domenica, 7 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    vela paralimpica    melges 24    fiv    the ocean race europe    centomiglia    regate    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata   

ROLEX MAXI YACHT PORTO CERVO

VELA - (Dai Team) Porto Cervo: bell'inizio e 3° posto per Aniene

Vela, Rolex Maxi Yacht Cup - Giornata splendida, dal punto di vista meteorologico e dello spettacolo. Le acque della Gallura, regalano delle condizioni perfette per regatare, un maestrale grintoso ed un sole splendente fanno la gioia di velisti, organizzatori e fotografi. Aleph Aniene 1ª Classe è giunto a Porto Cervo per prendere parte all'evento tra i più importanti e prestigiosi del calendario internazionale, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il partner Rolex. Il 60 piedi Aleph Aniene 1ª Classe del Circolo Canottieri Aniene è subito tra i protagonisti grazie ad un ottimo terzo posto di classe conquistato con una prestazione "limpida" e senza sbavature dell'equipaggio formato da velisti professionisti e soci del circolo capitolino.

Il Comitato di Regata lavoro bene ed anticipa di un'ora l'uscita in mare, per approfittare di una finestra meteo che da previsioni di maestrale sostenuto, ma non proibitivo, scegliendo un percorso costiero abbastanza ridotto. Circa 25 miglia, con partenza di fronte a Porto Cervo, risalita verso i Monaci, discesa verso l'isola di Mortoriotto, giro intorno a Soffi e ritorno per l'arrivo posizionato all'ingresso di Porto Cervo.

Aleph Aniene 1ª Classe parte con il piede giusto, ottimo start in barca comitato di Alessandro Maria Rinaldi, coadiuvato alla tattica da Vasco Vascotto. La scelta è quella giusta, partire bene, liberi e con molta aria, evitare le rotture e le situazioni che possono far perdere, a fine giornata, quel tempo prezioso che nel gioco dei compensi risulterebbe "fondamentale" per la classifica. Ai Monaci, malgrado la lunghezza inferiore a certi Maxi, Aleph Aniene 1ª Classe gira tra i primi, Vasco Vascotto qui è di casa, conosce a fondo le insidie delle isole e il maestrale tanto temuto da tutti. Si scende di gran lena verso l'isola di Mortoriotto, si gira Soffi e si va verso l'arrivo. Sono 25 miglia in totale con un tempo di 2.31'.57". Ottimo tempo anche in compensato, 3:20:7, che si traduce in un settimo posto in classifica "Overall" e un terzo nella classe cruiser-racer. Vento permettendo, domani è giornata di regate a bastone, voto alla prestazione: 7,5.
"Sono molto soddisfatto, sopratutto perchè in queste condizioni e con un equipaggio non completamente professionista, la prima cosa a cui pensare è la sicurezza - sono le parole di Vasco Vascotto, Tattico di Aleph Aniene 1ª Classe - ci siamo difesi bene e il gruppo ha lavorato alla grande, sono contento di come abbiamo regatato, dalla partenza al giro delle isole, se dovessi dare un voto, ci sta tutto un 7 e mezzo!"

"Il feeling con la barca e con il team è arrivato subito e sono molto felice di come ci siamo comportati oggi - sono le parole di Alessandro Maria Rinaldi, Timoniere di Aleph Aniene 1ª Classe - Il gruppo di amici-soci dell'Aniene che mi ha affiancato in questa avventura è entusiasta di questa prima giornata, abbiamo regatato bene, con condizioni difficili per noi, questo è un punto di partenza importante per questa esperienza al Mondiale Mini Maxi di Porto Cervo."

"Siamo contenti di questo primo ottimo risultato - commenta Roberto Emanuele De Felice - Navigatore di Aleph Aniene 1a Classe - navigare con queste condizioni in mezzo alle isole è qualcosa di unico. Siamo partiti con 24 nodi di intensità del vento e abbiamo toccato punte di 28, la risalita verso i Monaci è stata la conferma che questa barca ha un ottimo potenziale, malgrado siamo tra i più piccoli della flotta. Ci aspettiamo di fare ancora bene, siamo partiti con il piede giusto.

Continua a far parlare di se anche la pagina Facebook Aniene 1a Classe(aperta a tutti, anche ai non iscritti al social network all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/Aniene-1a-Classe/167323483332178)vera e propria "Finestra sul team", con le news, foto, interviste e curiosità che accompagneranno la settimana dell'imbarcazione che veste i colori del Circolo Canottieri Aniene. Ieri, il video della "non giornata di regate" ha avuto oltre 1500 accessi, continuate a seguirci.

Domani, si torna in mare per le regate a bastone, condizioni di vento ancora grintoso, Aleph Aniene 1ª Classe scenderà in mare con la determinazione di sempre.


07/09/2011 19:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci