata e mi piacerebbe ripetermi con Alfa Romeo 2 che quest'anno ha vinto la Transpac migliorando il record di velocità di circa 26 ore>>, ha inoltre commentato l'armatore di Alfa Romeo Neville Crichton.
I campioni del 2009 sono stai premiati in Piazza Azzurra alla presenza di Sua Altezza l'Aga Khan e Bruno Meyer, Presidente della Rolex. Intervenuto sul palco anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Rocco Crimi.
Il calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda proseguirà la prossima settimana con l'ultima tappa del circuito Audi Melges 20 Sailing Series e l'attesissimo Audi Melges 32 World Champioship, il primo mondiale mai disputato per la classe.
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia
La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio
La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione
Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano
Alkedo di Roberto Lacorte firma la prima vittoria del mondiale. Sled (5-2) chiude la giornata al comando della classifica provvisoria, a pari punti con Vayu, impeccabile nella sua regolarità con due terzi posti