Vela, Rolex Maxi Yacht Cup - Giornata splendida, dal punto di vista meteorologico e dello spettacolo. Le acque della Gallura, regalano delle condizioni perfette per regatare, un maestrale grintoso ed un sole splendente fanno la gioia di velisti, organizzatori e fotografi. Aleph Aniene 1ª Classe è giunto a Porto Cervo per prendere parte all'evento tra i più importanti e prestigiosi del calendario internazionale, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il partner Rolex. Il 60 piedi Aleph Aniene 1ª Classe del Circolo Canottieri Aniene è subito tra i protagonisti grazie ad un ottimo terzo posto di classe conquistato con una prestazione "limpida" e senza sbavature dell'equipaggio formato da velisti professionisti e soci del circolo capitolino.
Il Comitato di Regata lavoro bene ed anticipa di un'ora l'uscita in mare, per approfittare di una finestra meteo che da previsioni di maestrale sostenuto, ma non proibitivo, scegliendo un percorso costiero abbastanza ridotto. Circa 25 miglia, con partenza di fronte a Porto Cervo, risalita verso i Monaci, discesa verso l'isola di Mortoriotto, giro intorno a Soffi e ritorno per l'arrivo posizionato all'ingresso di Porto Cervo.
Aleph Aniene 1ª Classe parte con il piede giusto, ottimo start in barca comitato di Alessandro Maria Rinaldi, coadiuvato alla tattica da Vasco Vascotto. La scelta è quella giusta, partire bene, liberi e con molta aria, evitare le rotture e le situazioni che possono far perdere, a fine giornata, quel tempo prezioso che nel gioco dei compensi risulterebbe "fondamentale" per la classifica. Ai Monaci, malgrado la lunghezza inferiore a certi Maxi, Aleph Aniene 1ª Classe gira tra i primi, Vasco Vascotto qui è di casa, conosce a fondo le insidie delle isole e il maestrale tanto temuto da tutti. Si scende di gran lena verso l'isola di Mortoriotto, si gira Soffi e si va verso l'arrivo. Sono 25 miglia in totale con un tempo di 2.31'.57". Ottimo tempo anche in compensato, 3:20:7, che si traduce in un settimo posto in classifica "Overall" e un terzo nella classe cruiser-racer. Vento permettendo, domani è giornata di regate a bastone, voto alla prestazione: 7,5.
"Sono molto soddisfatto, sopratutto perchè in queste condizioni e con un equipaggio non completamente professionista, la prima cosa a cui pensare è la sicurezza - sono le parole di Vasco Vascotto, Tattico di Aleph Aniene 1ª Classe - ci siamo difesi bene e il gruppo ha lavorato alla grande, sono contento di come abbiamo regatato, dalla partenza al giro delle isole, se dovessi dare un voto, ci sta tutto un 7 e mezzo!"
"Il feeling con la barca e con il team è arrivato subito e sono molto felice di come ci siamo comportati oggi - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Timoniere di Aleph Aniene 1ª Classe - Il gruppo di amici-soci dell'Aniene che mi ha affiancato in questa avventura è entusiasta di questa prima giornata, abbiamo regatato bene, con condizioni difficili per noi, questo è un punto di partenza importante per questa esperienza al Mondiale Mini Maxi di Porto Cervo."
"Siamo contenti di questo primo ottimo risultato - commenta Roberto Emanuele De Felice - Navigatore di Aleph Aniene 1a Classe - navigare con queste condizioni in mezzo alle isole è qualcosa di unico. Siamo partiti con 24 nodi di intensità del vento e abbiamo toccato punte di 28, la risalita verso i Monaci è stata la conferma che questa barca ha un ottimo potenziale, malgrado siamo tra i più piccoli della flotta. Ci aspettiamo di fare ancora bene, siamo partiti con il piede giusto.
Continua a far parlare di se anche la pagina Facebook Aniene 1a Classe(aperta a tutti, anche ai non iscritti al social network all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/Aniene-1a-Classe/167323483332178)vera e propria "Finestra sul team", con le news, foto, interviste e curiosità che accompagneranno la settimana dell'imbarcazione che veste i colori del Circolo Canottieri Aniene. Ieri, il video della "non giornata di regate" ha avuto oltre 1500 accessi, continuate a seguirci.
Domani, si torna in mare per le regate a bastone, condizioni di vento ancora grintoso, Aleph Aniene 1ª Classe scenderà in mare con la determinazione di sempre.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore
La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne
Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship
Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor
La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie